La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spazio

#1
Ciao a tutti.

posto qui la piantina della mia casa per avere qualche idea su come posso sfruttare al meglio gli spazi della zona giorno: le camere e i bagni li lascerei invariati, vorrei solo allargare la cucina invadendo magari l'inutile disimpegno e facendo anche un openspace con il soggiorno. Bisogna però tener conto dei una cosa: nella parete che divide la cucina dal disimpegno ci sono tutti i tubi dell'impianto di riscaldamento più i fili dell'impianto elettrico e del telefono....che fortuna eh? secondo voi cosa si può fare? avete anche un'idea dei costi a cui vado incontro spostando eventualmente quella parete?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Immagine
Immagine

Re: RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spaz

#4
l'edifico è del 2005, il pavimento è tipo cotto color rosa antico con le fughe nere....i bagni sto pensando di rifarli per eliminare la vasca e fare al suo posto una bella doccia grande...mentre nel vano dell'attuale doccia metto lavatrice e asciugatrice in colonna...quello che vi chiedo è un consiglio sulla zona giorno: gli impianti sono nell'unica parete che vorrei spostare, sono in ottime condizioni, ma pur di spostarla sono disposta a rifarli...

Re: RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spaz

#5
Difficile riuscire a sfruttare l'inutile disimpegno... potresti recuperare qualche decina di centimetri in profondità per la cucina spostando quella parete, ma ne vale davvero la pena? Oltre non potresti andare, altrimenti chiuderesti il passaggio tra zona notte e zona giorno... e poi secondo me quella profondità è utile per un armadio, una scarpiera... fa sempre comodo!
No, io quel muro non lo sposterei.

Re: RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spaz

#6
grazie erix! Quindi mi consigli anche tu openspace senza buttare giù quel muro ma solo quello tra cucina e soggiorno? (che tra l'altro è di cartongesso)? Un'altra idea potrebbe essere quella di buttare giù il muro solo per metà, lasciando in piedi la parte bassa (dove passano i tubi) e utilizzando il muretto per poggiare una penisola...si può fare secondo voi? Grazie

Re: RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spaz

#7
Ok, ho capito forse cosa intendevi... una cosa così?
Immagine

Che potrebbe essere anche nella variante con la porta del disimpegno sull'altro lato, quello davanti alla porta del bagno piccolo.
In effetti si avrebbe molto più spazio, diversi metri quadri in più per il soggiorno, ma onestamente non sono riuscita a trovare un buon modo per sfruttarli che possa giustificare un intervento di questo genere e di questa portata...

Re: RISTRUTTURARE CASA: idee per sfruttare al meglio lo spaz

#8
Hai colto in pieno il mio dubbio per cui mi sto scervellando da settimane!!!! Il gioco vale la candela? probabilmente no....a questo punto, senza buttare giù la parete da 1,76 mi conviene quanto meno creare un open space solo tra cucina e soggiorno senza toccare disimpegno oppure tanto vale tenere la porta per gli odori? :?: Grazie mille