La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#1
Ciao forum!
quello che vedete è l'appartamento di un mio conoscente, dovrà essere diviso in due per ricavarne uno studio e un appartamento (comunicanti), la superficie è di circa 150 mq esclusi i balconi. Nel pianerottolo vedete dei piccoli vani, quattro sono ripostigli di proprietà degli appartamenti del piano e altri quattro sono cavedi dove passano tubi e cavi vari. L'appartamento ha in pertinenza anche un locale al pianterreno di 50 mq, cioè un garage dotato di wc e ripostiglio.
Voi fareste modifiche ai vani o vi limitereste a dividere con una porta nel corridoio?
Più o meno vorrebbe ottenere 50 mq di studio e 100 mq di appartamento. Ogni suggerimento è ben gradito, grz :wink:
Immagine

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#3
io ricaverei il bagno di servizio per lo studio nel pezzo di corridoio prima del bagno, tanto non ci va la doccia; così lo spazio del bagno può essere usato per l'appartamento grande, e ricavare una ulteriore cameretta o una lavanderia o cucinotto separato ecc.
il problema non è tanto di come dividere, è sapere il budget che si ha a disposizione per stabilire quanti lavori si possono fare :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#4
..Sono le maledette porte di accesso che complicano la questione! verrebbe spontaneo mettere studio a sinistra e appartamento a destra, ma poi l'accesso per l'appartamento non è funzionale. Ho provato a fare a rovescio: appartamento a sinistra. C'e tanto spazio sprecato però.
Immagine
http://i.imgur.com/fUwARiY.jpg
Mi risultano 97 mq per l'appartamento, e 44 appena scarsi per lo studio (calpestabili eh). Il problema dell'appartamento è che quasi sicuramente la superficie illuminante di una sola finestra non basta per la zona giorno. bisognerebbe allora rinunciare anche alla camera a sinistra. Per lo studio, la sala d'attesa completamente chiusa sarà soffocante?

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#5
Grazie a tutti per le vostre idee :D , aggiungo qualche altra indicazione appena ricevuta. Mea culpa se sono stata frettolosa, meglio se aspettavo questi ultimi chiarimenti prima di aprire il thread :oops: . L'appartamento è predisposto per essere diviso esattamente come propone Sbazaars (con studio a sinistra), gli impianti sono già separati ma collegati agli stessi contatori. Nello studio la sala di attesa non è necessaria (riceve su appuntamento un solo cliente per volta), invece la stanza grande non vorrebbe restringerla.
E' possibile ricavare un wc nell'angolo del corridoio a sinistra, identico a quello che ora esiste sull'estremo opposto del corridoio, la posizione confina con il cavedio dove passano i tubi dell'acqua ed è presente anche una colonna di scarico. La parte ad uso abitazione è più complicata da definire, però, sistemato il wc dello studio, i due bagni capiterebbero dal lato dell'abitazione e il secondo si potrebbe eliminare per ricavare una cucina comunicante con un sogggiorno. Un vero e proprio openspace non gli piacerebbe, vorrebbe un divisorio (anche una vetrata con porta scorrevole) per non lasciare la cucina a vista. L'allaccio del gas è stato eliminato per inutilizzo, ha la cucina con piastre a induzione.
Le porte di accesso si potrebbero spostare ma non in piena libertà, per la presenza delle cassette degli idranti antincendio dal lato del pianerottolo, meglio evitare.
Ho posto la fatidica domanda del budget (spero non pensi che stia facendo tutto questo per sistemarmi a casa sua :oops: :lol: ... siamo entrambi single), dice che è meglio evitare opere troppo invasive, è un libero professionista e non può sapere oggi quanto potrà spendere domani, da una prima stima direbbe circa 30000 €. L'appartamento non è ancora di proprietà ed ha già speso una bella cifra per arredamenti nuovi e vari rifacimenti che non poteva addebitare al proprietario, impianti e pavimenti sono nuovi ed ha eliminato gli orribili controsoffitti a pannelli quadrati.

