La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Intera planimetria da rivedere

#1
Dopo aver dovuto fermare per un po' la progettazione avevo pensato di ripartire dalla cucina ma mi sono resa conto da evidenti ostacoli che sarebbe meglio verificare prima tutto l'insieme e per questo vi chiedo di dare un occhiata a tutto l'appartamento.

Questa è la planimetria

Immagine


e qui dovrebbero esserci tutte le quote

Immagine
.

Dato che l'appartamento è parecchio irregolare per chi vuole metto anche il link di una cartella dove c'è il file in autocad e presto lo inserirò anche in sketchup.

http://dropcanvas.com/kotcv

Come esigenze gli spazi di cui avremmo bisogno sono circa quelli inseriti in planimetria e cioè una camera con cabina armadio, una cucina molto vivibile, almeno due bagni, un ripostiglio/lavanderia, due camere per due bambini (o una grande separabile in futuro) ed uno studio con accesso anche dal giardino per i clienti (nella planimetria qui sotto si vede anche il giardino con il cancelletto indipendente)

Immagine
.

I dubbi maggiori su questa disposizione riguardano;
- l'ingresso che mi sembra forse piccolo o mal organizzato
- la cucina per la quale mi piacerebbe trovare la possibilità di chiusura all'occorrenza
- la lavanderia ripostiglio che non so bene come organizzare e nella quale nei sogni mi piacerebbe trovare anche il posto per un terzo bagnetto dato che il lavandino a servizio della lavatrice c'è e mancherebbe solo il water.
- la posizione delle camerette (o una grande separabile in futuro) se avvicinarla alla matrimoniale e spostare l'ufficio vicino al salone dove però sarebbe più lontano dal cancelletto di ingresso esterno

Ovviamente spero che il vostro occhio esperto mi dia un parere oggettivo anche su tutto il resto che magari mi sfugge.
A oggi è ancora tutto da realizzare c'è quindi abbastanza libertà in tramezzi, attacchi, impianti finestre etc..
per essere più chiara ho provato a preparare questo schema dove ho segnato in rosso le uniche cose che non possono essere modificate

Immagine


Spero tantissimo nel vostro aiuto !!
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Intera planimetria da rivedere

#4
secondo me ti stai facendo prendee un po' la mano, non esiste credo LA SOLUZIONE PERFETTA, ci sono tante soluzioni e possono andare bene tutte :wink:

per quel che riguarda l'ingresso, meglio l'ultima soluzione che ti permette di chiudere la cucina, e mi piace di più che l'entrata della lavanderia non sia dalla cucina.
io proprio sposterei la porta della lavanderia nel corridoio, lasciando un vano profondo 30 cm max per una mini consolle e uno spechio di fronte alla porta
a me la cucina piace di più nell'altro senso, le colonne da quella parte oltretutto fanno ombra sul piano di lavoro, se è possibile eviterei.
per il resto mi sembra un gran bello spazio, non farei altre modifiche
valuterei la possibilità di mettere una porta a chiusura del corridoio, per evitare che clienti possano andarsene a spasso per casa, o che bambini (o suocere ecc) possano intrufolarsi in ufficio in momenti inopportuni

Re: Intera planimetria da rivedere

#5
gina ha scritto:per quel che riguarda l'ingresso, meglio l'ultima soluzione che ti permette di chiudere la cucina, e mi piace di più che l'entrata della lavanderia non sia dalla cucina.
io proprio sposterei la porta della lavanderia nel corridoio, lasciando un vano profondo 30 cm max per una mini consolle e uno spechio di fronte alla porta
D'accordissimo!

Re: Intera planimetria da rivedere

#8
flgmod ha scritto:Ciao Difra!

No è lo stesso ma abbiamo potuto sfruttare il piano casa e quindi allargarci di queste porzioni :

Immagine


Sto provando a seguire il suggerimento di Gina che mi sembra giustissimo ma ho un po' di difficoltà
è un peccato allora non partire dal merviglioso progetto di ola e adattarlo, no?
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Intera planimetria da rivedere

#9
difra64 ha scritto:
flgmod ha scritto:Ciao Difra!

