La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema chiusura sottoscala

#1
Salve a tutti. Sposto questo post perchè probabilmente era in una sezione sbagliata, proviamo qui, altrimenti lo risposto...
La costruzione della mia nuova casa procede, ma ora dobbiamo risolvere il problema di come chiudere il sottoscala per ricavare un ripostiglio. Questa è la pianta della casa
Immagine

hosting immagini
e questa è la scala realizzata (la porta di accesso sarà qui davanti e poi ci saranno 2-3 gradini per scendere)
Immagine

host immagini
Immagine

invia immagini
Immagine

upload immagini gratis vista da sopra.
Il costruttore pensava di realizzare un muro tra le due rampe allargando i gradini della prima rampa (per questo si vedono quelle tavole, altrimenti se si parte da terra il sottoscala sarebbe troppo ristretto), arrivando fin sotto alla seconda e facendo poi una mensola all'altezza del gradino in mezzo alle due rampe (altrimenti i gradini della prima rampa sarebbero più larghi di quelli della seconda), da rivestire poi come i gradini (probabilmente in marmo). Il geometra invece suggeriva di farci fare un mobile su misura da agganciare alla prima rampa, tipo libreria, che arrivasse fino a su, tipo all'altezza della ringhiera.
Voi cosa suggerireste?
Il mobile/libreria secondo me è una cosa proprio in più, con tutto lo spazio che c'è in casa proprio sulla scala devo mettere dei libri? D'altronde farci una mensola mi sembra invecchi un po' l'ambiente (la casa avrà un look moderno nelle nostre intenzioni). E poi non saprei come gestire la ringhiera, che almeno nella parte terminale della scala è indipensabile... Spero si sia capito il problema... Grazie a chi mi darà il suo parere.

Re: problema chiusura sottoscala

#3
grazie per lo spunto! Nella mia testa mi figuravo qualcosa di più semplice, qualche mensola orizzontale, forse un po' banale... Comunque nel frattempo abbiamo chiuso il sottoscala in muratura e quando avremo definito il resto dell'arredamento studieremo anche questa libreria che appoggerà sul muro e coprirà lo spazio tra le due rampe (quindi abbiamo mischiato le due soluzioni :wink: )

Re: problema chiusura sottoscala

#4
l'idea libreria è bella però valuta anche i contro...I libri attirano la polvere, quindi pensa cosa succederebbe su una libreria messa in una zona di passaggio, anche perchè se non ho capito male è una scala a cui si accede da fuori, no? io metterei delle stampe particolari, dei quadri e da qualche parte qualche mensola. Farei qualcosa di particolare ma non la libreria, che per quanto possa essere carina come idea, la trovo poco pratica.

Re: problema chiusura sottoscala

#5
I libri attirano la polvere
Quanta ragione hai!!!!! :cry:
Ne abbiamo parlato più volte su queste colonne......... Io sono per le librerie chiuse con ante, ma alcune persone dicono che i libri siano più vissuti se con carta ingiallita.......
Mah......

Re: problema chiusura sottoscala

#6
infatti, a parte il libro vissuto, si deve pure vedere l'aspetto pratico nelle cose e sicuramente avere una libreria messa così di passaggio non è proprio l'ideale. Se penso alla libreria (piccola) che c'è nella casa dei miei e che mia madre deve uscire almeno ogni 6 mesi tutti i libri e pulirli uno ad uno prima di rimetterli nello scaffale...ed è dentro la mia camera, figuriamoci in un luogo di passaggio.
Inizialmente magari uno potrà pure essere soddisfatto della cosa, però poi voglio vedere dopo 1-2 anni se non maledirà il giorno in cui l'ha messa :D

Re: problema chiusura sottoscala

#8
Beh, a queste cose non avevo pensato... Tanto più che, come dicevo all'inizio, lo spazio in casa non manca per cui andare ad occupare anche la scale mi sembrava eccessivo, ma qualcosa ci dovremo pur mettere a riempire lo spazio tra le due rampe... Boh, vi farò sapere come andrà a finire, intanto grazie per i consigli!

Re: problema chiusura sottoscala

#9
Ciao a tutti. Riprendo questo post per chiedere di nuovo aiuto. La situazione attuale della scala è questa:
Immagine

upload immagini gratis
Abbiamo scelto la soluzione più semplice: abbiamo eretto un muro per creare un ripostiglio sottoscala e per riempire il vuoto tra le due rampe, creato dal gradino centrale, sono stati fatti quei due ripiani da usare come mensole (la scala sarà in marmo) e ora dobbiamo decidere la ringhiera per la parte sopra.
Ma questa soluzione non mi piace per niente,mi sembra che quelle due mensole invecchino l'ambiente, per cui stavo pensando di far tirare su un muro che divida le due rampe e che faccia da ringhiera, ma questo toglierebbe luce e non piace al marito...
A qualcuno viene in mente una nuova soluzione più carina???

Re: problema chiusura sottoscala

#11
grazie! siamo più per un arredamento moderno (come ringhiera mi piacciono molto quelle in acciaio molto semplici e lineari), è per questo che le mensole secondo me stonano, ma il tempo passa e dobbiamo decidere perchè a breve vorremmo andarci ad abitare...