La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e non so se la domanda è OoT ma spero cmq di ricevere il vostro contributo :)
Ho visto che il Forum è molto attivo e questo mi fa ben sperare :D

La mia è più una richiesta per un consiglio, un fatto di gusto ed estetica, vincolate però a delle esigenze.

Spiego meglio i vincoli e le esigenze:

1) Ho l'esigenza di arredare una piccona stanza 3,20x3,20 m perchè diventi un picoclo studio/relax e nel contempo una stanza per gli ospiti
2) Ho già un divano letto Ikea di dimensioni circa 200x100 cm chiuso e 200x220 cm aperto che vorrei sfruttare per questa stanza
3) Avrei bisogno di una scrivania per PC e vorrei pure mettere una bella libreria
4) Se ci sta, vorrei che una parte della libreria sia chiusa con ante in modo da nascondere dentro un piccolo armadio per quando si utilizza la stanza come camera da letto.

Posto le immagine della pianta con le misure anche del divano.

Immagine
Immagine
Avevo pensato di arredare la parete sinistra con una Libreria (per es Ikea - Billy) color legno chiaro e chiudere con ante uno dei pezzi (quello più vicino al divano)
più una scrivania. (vedi figura)
Immagine
Ma questa soluzione mi sembra troppo banale :( e poi avere un divano addossato al muro all'angolo non è il massimo, vorrei spostarlo un po' più al centro .. :(

Ma le dimensioni ridotte non mi danno molto margine ...
Qualche suggerimento da esperto arredatore? :mrgreen:

Grazie 1000 in anticipo :)
Luca.glt

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#2
Io nn sono una professionista, ma mi piace arredare le case..

Ti consiglio di mettere la scrivania davanti alla finestra, poi il divani mettila davanti alla scrivania, appoggiato sul muro e gli armadi mettile nel lato del muro dove nn c'e finestra cioè al lato opposto dove c'è la porta..
Ti consiglio anche di mettere un comodino al centro op.pure mettre anche un tappetto..
Scusa se nn sono brava a spiegare e che io nn so parlare molto bene in italiano..
Volevo mandarti uno schizzo, ma nn so come inviarlo..
Spero di essermi d'aiuto..poi se hai problemi nn esitarti di chiedere..
Ciao..

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#3
Gale95 ha scritto:Io nn sono una professionista, ma mi piace arredare le case..

Ti consiglio di mettere la scrivania davanti alla finestra, poi il divani mettila davanti alla scrivania, appoggiato sul muro e gli armadi mettile nel lato del muro dove nn c'e finestra cioè al lato opposto dove c'è la porta..
Ti consiglio anche di mettere un comodino al centro op.pure mettre anche un tappetto..
Scusa se nn sono brava a spiegare e che io nn so parlare molto bene in italiano..
Volevo mandarti uno schizzo, ma nn so come inviarlo..
Spero di essermi d'aiuto..poi se hai problemi nn esitarti di chiedere..
Ciao..
Carica la foto su postimage.org poi copia la stringa link diretto per forum (sesta riga) e la incolli qui
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#4
Gale95 ha scritto:Io nn sono una professionista, ma mi piace arredare le case..

Ti consiglio di mettere la scrivania davanti alla finestra, poi il divani mettila davanti alla scrivania, appoggiato sul muro e gli armadi mettile nel lato del muro dove nn c'e finestra cioè al lato opposto dove c'è la porta..
Ti consiglio anche di mettere un comodino al centro op.pure mettre anche un tappetto..
Scusa se nn sono brava a spiegare e che io nn so parlare molto bene in italiano..
Volevo mandarti uno schizzo, ma nn so come inviarlo..
Spero di essermi d'aiuto..poi se hai problemi nn esitarti di chiedere..
Ciao..
Intanto 1000 grazie per l'interessamento :) ;)

Penso che intendi qualcosa del genere :
Immagine

L'idea della scrivania davanti alla finestra mi piace ma vedo 2 problemi:

1) sotto la finestra sta un calorifero che ha un certo spessore e prende spazio, inoltre la finestra crea un piccola nicchia (dalla figura e dalla pianta non si capisce in effetti), insomma ci sono dei problemi di misure per adattare correttamente la scrivania alla nicchia e al calorifero.

2) a causa della porta che si apre, il divano deve comunque essere addossato ad una parete, se lo si apre a letto manca l'accesso diretto al lato sinistro :(

Ma le pareti in cui non c'è la scrivania e il divano, come le arrederesti? (io nell'esempio ho messo sempre le librerie ma tu faresti lo stesso ?)

Grazie ancora ;)
Luca.glt

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#8
rosdev ha scritto:Qualcosa così? (disegno al minimo sindacale eh)


Soluzione a ponte,due ante chiuse e vani a giorno sul divano.Scrivania frontale.
Il disegno è decisamente migliore del mio :-P

Cmq questa soluzione la stavo già pensando e mi piace ma come sfrutto la parete di fronte la finestra ?? Volevo riempirla di lebrerie o qlcosa del genere ... :/

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#11
Mi piacciono queste idee :P :P

Grazie 1000 ragazzi .. continuate così .. Ahaha :lol:

Per la scrivania/libreiria Lack/Expedit devo vedere bene se ci rientro con le misure :)

Per le composizioni di scaffali il problema non sono le misure ma piuttosto un occhio estetico per comporle in modo simpatico e non "pesante" :roll:

Ci penso .... intanto altre idee ??? :D

Re: Consigli per un piccolissimo studio/relax/ospiti?

#13
Luca.glt ha scritto:A proposito .... ( sono un po' OT)

.. conoscete un bel freeware per fare velocemente disegni in 3D ???
per questi scopi (arredamento) intendo..

.. sarebbe utile per vedere meglio l'effetto delle idee, perché vederle solo in pianta non dà una buona percezione.

Grazie in anticipo ;)
Google sketchUp
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"