La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivoluzione zona giorno

#1
Buongiorno a tutti, entrando nella nuova casa e analizzando gli spazi dal vivo e non solo su piantina, ci stiamo rendendo conto che probabilmente qualche modifica "importante" ci permetterebbe di realizzare una migliore distribuzione degli spazi.

Il soggiorno è esposto a sud, la camera da letto a nord.
Questa la piantina attuale con le misure (spero comprensibili):
Immagine
(link per immagine più larga: http://oi60.tinypic.com/6seu5c.jpg)

Ci piace molto l'idea della cucina separata, ma vorremmo anche realizzare il secondo bagno. La soluzione più "facile" ci è da subito sembrata quella ridurre un po' la cameretta, sfruttando la finestra sul lato da 300, sfruttando la stessa parete del bagno esistente (da rifare, anche negli impianti).
Però, anche calcolando un bagnetto da 120 (lato 300) x 160 (lato 400), coi soli sanitari e lavabo, sacrificheremmo molto la cameretta. Vero anche che abbiamo già il letto a ponte che sarebbe perfetto nella parete da 270, ma la scrivania? E se i figli diventassero due?

Quindi, idea rivoluzionaria.
Perché lasciare un disimpegno praticamente vuoto di 300x250?
Abbattere i tramezzi di cucina e soggiorno ci permetterebbe di avere un unico ambiente (compreso disimpegno) di circa 45 mq.

Il secondo bagno potrebbe uscire con la finestra sul lato 300 dell'attuale cucina.
Secondo voi avrei comunque modo di tenere la cucina "staccata" dal soggiorno?

Re: Rivoluzione zona giorno

#2
Una prima idea (fatta con Paint, sono negatissimo coi programmi di disegno, sorry).
Immagine
Disimpegno accorciato con l'avanzamento del tramezzo del soggiorno, con conseguente riduzione dello spazio d'entrata (non c'è porta, è a vista per far entrare luce).
Secondo bagno (anche senza doccia) con finestra, più zona lavanderia/dispensa.
Così facendo, piazzerei la cucina sul lato da 400, tanto il muro della zona lavanderia mi darebbe l'appoggio del mobile per la tv.

Problema gas e acqua per la cucina: attualmente sono dove ho messo le scritte rosse. Il gas cammina fuori dal perimetro di quello stesso lato, quindi non credo sarebbe un problema portarlo sul lato da 400 adiacente al balcone. Mi preoccupa di più l'acqua.
È pur vero che togliendo i tramezzi, anche non volendo ripavimentare tutto, devo comunque creare dei giochi con i pavimenti da posare dove serve. A quel punto potrei sfruttare questa necessità per far passare l'acqua. O deve passare per forza a parete?
L'acqua passa all'angolo tra GAS e ACQUA K, quindi bisogna arrivare là.

;)

Re: Rivoluzione zona giorno

#3
Ah, la zona lavanderia/dispensa/ripostiglio/etc. non è indispensabile, avendo il box auto sotto al palazzo ho comunque spazio per stivare materiale.
La lavatrice potrebbe stare benissimo in uno dei due bagni (magari il secondo), se lasciare la cucina adiacente al nuovo bagno mi facesse risparmiare soldi di lavori e mi fornisse comunque un buon risultato finale.
Thanks!!

Re: Rivoluzione zona giorno

#4
Ti consiglio di spostare il 3D nella categoria "Soggiorno" o "Cucine", non perchè sarebbe più pertinente ma perchè solitamente questo genere di duscussioni (ridistribuzione ambienti) si affronta di più in quelle categorie, quindi troveresti un maggior riscontro di pubblico (e più targetizzato) e di consigli :wink:

Re: Rivoluzione zona giorno

#8
No, le ho prese io ma dal vivo, forse ho arrotondato qualcosina
:wink:
Finalmente qualcuno che lo ammetta.. così, senza pudore!

Ti svelo un segreto che solo i più grandi progettisti conoscono: hai presente Zaha Hadid, Philippe Starck, Rogers ecc. ecc?
Me ne sono accorto perchè tutte le misure sono nette: 300, 400, 270, 250....
Ma.... SHHHHH! Non dirlo a nessuno! :wink:

Re: Rivoluzione zona giorno

#9
Misure riprese stamattina, perdonate sempre la resa grafica, ho cercato di fare del mio meglio.
Il totale di 298,5 che copre le porte di cucina e bagno si riferisce a porta cucina (99) muro (91) porta bagno (91) muro (8,5).
Il numero 1 è la spalletta interna alla cucina, lunga 46,5 cm.
Il numero 2 è lo spessore del tramezzo da 190, che misura 20 cm (con maioliche interne alla cucina).
Il numero 3 è lo spessore del tramezzo tra disimpegno e soggiorno (compresa mostra dell'arco), che misura 13 cm.
Immagine
(link immagine grande: http://oi58.tinypic.com/1zvm7a.jpg)

Re: Rivoluzione zona giorno

#10
io la cucina non la farei sulla parete da 400 perchè ti trasfoma la stanza da "sala con zona cucina" in "grande cucina con divano"

farei il bagno/lavanderia lungo l'altro bagno, e la cucina sempre lungo la stessa parete, per mantenerla un po' appartata
il disimpegno lo sfrutterei per un armadio / ripostiglio
Immagine

Re: Rivoluzione zona giorno

#11
Idea non male. Il secondo bagno quanto lo faresti largo? 120? Calcolando 10 cm di tramezzo e 60 cm di profondità di base della cucina, non rischio di andare eccessivamente vicino alla portafinestra, che ingombra un 50 cm per ogni anta? Al massimo posso stringere il bagnetto a 110 cm, meno penso sia difficile anche muoversi.
In questo caso potrei mettere comunque la lavatrice sotto alla finestra del secondo bagno, evitando il box doccia, mettendo lavello, bidet e vaso in batteria sul lato del tramezzo già esistente.

394 cm di cucina lineare in questo caso come potrei distribuirli? Colonna forno tutta a dx (60), base pc da 90, lavastoviglie 60, base lavello da 90, carrello da 20 e spazio (74 cm) per frigo freeestanding. Cappa estetica accanto alla colonna, poi pensile da 60, colapiatti da 90 e mensole a giorno a coprire i 20 cm restanti.
A quel punto immagino che la penisola o isola me la scorderei, visto che avrei il tavolo praticamente di fronte, giusto?

Re: Rivoluzione zona giorno

#12
immagino che la penisola o isola me la scorderei
Oh Mario....
ma che dici????
Ci piace molto l'idea della cucina separata
O è a vista su tutto il soggiorno - e le misure te lo permetterebbero- con una cucina strepitosa, oppure è una cucina chiusa o con la possibilità di chiudere.

Re: Rivoluzione zona giorno

#13
Diciamo che l'ambizione, dalla piantina originaria, è ricavare il secondo bagno (finestrato e quanto più possibile adiacente a quello esistente) e avere comunque la cucina staccata dal soggiorno.
A me l'idea dell'open space non dispiace affatto, ma la fidanzata preme per i due ambienti separati e vorrei provare ad accontentarla. ;)