La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una parete in salotto: come, cosa?

#1
Saluti a tutti,

dopo qualche tempo ritorno sull'apprezzato forum. Dopo la cucina, ora c'è un'altra scelta e quindi necessità di altri consigli: è il momento del soggiorno.

Vorremmo ora arredare una parete in salotto, spezzata da una colonna/canna fumaria. Nelle foto seguenti si vede sia la parete che le finestre/dettagli e la confinante cucina, separata da una porta scorrevole. Unico elemento vincolante è il tavolo già acquistato (bianco).

Foto:
http://goo.gl/rMiEhB

Ogni idea o suggerimento è apprezzatissimo, soprattutto in tema di colori/materiali, anche se il bianco sia quasi inevitabile, visto il resto...

Mille grazie a chi ci vorrà consigliare.

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#2
Ciao!
Prima di tutto complimenti per la tua zona giorno, la cucina mi piace molto, lineare e pulita, come pure la scelta di tavolo e sedie, molto armonioso (e con la presenza di un cucciolo/a per casa come si intravede non è facile mantenere tutto quel bianco... :wink: )
Per darvi qualche suggerimento dovresti dire cosa vi serve.. parete attrezzata, contenimento, libreria, solo funzione estetica :?:
E' solo la parete del pilastro da arredare o anche quella dietro il tavolo, vicino alla finestra?
Non si vede il divano, colore e stile, lo tenete oppure no?
L'ambiente non sembra molto luminoso, se così fosse effettivamente meglio stare sul bianco con tocchi di colore, ma è affettivamente così o sono scure le foto?

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#3
rossodicina ha scritto:...
Per darvi qualche suggerimento dovresti dire cosa vi serve.. parete attrezzata, contenimento, libreria, solo funzione estetica :?:
E' solo la parete del pilastro da arredare o anche quella dietro il tavolo, vicino alla finestra?
Non si vede il divano, colore e stile, lo tenete oppure no?
L'ambiente non sembra molto luminoso, se così fosse effettivamente meglio stare sul bianco con tocchi di colore, ma è affettivamente così o sono scure le foto?
Ciao e grazie per il commento.
L'ambiente è abbastanza luminoso, le foto le ho fatte ieri mentre fuori pioveva! :wink:
A sinistra della parete ci sono due grandi porte/finestre sul giardino, come si può vedere dalla piantina che ho inserito tra le foto (la parete è quella bassa). Il bianco inserito fino ad oggi ci piaceva comunque per non perdere luminosità.

Ad ogni modo l'idea di base era una madia/credenza a destra del "pilastro" e la porzione a sinistra con una parete attrezzata in cui farci finire anche la TV. Massima apertura a suggerimenti però. Il divano è da cambiare sicuramente, per cui non consideriamolo un vincolo, anzi!

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#4
Ah ok, ora ho visto la piantina! :oops:
Il tavolo mi sembra che in realtà sia ruotato di 90 rispetto alla piantina, giusto?
Ma scusa la domanda... il divano lo metti in mezzo alla sala giusto? E sulla parete tra scala e porta finestra cosa ci mettete?
Secondo me la porzione tra parete e porta attrezzata non è tanto grande, io farei una composizione a diverse profondità che inglobi anche il pilastro, piuttosto che madia separata.
E le casse dove le piazzeresti (.. B&W per caso? :D L' impianto assomiglia al mio!).
Così mi sembrano un po' sacrificate...

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#5
rossodicina ha scritto:Ah ok, ora ho visto la piantina! :oops:
Il tavolo mi sembra che in realtà sia ruotato di 90 rispetto alla piantina, giusto?
Ma scusa la domanda... il divano lo metti in mezzo alla sala giusto? E sulla parete tra scala e porta finestra cosa ci mettete?
Secondo me la porzione tra parete e porta attrezzata non è tanto grande, io farei una composizione a diverse profondità che inglobi anche il pilastro, piuttosto che madia separata.
E le casse dove le piazzeresti (.. B&W per caso? :D L' impianto assomiglia al mio!).
Così mi sembrano un po' sacrificate...
La piantina riporta delle proposte del geometra, che abbiamo disatteso. :wink:
Comunque le misure sono di 230 cm a sinistra del famoso "pilastro" e 200 sm a destra, fino alla finestra. La sala è "a L" e dietro il divano c'è uno spazio che al momento è dedicato ai bimbi. Il divano lo vedremmo posizionato con un fianco alla parete tra le due porte finestra e frontale rispetto alla parete in questione.
Le casse. Punto dolente. Mia moglie non le vuole vedere, torri troppo grandi. A me va il cuore ma finiranno in soffitta o su qualche mercatino... :cry: :cry:

