La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria in soggiorno

#1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, avrei l’esigenza di inserire una libreria in soggiorno da utilizzare esclusivamente per contenere libri e cd.
L’unica parete che avrei individuato per inserirla è quella dietro le poltrone, ma non mi convince in pieno perché come soluzione potrebbe rivelarsi non molto pratica e sarei dubbioso anche sul risultato estetico finale.
Qualora scegliessi tale soluzione avrei individuato anche il modello: si tratta del sistema krossing k1 di kriptonite, che ho selezionato per il suo aspetto minimalista e perché è possibile avere le mensole con un profondità di soli 18 cm: http://kriptonite.com/it/cat/prodotti/s ... 1/libreria.
Il modello delle poltrone dietro le quali andrebbe posizionata la libreria: http://divani.outletarredamento.it/p-4002-panam ... rone-.html
Che ne pensate? Potrebbe essere una soluzione valida? Qualcuno ha suggerimenti o alternative da propormi?
La planimetria del soggiorno: https://dl.dropboxusercontent.com/u/967 ... giorno.bmp
Grazie.

Re: Libreria in soggiorno

#2
Ciao, il mio non è assolutamente un parere qualificato ma da proprietaria di molti libri e ex-proprietaria di una libreria a montanti (molto meno bella di Kriptonite): se è l'unica libreria della casa 18 cm di profondità sono pochi, a meno che tu non abbia da riporre solo tascabili. Le librerie a montanti sono belle se sono semivuote, ossia se si vede la struttura. Diversamente, l'aspetto è quello di un gran disordine. Se i libri sono tanti mi orienterei su qualcos'altro.

Re: Libreria in soggiorno

#3
Grazie per i preziosi consigli. A prescindere dal modello di libreria, il mio dubbio riguarda il posizionamento dietro le poltrone che di certo non renderebbe molto agevole l’accesso ai ripiani. In ogni caso propenderei per qualcosa di meno profondo possibile e mi sta bene che possa ospitare solo tascabili poiché per il libri più’ grandi avrei comunque a disposizione la parete attrezzata ed un’altra libreria in camera di mia figlia. Una domanda per Shiraz: perché pensi che le librerie a montanti un volta riempite diano l’aspetto di un gran disordine?

Re: Libreria in soggiorno

#4
Ciao ,potresti mettere una libreria sospesa,sopra le poltrone,fino al soffitto,io ho optato per questa soluzione e la trovo comoda oltre che piacevole esteticamente :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Libreria in soggiorno

#5
Perché alla fine ti viene fuori una cosa così:

http://www.pallucco.com/default.aspx?ln ... =7&id=1612

che trovo molto sgradevole, soprattutto immaginandola in un contesto in cui ci sono altri mobili, e non una parete vuota circondata dal nulla, come si vede nella seconda foto.

Mi sembra invece che l'effetto di incorniciatura dato da ripiano evidente e montante evidente, prevalendo sul disordine dato dai libri (che non sono tutti di altezza e colore uguali), lo limiti fortemente. Poi, ovviamente, è questione di gusti e di essere più o meno sensibili al disordine :)