La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi montaggio mobile soggiorno

#1
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un consiglio su un inconveniente che ho avuto relativo al montaggio di una mensola di un mobile da soggiorno. Il mobile mi è stato montato dal negozio presso il quale l'ho acquistato e circa 6 mesi dopo il montaggio la mensola ha iniziato ad inclinarsi e ha rovinato l'intonaco/ muro.

Il negozio mi ha detto che avrebbero provveduto allo smontaggio (già effetuato) e al rimontaggio, ma devo provvedere io al ripristino del muro (stuccaggio+pittura). Successivamente allo smontaggio, un amico mi ha fatto notare che i tasselli utilizzati per montare la mensola non sono adeguati per il muro (forato).

Ora mi chiedo: come mi consigliate di procedere? posso rivalermi sul negozio per i danni? devo chiedere a loro di ripristinarmi anche la parete?
Considerate anche che il mobile è di una buona marca (per il momento vorrei non citarla, visto che non mi sembra rilevante)

Grazie mille

Re: Problemi montaggio mobile soggiorno

#2
ma stiamo parlando di una parete da 450 mq?
quanto costerà ripristinare una porzione di parete?
quanto credi che ti costi andare per vie legali?
è evidente che hai ragione, e che il problema è nell'errato fissaggio a muro delle mensole, ma cerca di metterti d'accordo in modo amichevole...
magari avrai anche sovracaricato le mensole...
p.s. la marca del mobile in questo caso c'entra meno di nulla....

Re: Problemi montaggio mobile soggiorno

#3
Grazie mille per la risposta, non ho priorio idea di cosa fare in queste situazioni, per questo vi ho scritto :-)

La mensola ha una lunghezza di circa 3m (se non ricordo male 280 cm), la parete è di 15mq...
Ho chiesto al primo muratore che mi ha chiesto 200€ per il lavoro (che sarebbe cmq un ritocco in quell'area, sperando che la vernice non risulti troppo diversa di quella esistente, colorata)...

La mia idea non è quella di procedere per vie legali, ma di capire quali sono i miei "diritti" per poterne parlare apertamente ed in modo amichevole con il negozio.

Re: Problemi montaggio mobile soggiorno

#4
la mensola è lunga 300 e ci hanno messo dei tasselli normali? :?

dai su vai là con il sorriso e diglielo che a lavorare capita di sbagliare, che ti mandino loro una persona che una stuccatina e una mano di pittura non ci vuole un astrofisico !
e poi mi raccomando assicurati che usino tasselli adeguati stavolta, e in numero sufficente :wink:
(ecco perchè una volta si usavano gli orribili reggimensola ! :mrgreen: :mrgreen: )

Re: Problemi montaggio mobile soggiorno

#7
a me piacerebbe vedere una foto. Evidentemente il produttore della mensola (e quindi il rivenditore in prima istanza) deve fornire un adeguato sistema di fissaggio del mobile a parete ma il muro con foratina è lo standard di fatto dei muri: non si può pretendere null'altro di meglio... il problema di solito sorge con pareti in cartongesso per i quali non ci sono tasselli adatti o se becchi ferri nel cemento armato in quanto il produttore ed il rivenditore non sono tenuti ad avere con se ancoranti specifici.
Quindi non posso immaginare che il "tassello" risulti inadeguato... cosa significa che risulta inadeguato? in che senso? e che altro tassello si avrebbe dovuto usare? Quindi è il muro "inadeguato".... marcio? è colpa del mobiliere o del muratore?... non so... per questo vorrei vedere la foto.
Ovviamente per vie legali non andrai da nessuna parte.
Pax tibi Marce