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#8
myfriend ha scritto:Anch'io concordo con Sbazaars.
Ma.... si tratta della casa di Federal??
ma... che senso ha questa domanda??
cmq ho provato anch'io a pensare alle modifiche, niente, non ne vengo a capo :oops: . Fatto è che si tratta di immobili studiati per uso commerciale, gira e rigira ma come abitazione non sembra ci sia verso di sfruttare al meglio lo spazio, se non con grossi stravolgimenti

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#10
La soluzione prospettata da Fiorellina appare molto razionale ma migliorabile, è possibile restringere il locale bagno annesso allo studio fino ad un minimo indicativo di 180 cm di larghezza, guadagnando fino a 50 cm per la prima camera (matrimoniale), la seconda camera appare ottimale con le dimensioni ipotizzate. Noto l'elevato spessore del tramezzo tra il bagno e la camera, mi chiedo se sia stato previsto per cassette wc da incasso o per il passaggio di colonne di scarico che non si potrebbero spostare, vanificando quanto sopra.
Notevole l'altezza dei soffitti, ben 4 metri in un immobile che appare di moderna costruzione, presumibilmente non recentissima, l'abbondanza negli spazi comuni è tipica dei fabbricati di rappresentanza edificati nell'era del boom economico.
Nella seconda camera non è problematico sistemare fino a tre ragazzi, non dimentichiamo che si dispone di 4 metri di soffitto, quindi la soluzione con letti a castello o parziale soppalcatura è praticabile all'occorrenza. Molto bene per la zona giorno, avrei proposto di spostare la porta di accesso verso destra ma leggo di ostacoli di natura condominiale, non è comunque un dettaglio importante.
A titolo di curiosità personale vorrei domandare di quanti piani è composto il fabbbricato.

Re: Come dividereste-modifichereste questo appartamento?

#11
3d.design ha scritto:La soluzione prospettata da Fiorellina appare molto razionale ma migliorabile, è possibile restringere il locale bagno annesso allo studio fino ad un minimo indicativo di 180 cm di larghezza, guadagnando fino a 50 cm per la prima camera (matrimoniale), la seconda camera appare ottimale con le dimensioni ipotizzate. Noto l'elevato spessore del tramezzo tra il bagno e la camera, mi chiedo se sia stato previsto per cassette wc da incasso o per il passaggio di colonne di scarico che non si potrebbero spostare, vanificando quanto sopra.
Notevole l'altezza dei soffitti, ben 4 metri in un immobile che appare di moderna costruzione, presumibilmente non recentissima, l'abbondanza negli spazi comuni è tipica dei fabbricati di rappresentanza edificati nell'era del boom economico.
Nella seconda camera non è problematico sistemare fino a tre ragazzi, non dimentichiamo che si dispone di 4 metri di soffitto, quindi la soluzione con letti a castello o parziale soppalcatura è praticabile all'occorrenza. Molto bene per la zona giorno, avrei proposto di spostare la porta di accesso verso destra ma leggo di ostacoli di natura condominiale, non è comunque un dettaglio importante.
A titolo di curiosità personale vorrei domandare di quanti piani è composto il fabbbricato.
grazie anche a te per i preziosi consigli :D
ho chiesto ed è proprio come pensavi, tramezzo di circa 30 cm per farci stare le cassette wc da incasso, le colonne di scarico fortunatamente passano nel muro esterno della facciata. Però non so se convenga abbattere il tramezzo, ha impianti nuovi... cmq è un ottimo suggerimento e lo prenderà sicuramente in considerazione!
Il palazzo è anni 70 e ha 4 piani, cioè un piano terra con soffitti alti 5,5 metri ed i piani superiori tutti con il soffitto di 4 metri. Al piano terra non ci sono appartamenti ma locali commerciali e garage, oltre ai servizi comuni del condominio