La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#1
CIAO A TUTTI!

ho acquistato un appartamento da ristrutturare che attualmente è un bilocale. Avrei la necessità di avere una piccola cameretta quindi dovrò spostare la cucina nel corridoio e posizionale la cameretta dove attualmente si trova la cucina. In questo modo si crea una stanza a L e nella zona più lunga dovrei mettere la cucina. Come posso cercare di mimetizzare o nascondere la cucina? grazie dell'aiuto!!!! :lol:
http://it.homestyler.com/designprofile/ ... b368d4b460

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#2
Ci sono infinite soluzioni ma se postassi una piantina sarebbe più facile aiutarti :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#6
Scusami Amelia,capisco la necessità di avere una seconda stanza ma la tua soluzione prevede una cucina lontanissima dalla finestra e un bagno praticamente in cucina, a meno che tu non faccia l'entrata del bagno dalla camera da letto.

Per non parlare della cameretta larga 1.45 :roll:

Prova a postare una pianta dello stato attuale con tutte le misure,anche se mi pare difficile per non dire impossibile trovare una soluzione accettabile.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#7
bradipa66 ha scritto:Ci sono infinite soluzioni ma se postassi una piantina sarebbe più facile aiutarti :wink:
Ciao Bradi :D
Mi spiace non concordare con te, questa volta ..... io queste infinite soluzioni non le vedo :roll: neanche nel primo link.

A me sembra una cattiveria destinare ad un bambino una cameretta-loculo larga solo 1,45 :( :(
E i giochi dove li metti? In soggiorno??
Tra l'altro, anche la camera matrimoniale non arriva ai 14 mq minimi previsti :roll: (3,35 x 3,70)
Per non parlare del fianco cucina che sbatte contro la porta del bagno come notava Ros.
A 'sto punto, metti un divano letto in soggiorno per voi, la camera la lasci al bimbo con l'armadio grande che hai previsto, il corridoio può essere sfruttato per un ulteriore armadio, eventualmente con profondità ridotta.
Nel bagno vedi se è possibile mettere una porta scorrevole interno-muro più spostata a dx.

Metto qui la piantina:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#8
My le infinite soluzioni le ipotizzavo PRIMA di vedere la piantina con riferimento a come separare una cucina
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#10
Mi rendo conto di andare contro corrente, ma citando un mio ex collega "l'ottimo è nemico del bene". 8)
Concordo che la cameretta-loculo non sia il massimo, ma vi posso assicurare che la nonna di una mia amica dormiva in una stanza tale e quale e ci ha dormito per anni. Ovvio, DORMITO.
Avere un luogo separato dove poter dormire anche se il resto della casa non dorme è fondamentale, e questo vale anche per la camera padronale, non penso che sarebbe proponibile un divano letto in soggiorno per la vita quotidiana.
Parlo per esperienza, il divano letto in soggiorno è un delirio, soprattutto se in casa vivono altre persone che potrebbero avere bisogno di quel locale come soggiorno.
Quindi, pur rendendomi conto che quel loculo mai e poi mai potrebbe essere definito "camera", men che meno legalmente, dico che capisco le esigenze di questa famiglia e il fatto che voglia fare di necessità virtù.
Secondo me la cameretta potrebbe anche essere sfruttata abbastanza bene:
Immagine
Immagine

In generale la casa mi parrebbe abbastanza equilibrata:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bisognerebbe risolvere il problema della porta del bagno che dà direttamente sulla cucina, magari appunto aprendola sulla parete che la divide dalla camera padronale e chiudendo questa.
La cucina mi pare comunque abbastanza ben nascosta, se poi magari avrete l'accortezza di acquistarne una di quelle con lavello a scomparsa e con un pc con coperchio (o qualcosa del genere) dal soggiorno non si vedrà praticamente più niente se non qualche sportello o cassetto.

ps so che è un progetto che vi farà urlare allo scandalo (soprattutto legalmente parlando), ma non buttatemi fuori dal forum, vi prego! :lol: :lol: :lol:

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#12
Lemmelemme ha scritto:Ma sono dimensioni "legali"? Io il bagno l'ho dovuto fare minimo 1,5 sennò era fuori legge. Anche il vaso, non deve essere separato dalla cucina con 2 porte - a meno che non si parli di monolocale?
La doppia porta ci vuole, infatti dicevo che bisognerebbe aprirla verso la camera e il problema potrebbe essere risolto.
Per quanto riguarda le dimensioni, a livello di legge non esistono dimensioni minime, ma ogni comune può stabilirle e bisognerebbe vedere i regolamenti specifici del comune in cui si trova l'immobile.

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#13
Se invece della vasca si prevede una doccia, si può pensare di dividere il bagno a metà circa, il primo vano che si viene a creare viene considerato come antibagno dove si possono mettere lavabo e doccia e il secondo vano che viene considerato come bagno si mettono i vasi.... :roll: mi sono spiegata male vero?

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#14
Sceker ha scritto:Se invece della vasca si prevede una doccia, si può pensare di dividere il bagno a metà circa, il primo vano che si viene a creare viene considerato come antibagno dove si possono mettere lavabo e doccia e il secondo vano che viene considerato come bagno si mettono i vasi.... :roll: mi sono spiegata male vero?
Ti sei spiegata :D
Soltanto che doccia e lavabo non potranno essere frontali, causa larghezza ridotta (inoltre sia la porta scorrevole che la doccia dovranno essere da 70cm, i rimanenti 10 servono per il copritelaio della porta).

Verrebbe così, modificando il disegno iniziale (non ho calcolato le dimensioni, giusto per far capire)
Immagine
In alternativa la doccia e il lavabo si scambiano di posto.
Li avevo così nella casa precedente, il bagno era largo 130 :shock:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ZONA GIORNO A FORMA DI ELLE

#15
grazie a tutti per l'aiuto.

mi rendo conto che le dimensioni della cameretta e del bagno sono particolarmente ridotte ma vi assicuro che lo sono anche le mie finanze.... :lol:
purtroppo per ora non posso permettermi altro :roll:
C'è un bimbo in arrivo e credo che per qualche anno la cameretta cosi andrà bene poi si vedrà....

Io vivo in provincia di Bolzano dove le dimensioni minime delle stanza sono diverse per la camera sono 12 i mq minimi e per la cameretta 7 (so di non rientrarci ma non ho altre soluzioni per ora)

Avevo proprio intenzione di acquistare una cucina "mimetizzata" al massimo quindi senza maniglie e bianca come la parete con lavello a scomparsa e piano in vetroceramica bianco così da essere meno visibile come cucina.

per quanto riguarda il bagno avete ragione credo che la soluzione da voi proposta sia la migliore in assoluto :lol:

ultima richiesta:
consigli per colore delle pareti e pavimento viste le ridotte dimensioni delle stanze??????? :D

grazie mille