La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli arredamento soggiorno

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano per arredare il soggiorno della casa nella quale sto per trasferirmi.
La stanza misura 5.80x4.50, ha una parete interamente vetrata che da su un balcone, il soffitto è alto 3.00m.
Vorrei poterci mettere un tavolo, magari allungabile molto grande e una zona relax con un divano, magari poltrona, tv, libreria...
Ho caricato la pianta della zona giorno dell'appartamento
Immagine

host image

Ho bisogno del vostro aiuto!
Grazie

Re: Consigli arredamento soggiorno

#2
Partirei dalla parete vetrata, chiaramente non possiamo coprirla con una libreria, la impiegherei per il divano. Tra divano e vetrata è necessaria una tenda scorrevole.
Il tavolo si potrebbe disporre in posizione quasi centrale, orientato nel verso della lunghezza per una comoda estensione, eventualmente più vicino alla parete di destra per avere maggiore spazio libero a sinistra (zona di passaggio). La libreria può essere appoggiata contro la parete destra, magari nella porzione di lunghezza 2,90 m , per la zona tv con relativa poltrona è comodo sfruttare le due pareti che fanno angolo in basso a sinistra, determinare la disposizione ottimale è ora impossibile senza prima conoscere le dimensioni del televisore e la posizione delle prese. Non esiterò a proporre soluzioni migliori se avrò un attimo libero per concentrarmi, questa è una prima stima frettolosa.

Re: Consigli arredamento soggiorno

#4
Anche a me piace la disposizone con tavolo davanti alla vetrata..ne ho visto uno stamani in un blog che era una meraviglia (non riesco più a trovarlo..). Visto che la parete è piuttosto lunga la sfrutterei mettendo un bel tavolo di almeno due metri.

Re: Consigli arredamento soggiorno

#5
venere7610 ha scritto:A me invece piacciono i tavoli davanti le vetrate.
Quindi farei un bel tavolo grande parallelo alla vetrata, divano angolare sulla parete da 3 metri confinante con la cucina, e di e sulla parete opposta al divano una grande libreria .
Anche per me questa soluzione :)
Tra l'altro oltre ad avere il tavolo in posizione ottimale, si avrebbe anche il vantaggio di una netta separazione tra zona pranzo e zona conversazione.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"