La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come abbinare i colori...?

#1
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Ho un appartamento in fase di costruzione. Abbiamo scelto nella zona giorno un pavimento color crema moderno, effetto "ruvido", e inseriremo nel salotto mobili in ciliegio, stile classico ma sobrio, e una cucina (ambiente separato) bianca e grigio visone; anta in legno con telaio ma linea tendente al moderno.
nella zona notte avremo il parquet, ancora da scegliere.
ecco il dilemma:
-quale colore pareti? bianchissime oppure avorio oppure altro...?
-quale colore porte? sarei attratta dalle porte chiare tipo bianco o avorio, ma non sono convinta..
-quale colore per il tendaggio/divano nel salotto? un grigio chiaro per staccare un po' che ne pensate?...

vorrei un effetto luminoso senza scurire o appesantire, abbinando però tutti gli elementi anche se, mi rendo conto, diversi fra loro (non ho budget sufficiente per ricomprare tutto!!!!!!!!!)

grazie ancora, stiamo un po' (molto!) indecisi....!

Re: come abbinare i colori...?

#2
Ciao ambrosia che bel nik :D

senza vedere le foto dell'ambiente e degli arredi non é semplice darti dei suggerimenti,comunque ci si prova :wink:

Per mio gusto personale e perché vuoi dare luminositá all appartamento,metterei porte e relativi battiscopa bianchi,eviterei l'avorio che tende a rendere molto classico l'ambiente a meno che sia quello lo stile che vuoi ottenere...per le pareti in cucina ,potresti pensare ad un glicine ad un carta da zucchero ,magari per una sola parete,che mi sembra si leghino ai colori da te scelti,se vuoi meno colore un grigio caldo,in soggiorno con i mobili in ciliegio ed il pavimento crema rimarrei sul bianco oppure sempre su una o due pareti un tortora chiaro,per il divano resterei su un grigio caldo o se vuoi osare un melanzana,un tabacco....spero di esserti stata utile :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: come abbinare i colori...?

#4
che bello forse ho trovato il modo di rendermi utile in questo forum! I coloooriii!!!!


Ok... Cn mobili in ciliegio ho cercato delle immagini a cui ispirarsi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
oppure grigio scuro una parete e il resto bianco:
Immagine
o tutto grigino:
Immagine
oppure sugli azzurri come già suggerito da capperugiola:
Immagine
Immagine
infissi bianchi direi...

Re: come abbinare i colori...?

#6
piccolo aggiornamento...dopo un anno, finalmente siamo quasi giunti al trasloco :shock: !!!!i tempi delle imprese sono terribili!!! Grazie anche al vostro aiuto, alla fine abbiamo scelto pareti bianchissime tranne quella dove inseriremo il nostro mobile classico in ciliegio: l'abbiamo dipinta grigio perla (tonalità media, non troppo scuro) e dello stesso colore anche il divano. Per la cucina bianca, pareti sempre grigio perla ma tonalità più chiara. abbiamo scelto porte in olmo chiaro; funzionano benissimo sia con cucina bianca che con il contesto classico in ciliegio per le venature sia grigie che marroncine. Per le tende sto ancora meditando... :roll: vedremo!

Re: come abbinare i colori...?

#10
grazie...! pensavo a qualcosa di più...sobrio! anche perché nel soggiorno e in cucina ho solo finestroni, e vorrei qualcosa di elegante ma non troppo vistoso. I colori nella stanza sono (ripeto): pavimento beige, pareti bianche e solo una grigio perla, divano stesso grigio perla, mobili in ciliegio, porte olmo chiaro. Vorrei qualcosa di moderno ma non troppo lontano dallo stile classico (tende a pannello le escludo). Tornare sul grigio mi sembrerebbe troppo monotono, mentre andare sul bianco troppo banale. idee?...