No è lo stesso ma abbiamo potuto sfruttare il piano casa e quindi allargarci di queste porzioni :

Immagine


Sto provando a seguire il suggerimento di Gina che mi sembra giustissimo ma ho un po' di difficoltà
è un peccato allora non partire dal meraviglioso progetto di ola e adattarlo, no?
:wink:
Hai ragionissima e infatti purtroppo per lui l'hgià disturbato in privato ( stalker a tutti gli effetti! :) )e mi ha gentilmente promesso un'aiuto quanto prima .

La distribuzione generale è partita proprio da li cercando di adattarlo a nuove esigenze (altro bimbo in arrivo) e nuovi spazi e cercando l'uscita verso il giardino dalla cucina che era l'unica cosa che non proprio non mi convinceva del vecchio progetto.

Questa è la sua vecchia versione :

Immagine


P.S. Difra ho ancora conservate anche le tue proposte e ho provato a sfruttare un po' anche quelle

Quello che adesso mi piacerebbe sono occhi esperti che mi possano far notare gli errori che avrò commesso facendo da sola o possibili alternative non considerate, ma come ho già detto anche a Ola ..poi se invece ho fatto già abbastanza bene parto con gli esecutivi!
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Intera planimetria da rivedere

#10
partendo dalla tua soluzione ho modificato un po' di cose: sciocchezze, peraltro!
Il corridoio è stato allargato a 110 ed è stata ampliata la zona d'ingresso. Come vedi, adesso, c'è una parete laccata (lo vedi che è laccata, vero? Lucida, per giunta!) mossa che invita e, contemporaneamente, delimita la zona giorno. Dietro l'onda ci sono le colonne ed il guardaroba accessibile dalla zona notte.
Adesso la cucina risulta molto più ampia con le colonne di lato e, al centro, il piano cottura. Lavello sotto la finestrona.
Immagine

hostare immagini

E' stato modificato il tuo bagno, spostando la vasca sotto la finestrona e la cabina armadio che ora risulta più contenitiva.
Anche il bagnetto piccolo è stato leggermente modificato inserendo una porta rasomuro.

Re: Intera planimetria da rivedere

#11
Olabarch ha scritto:partendo dalla tua soluzione ho modificato un po' di cose: sciocchezze, peraltro!
Il corridoio è stato allargato a 110 ed è stata ampliata la zona d'ingresso. Come vedi, adesso, c'è una parete laccata (lo vedi che è laccata, vero? Lucida, per giunta!) mossa che invita e, contemporaneamente, delimita la zona giorno. Dietro l'onda ci sono le colonne ed il guardaroba accessibile dalla zona notte.
Adesso la cucina risulta molto più ampia con le colonne di lato e, al centro, il piano cottura. Lavello sotto la finestrona.
Immagine

hostare immagini

E' stato modificato il tuo bagno, spostando la vasca sotto la finestrona e la cabina armadio che ora risulta più contenitiva.
Anche il bagnetto piccolo è stato leggermente modificato inserendo una porta rasomuro.
WOW! Sono senza parole! Bellissimo

Quando hai tempo puoi mandarmi per favore il dwg così mi studio un po i dettagli?

L'unica cosa che vedo subito mancare è l'odiata seconda colonna della cucina ma sicuramente si può trovare un modo intelligente di integrarla

Grazie!
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Intera planimetria da rivedere

#13
Olabarch ha scritto:l'odiato pilastrino, secondo me, è solamente una copertura di qualche scarico, viste le dimensioni.
Se così fosse, si potrebbe spostare all'interno della muratura perimetrale oppure vicino al pilastro vero e proprio.
Si infatti è proprio quello! Lo scarico condominiale ! e l'impresa mi dice che stando al piano terra quello non lo posso toccare :( :(
Immagine
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;