La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#1
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro prezioso supporto per la ristrutturazione di un immobile di 80mq che attualmente è un 2 vani. L'intento è quello di trasformarlo in 3 vani, e di aggiungere un bagno e un piccolo studio (che per il lavoro che faccio è indispensabile). Di seguito c'è la mappa della disposizione originale con una prima bozza di progetto di ristrutturazione. Cosa ne pensate? Avete idee migliori?
http://www.brunart.it/mappa/progetto_nuovo.jpg

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#2
Carmeluzza,hai un nick troppo simpatico! :)
Sulla planimetria, che dire... :roll:
Era quasi meglio la pianta originaria a parte l'enorme spreco di spazio nei disimpegni (quasi 20 mq :shock: )
La divisione fatta successivamente... :roll: :roll: :roll:
Lo studio di 4 mq ( :roll: ) ti rovina il soggiorno-cucina e ti crea quel bruttissimo corridoietto davanti al balcone.Lo stesso dicasi per la camera da letto.Decisamente bisogna ripensarla.

Se vuoi una mano da qualcuno di buona volontà :mrgreen: metti tutte le misure,l'indicazione dei mq non è sufficiente.

Magari leggi le indicazioni riportate qui

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#8
Ciao Carmeluzza, avevo dei dubbi circa alcune cose
a) le misure non mi tornano e il disegno dello stato di fatto non si "chiude"; credo che quelle del cerchietto rosso siano sbagliate è possibile?
Immagine
b) ancora le misure mancano quelle di porte e finestre sono importanti per "piazzarle" sul disegno sono queste in rosso (anche le distanze da uno spigolo di riferimento) le puoi aggiungere?
Immagine
c) nel bagno dove stanno i sanitari ? sai dov'è la colonna?
d) in cucina dove stanno gli scarichi?
infine e) considerazioni: l'appartamento, se il disegno va bene, misura circa 77 mq e certamente per una sola camera e un solo bagno sono sprecati; però, per tre camere e due bagni sono pochini. Purtroppo ci sono metri sprecati nell'ingresso che difficilmente si riescono a utilizzare per i tuoi fini. Prendere in considerazione l'idea di rinunciare allo studio e accontentarti di una postazione di lavoro è davvero impossibile per te?
Scusa per la tartassata di domande, se ti accontenti di rinunciare allo studio :cry: credo che qualche idea sia possibile :)

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#9
La colonna nel bagno sta "sulla" parete destra (in fondo) rispetto all'entrata.
Gli scarichi in cucina stanno "sulla" parete sinistra (dove sta quella rientranza) rispetto all'entrata.
Purtroppo le altre misure non posso riprenderle prima del 30 luglio.
Volevo solo sottolineare che la planimetria catastale ORIGINALE ha delle misure leggermenteerrate rispetto quelle reali che ho riportato in rosso. Quindi ora non saprei dirti.Con le nuove misure risulta essere più grande rispetto la catastale (che come hai detto tu corretamente, sembra essere 77mq circa).
Per lo studio, mi dispiacerebbe molto ometterlo :-( .. ma se dici ke non si può fare niente mi rassegno e attendo comunque qualche idea per migliorare st'appartamento.
Grazie mille raga. In ogni caso.

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#10
Ho provato a pensare qualcosina ma con scarsi risultati :roll:
Immagine
http://i.imgur.com/9kDkO0P.jpg
Allora avresti: due camere+due bagni; con il beneficio del dubbio però, che quel bagno comune sia realizzabile essendo così lontano dalla colonna; zona giorno piccola; no studio. E mannaggia tanto spazio sprecato nell'ingresso!

Se sei allergica all'idea di avere una camera da letto esclusa dalla zona notte quest'altra soluzione saltala a piè pari!
Immagine
http://i.imgur.com/oDniU5l.jpg
La cameretta sta sulla destra ma con la porta sul soggiorno :cry: ; la zona giorno però è molto più grande e potresti ricavare un angoletto - un po infelice - per lavorare. Che altro aggiungere di negativo? ah si, la cucina è quella dei puffi! non mi riesce di tirarne fuori una migliore!

Come vedi non ho prodotto un granchè... ma magari è un punto di partenza per altri! in bocca al lupo.

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#11
Anche nella prima soluzione di Andrea si può fare l'angolo studio all'ingresso, mi sembra.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#12
Wow... la soluzione del secondo bagno è gagliardissima, non ci avevo pensato. Rispondendo a myfriend non credo nella prima soluzione si possa sfruttare l'angolo all'ingresso per lo studio. Ingombrerebbe il passaggio.
In effetti nella prima soluzione ci sono solo due cose che mi preoccupano
1) lo spazio per lo studio... che tutto sommato potrei risolverlo a livello di arredamento (credo esistano soluzioni che abbiano pareti attrezzate con scrivanie incorporate) anche se questo implicherebbe un basso livello di concentrazione mentre lavoro stando in piena zona living tra televisione cucina e tutto il resto...
2) la cameretta dei puffi :D

Nella seconda soluzione invece, l'unico problema sarebbe la cucina piccolissima. Ma secondo voi una casa senza divisione giorno e notte è brutta assai? :roll: :?:

Si accettano pareri :D

ANDREA GRAZIE PER L'IMPEGNO! :wink:

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#14
Ciao Ragazzi,
eccomi ritornata tra voi con lo stesso quesito di mesi fa. Volevo consultarvi per la proposta di un progetto di ristrutturazione che mi hanno fatto. A quanto pare i bagni devono stare per forza vicini. Il che può anche andar bene ma quello che non mi convince tanto è l'ingresso. Voi cosa ne pensate?

Cliccando sul link visualizzerete la bozza della proposta di cui vi ho parlato.
http://it.homestyler.com/designprofile/ ... fd5716bfa2

Re: Consiglio progetto ristrutturazione immobile 80mq

#15
questa è più o meno la disposizione che ti hanno proposto... i due bagni sono larghi (197+46) /2 =121 cm !
non è proponibile
Immagine
io lascerei il bagno bello grande e ricaverei un bagnetto di servizio accanto, così dovrebbe venire più o meno 166*120, la camera resta lunga 400, ci stanno i sanitari di base, se vuoi metterci una doccia estemporanea ho fatto con il cerchio rosso una eventuale doccia in muratura 'in esterno', ovviamente accessbile dal bagno.

l'ultima cosa, pensare di poter lavorare in una stanza completamente chiusa, senza finestre, mi sembra una follia...
Immagine