La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parete o libreria divisoria soggiorno cucina

#1
Salve a tutti, vi scrivo per un parere su come arredare casa...
allora, l idea di partenza è quella di lasciare il più aperto possibile la zona soggiorno-cucina e dopo aver cercato di vedere più soluzioni possibili sono arrivato a queste due opzioni:
1) mobile libreria "trasparente" (sullo stile della lago per interndersi).
2) parete divisoria attrezzata in vetro (non mi dispiace quelle che produce la luconi).
Come soluzione mi piace di più la seconda... metterei 3 pannelli in verticale per un totale di 270cm x 270cm di cui vorrei attrezzarne uno con delle mensole e gli altri due con due contenitori bassi attaccati su cui appoggiare la tv.
il dubbio che ho è che avendo un ambiente non grandissimo, l effetto di questa parete possa tendere a soffocare piuttosto che a espandere gli spazi... voi che ne pensate? c 'è qualcuno che in casa ha un' installazione simile?
vi sarei grato per qualsiasi consiglio! :)
vi allego anche la piantina
Immagine

Re: Consiglio parete o libreria divisoria soggiorno cucina

#2
Ciao,

La disposizione degli arredi evidenziata nella piantina (cucina, tavolo, divano a partire dall'alto) non è modificabile o potresti prendere in considerazione modifiche?

Quanto spazio c'è ai lati della finestra di fianco al divano?

Perché penso che una parete divisoria a tutta altezza, anche se a giorno o in vetro, tenda a chiudere troppo l'ambiente

Re: Consiglio parete o libreria divisoria soggiorno cucina

#4
grazie per i consigli!
@easyrelookink: le misure dei muri della portafinestra (fuori c'è la terrazza) sono 1,3m verso la cucina e 1,2m verso il divano. ho già comprato sia la cucina (450cm x 70cm) che il divano (272cm x 98cm). Ho studiato parecchio le varie disposizioni ma questa sembra quella migliore (anche secondo il parere di vari arredadori..). infatti se inverto divano e libreria il primo risulta essere troppo nel mezzo alla stanza e prende anche più spazio "utile". Lo spazio non è molto quindi non lascia spazio a tante alternative... cmq se hai qualche suggerimento lo leggo volentieri!
@lot: l idea mi piace molto, però i punti di appoggio sul pavimento mi sembrano pochi... nn vorrei dovessero bucare parecchio per installare tutto; ho un impianto radiante quindi pochi cm sotto le mattonelle ci passano i tubi... nn mi dispiacerebbe neanche una soluzione a metà, nel senso che parta da terra ma non arrivi al soffitto... secondo te è fattibile?


Come ultima idea mi era venuto in mente anche un soluzione molto minimal... cioè mettere solo dei cassetti contenitori su cui poggiare la tv... ma forse verrebbe un po' spoglio....