La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione zona giorno

#1
Buongiorno a tutti,
spero che l'argomento sia attinente all'oggetto della discussione in questa aerea del forum e confido nei vostri consigli.

Il mio problema riguarda la progettazione della zona giorno di una villetta distribuita su tre piani di circa 40 mq ciascuno. La villetta eiste già ed è intonacata con la predisposizione di impianto idrico e elettrico gia realizzata.

La situazione attuale è questa:
Immagine


Utilizzando il piano casa avremmo la possibilità di modificare in questo modo:
Immagine


Nella zona dell'ampliamento andrebbe sistemata la cucina (sono poco più di 6mq)
quindi la zona pranzo sarebbe attigua al bagno e in basso rimarrebbe il soggiorno.

Fare l'ampliamento, tra impianti e muratura, mi costa circa 12000 euro + Buccalossi...

I miei dubbi sono questi:
- all'occhio del visitatore, potrebbe sembrare un corridoio/pista da bowling questa zona giorno lunga e regolare?
- la zona pranzo sarà buia?
- 2000 euro circa a mq valgono la pena per ampliare un ambiente senza creare un nuovo locale (non posso separare la cucina anche volendo per rispettare il rapporto tra superficie finestrata e superficie abitabile) mentre se lasciassi la prima soluzione potrei ampliare comunque il balcone creando uno spazio pranzo/cena estivo (vivo in Sardegna) con una bella tettoia in legno...

Cosa fareste al posto mio?

Re: Progettazione zona giorno

#6
Gida77 ha scritto:
I miei dubbi sono questi:
- all'occhio del visitatore, potrebbe sembrare un corridoio/pista da bowling questa zona giorno lunga e regolare?
- la zona pranzo sarà buia?
- 2000 euro circa a mq valgono la pena per ampliare un ambiente senza creare un nuovo locale (non posso separare la cucina anche volendo per rispettare il rapporto tra superficie finestrata e superficie abitabile) mentre se lasciassi la prima soluzione potrei ampliare comunque il balcone creando uno spazio pranzo/cena estivo (vivo in Sardegna) con una bella tettoia in legno...
- la mia sala è più o meno come la tua, ancora più regolare nella forma e, anche se più larga, mi sembra tutto tranne che una pista da bowling :mrgreen:
tu avresti la cucina sul fondo, poi con divano e tavolo movimenti bene l'ambiente.

- la zona pranzo va valorizzata con una bella illuminazione. per aumentare l'iluminazione naturale, non si riesce a fare aperture pù ampie? magari portefinestre?

- all'ultima domanda non so risponderti, è una decisione personale. però credo che nei 2mila euro al mq siano compresi anche i pavimenti che comunque rifaresti no? in ogni caso nel cortile non puoi avere la zona pranzo per l'estate?

Re: Zona Giorno - con piantine - cosa fareste al mio posto?

#8
Grazie Bayeen! :-)

In cucina ci sono una portafinestra a sinistra e, centrale, una finestra ai piedi della quale starebbe la cucina quindi non posso fare di più. Posso modificare solo la finestra della sala e trasformarla in portafinestra... mi sembra sempre poco...

Ahimè dai 12000 euro sono escluse le mattonelle (ma, ma sono inclusi tutti i punti acqua e luce nuovi - sia del bagno che della cucina - che al momento sono già realizzati nel tramezzo che andremo a buttare giu per spostare il bagno a sinistra; è inclusa anche la Buccalossi che sarà intorno ai 2000 euro....)

Con l'ampliamento, nel cortile rimangono 9mq circa circondati dai muri di cinta su tre lati (alti 220cm) e col muro alto alto dell'ampliamento sul quarto lato...

Non facendo l'ampliamento, avrei un piccolo angolo cottura nel muro in comune col bagno, avrei un ambiente in più anche se esterno e realizzerei la cucina rustica nel seminterrato...

So che nessuno può decidere al posto mio, il fatto è che non mi sento sicura di nessuna delle due soluzioni perchè ho paura di aver trascurato degli aspetti o di non aver valutato tutte le alternative progettuali...