La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio salone/cucina

#1
Salve a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio su come arredare la sala principale della mia nuova casa.
in allegato c'è una planimetria dell'ambiente con misure quasi reali, nel senso che avrò di sicuro tappato qualche cm, ma niente di serio.
Dove e posta la finestra, sul lato breve della sala, deve venire la cucina, li ho tutti gli attacchi. La mia futura moglie vuole il lavabo, doppio con gocciolatoio, in corrispondenza della suddetta apertura. Abbiamo optato per una cucina semplice, ma con soli cassettoni e cassetti, senza mobili andati quindi. il piano cottura a induzione verrà alla destra di chi guarda la finestra, il resto solo piani di lavoro. sulla parete destra, sempre guardando la finestra, immediatamente dopo la rientranza, andrebbero la colonna forno e microonde, un carrello da 30cm lungo quanto le colonne e quella frigo. all'altezza del termosifone stavamo pensando di unare lo spazio per aggiungere un altro pensile. Proprio il discorso pensili è quello che ci preoccupa, vorremmo trovare una giusta media tra funzionalità e armonia. A noi piacciono i giochi di asimmetria, tipo pensili stretti e lunghi sovrapposti per metà, giochi di cubi a giorno e altro, ma sempre disposti con una certa irregolarità. sulla parete opposta alla cucina va una piccola parete attrezzata, non troppo piena, e immediatamente di fronte un divano. Al centro della sala un tavolo da pranzo con sedie. Io personalmente all'angolo rientrante di fronte l'ingresso vorrei trovare una soluzione per inserire un piccolo angolo bar.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che le vostre idee mi aiutino a risolvere il marasma della mie!magari un occhio un po più riposato e fresco del mio mi salverà.
grazie mille a tutti!
Immagine

Re: consiglio salone/cucina

#2
scusa, immagino sia un errore di digitazione, che intendi senza mobili andati?

la pianta manca di alcune misure: posizione di porte, finestre e termosifoni, loro misure, distanza da terra della finestra. indichi poi anche dove conducono le due porte?
cosa sarebbe quel rettangolino a sinistra del termosifone, una finestra?

quanti siete in famiglia?

una domanda: se ho ben capito vorresti inserire dopo il vano da 136 colonna forni, colonna frigo e colonna da 30 estraibile, giusto? avresti volumi diversi..

Re: consiglio salone/cucina

#3
Allora vado per ordine:
Volevo dire mobili antanti (con ante)
Le porte sono inserite in misure più o meno reali, la porta sulla parete lunga, in basso, è un accesso ad un corridoio, quella sulla parete breve è l'ingresso.
La finestra, da terra al davanzale, è 102 cm.
quella finestrella accanto al termosifone è un balconcino che da sul terrazzo.
Non ho le misure delle porte, ma mi interessa principalmente l'assetto della cucina.
Si, la colonna formo e frigo con carrello vanno sulla parete dopo lo spazio di 136cm
Siamo in tutto 2, ma molto festaioli.

grazie mille e mi scuso per le imprecisioni.

Re: consiglio salone/cucina

#4
digar82 ha scritto:.
quella finestrella accanto al termosifone è un balconcino che da sul terrazzo.
Non ho le misure delle porte, ma mi interessa principalmente l'assetto della cucina.
non ben ho capito: è una portafinestra quindi?

servono misure di porte, finestre (e portefinestre) e termosifoni + loro posizione. capisco che ti serva l'assetto della cucina ma senza un disegno corretto della pianta è deleterio suggerirti..