La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Tavolo per sedie Eames DAW

#1
Buongiorno a tutti.
La ristrutturazione del mio appartamento è praticamente giunta al termine e sto iniziando a pensare all'arredo.
Il problema è il tavolo. Diciamo che per ora ho acquistato un BELLISSIMO BJURSTA (o come si chiama) Ikea bianco... non nascondo che l'idea di farlo sparire il prima possibile è all'ordine del giorno. Però serviva un tavolo anche come appoggio provvisorio e per rendermi conto degli spazi.
Le sedie di cui mi sono innamorato, e che ho acquistato, sono delle repliche delle celebri EAMES DAW.
Acquistate tramite vertigo interiors, pienamente soddisfatto della rapidità (neanche una settimana) e della fattura, dato anche il costo. Per ora va bene così, magari in un futuro penserò alle "originali" Vitra.

Il dubbio che mi assale è scegliere il tavolo a cui abbinarle. Preferirei qualcosa di moderno e lineare, di colore bianco come le sedie.
L'ambiente in cui andranno collocate è una zona ingresso/pranzo, aperta sulla cucina e sul salotto.
Posto una piantina per farvi rendere conto grossomodo degli spazi.
Immagine
Il tavolo andrebbe a collocarsi dove c'è la parola pranzo più o meno. Ho delineato (nella mente) uno spazio ottimale in cui inserirlo di circa 2,60 x 2,60, così da rendere agevole il passaggio verso la zona notte e il bagno di servizio.

Quali modelli consigliate, e di che dimensioni?

Le opzioni che ho considerato finora sono:

1) Soffio di Pianca, 120x120 allungabile a 180.
2) Cruz Bontempi, 160 x 90
3) I tavoli di Kristalia (bellissimo il Thin -K, ma ha delle misure un po' "strane" direi).

Alternative? Questa è una grossolana piantina dello spazio realizzata con floorplanner... quello in alto a destra è un termosifone alto circa 180 e largo 65/70...
Immagine
Altro dettaglio è l'illuminazione, sopra il tavolo sono previste 3 Castore di Artemide. Il pavimento è parquet rovere maxi listoni... le pareti sono bianche ad eccezione di quelle dove ci sono le porte della zona notte e del bagno che sono color cappuccino.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :D

Re: Consiglio disposizione zona pranzo e Tavolo

#4
Grazie della risposta. In realtà, oltre che un parere sul gusto, che è sempre ben accetto,volevo qualche aiuto anche sulla gestione dello spazio. Come sfruttare al meglio il tutto senza soffocare l'ambiente, ed eventualmente come poter arredare lo spazio con altri mobili (madia? console?).
Servono altre misure? Grazie in anticipo