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#6
gigoUD ha scritto: La piantina riporta delle proposte del geometra, che abbiamo disatteso. :wink:
mi sembra una scelta ben fatta :wink:
gigoUD ha scritto:Le casse. Punto dolente. Mia moglie non le vuole vedere, torri troppo grandi. A me va il cuore ma finiranno in soffitta o su qualche mercatino... :cry: :cry:
Nuuuuu... mi dispiace per la solidarietà femminile, ma non sono d'accordo.. arredano!Allora dovremo pensare ad una composizione che le includa :)

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#7
Guardando foto e piantina mi sembra un peccato limitare la parete attrezzata solo alla porzione di 2 metri tra pilastro e finestra.
Piuttosto che mettere una madia io sfrutterei tutta la parete per una composizione magari a diverse profondità, così da riprendere la differenza creta dal pilastro, che potrebbe diventare elemento di arredo magari dipingendolo.
Non so se mi sono spigata, una cosa del genere
Immagine


Immagine


Immagine


a meno che tu non cerchi una soluzione provvisoria, poi un domani sfrutti anche la parete vicino alla scala..

In alternativa potresti lasciare sulla parete da due metri solo un piccolo mobile per Tv/stereo/casse ( :mrgreen: ), nella posizione dove sono ora quindi, magari aggiungendo un paio di mensole, o quadri, quindi fare la parete attrezzata vicino alla scala e mettere in centro un divano tipo air di Lago o questo, che possa offrire seduta in entrambe le direzioni

Immagine

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#8
rossodicina ha scritto:Guardando foto e piantina mi sembra un peccato limitare la parete attrezzata solo alla porzione di 2 metri tra pilastro e finestra....

... quindi fare la parete attrezzata vicino alla scala e mettere in centro un divano tipo air di Lago o questo, che possa offrire seduta in entrambe le direzioni

Immagine
Stai mettendo un crisi le idee che ci eravamo fatti, ma in effetti era quello che volevamo: stimoli :wink:

Bella l'idea del divano bifrontale, o comunque con più direzioni di seduta. Diventerebbe quasi una penisola tra le due porte finestre.

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#10
Ora il più grosso punto interrogativo sono i colori/materiali.
Il bianco continuerà a farla da padrone ma a me piacerebbe scaldare un pò rispetto a un bianco totale.
Cosa ne pensate dei seguenti?
Il rovere nodato a me piace un sacco, ma dobbiamo limitarlo perchè rischiamo di avere troppi legni altrimenti:
Immagine
Immagine
Oppure, in alternativa, mi piace anche questo:
Immagine
Immagine
Cosa ne pensate? :?:

Grazie!

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#11
La prima che hai messo mi piace molto, forse in alternativa al laccato dei moduli chiusi metterei vetro laccato, per richiamare il vetro del tavolo e dare luminosità.
(se ti preoccupi per i bimbi ti anticipo.. ho una parete attrezzata quasi totalmente in vetro laccato in soggiorno ed è perfetta dopo 7 anni, di cui sei in "convivenza" con piccoli attila :D )

Personalmente mi piace molto il legno grezzo abbinato al contrasto bianco-nero (ovviamente i due colori da dosare in base all'ambiente)

Immagine


Immagine


Oppure tolto il legno un colore per vivacizzare, a piccole dosi, in questo caso il rosso

Immagine

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#13
Viric ha scritto:Mi piace tantissimo la soluzione del bianco abbinato col legno..Quali altri elementi hai in legno?
In effetti quella è la perplessità. Dalla foto che vedi di seguito si possono vedere gli elementi presenti, ossia serramenti e porte, e magari anche il rovere usato per la cucina.

Dalle immagini della sala ci si può fare una idea:
https://drive.google.com/open?id=0B5kvr ... authuser=0

Purtroppo le foto sono scurette per cui i toni non sono proprio quelli reali.
Ancora legno è un azzardo?

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#14
La cucina è un ambiente visivamente separato, quindi secondo me non dovresti tenerne conto.
Mi sembra che il legno sia nei serramenti e battiscopa dato che il mobile tv non dovrebbe rimanere, mentre pavimento e tavolo sono piuttosto neutri.
Guardando le composizioni che hai messo, secondo me non è un azzardo

Re: Una parete in salotto: come, cosa?

#15
Anche secondo me gli elementi che hai non sono così caratterizzanti da impedirti di inserirne altri in legno, sopratutto perchè non è che accoppieresti un rovere sbiancato con un ciliegio e un wengè...Quelle librerie che avevi postato sono veramente eleganti, a mio parere non sbagli!