La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#19
ho un'altra domanda per voi!!
qui le misure continuano a cambiare, quindi cambiano anche le mie riflessioni, perdonatemi ma siamo verso la fine, e a volte mi sembra di perdermi in un bicchiere d'acqua!

nel bagno in camera la nicchia è diventata da 90cm.
secondo voi posso pensare di farci stare un water e un bidet mini (leggevo che ce ne sono di lunghzza addirittura 35cm)?

dite che posso illudermi nel riuscire a metterci comunque una vasca o meglio che lasci proprio stare???
ho tentato un disegnino, che ne dite, è realistico? la vasca l'ho messa 170x80, e sanitari mini da 35.

Immagine


ps. devo aprire un'altra discussione nei bagni? era per non fare troppa confusione, dato che avete già visto la situazione del piano :wink:

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#20
Ciao!
Forse potresti pensare di mettere il lavabo girato di 90° sulla parete da 1 metro accanto alla porta, la vasca leggermente più piccola (quel tanto che basta per rendere agevole il passaggio), poi sposti il bidet verso la finestra e il wc sulla parete da 90 cm in fondo, in questo modo avresti gli spazi per due sanitari standard, di sicuro più comodi :roll:

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#22
Si, anche se sposterei il bidet un pò più in giù per avere più spazio davanti.
Per l'asimmetria concordo che sia più bello averli affiancati, ma alla fine rimangono comunque "appartati" (io ad esempio ce li ho uno di fronte all'altro)

La vasca mi sembra molto lunga, per questo dicevo di accorciarla un pochino.
Oppure lasci il lavabo sulla parete da 120 accorciando il mobile.

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#23
ciao rosso, si, mi ricordo la discussione sul tuo bagno e bidet e water che si guardano, è che qui sarebbero proprio totalmente asimmetrici...

prima mi è venuta un'illuminazione, cosa ne dite?
Immagine


volevo anche chiedervi un consiglio sulla vasca :roll: :roll:
vorrei metterla nel bagno in camera perchè sicuramente sarà il meno usato (siamo abituati con la doccia), e me la vedo per i momenti "relax".
chi ha figli però mi dice che la vasca è assolutamente indispensabile... e dato che prima o poi ne avrò anch'io :mrgreen: pensate che sia scomodo averla nel bagno in camera invece che in quello principale??

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#24
Avevo pensato anch'io al lavabo lì in nicchia... ma avresti la luce alle spalle, scomodissimo per trucco e parrucco :roll:
Se il lavabo sarà solo per lavarsi mani e denti allora così a mio avviso è perfetto, anche per posizione sanitari.

Dipende per entrambi (lavabo e vasca )dall'uso che intendi farne...
Per la vasca uguale.. io la uso principalmente per i bambini, per questioni di tempo e praticità per me preferisco la doccia, il bagno me lo concedo un paio di volte all'anno.

Però ecco... se hai dei bimbi piccoli, finito il bagno poi li porti in braccio e che c'è di meglio che stenderli e asciugarli sul lettone, magari con due belle coccole? :D

Un altro utilizzo molto pratico per me è in caso di "incidenti".. vomitini e pipì sulle lenzuola, se capita di notte butto tutto a bagno nella vasca 8)

Insomma secondo sta bene in camera. :wink:

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#25
grazie dei consigli!
che tenerezza l'immagine delle coccole sul lettone :D

diciamo che mi piacerebbe che questo diventasse "il mio bagno" 8), ma poi i sogni sono una cosa, la realtà un'altra...comunque sarà un bagno poco luminoso, essendo parte del sottotetto la finestra potrà essere al massimo 70x100cm
pensandoci avrò di certo tutti i trucchi e le carabattole nel bagno più capiente e luminoso, dove riuscirò di sicuro a mettere un mobile grande. di solito faccio la doccia, e infine non credo avrò sempre tempo e voglia di pulire tutti i bagni, per cui finirà anche per essere usato poco!
penso poi che inizialmente faremo solo la predisposizione, e lo completeremo più avanti, ma dovrò comunque decidere dove voglio gli attacchi, per cui tantovale giocare d'anticipo!

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#26
Ma se invece fai una cosa così?
Immagine

In questo modo potrebbe anche essere semi indipendente dalla camera, nel senso che potresti creare un'anticamera che disimpegna. Se si dovesse usare da "esterni" non si dovrebbe passare dalla camera, da "interni" non dovreste comunque uscire in corridoio per arrivarci.
La nicchia che si forma nell'angolo in alto potresti "accorciarla" creando una struttura con delle nicchie e delle lucine soffuse.
Oppure (o anche in aggiunta) soffione a soffitto in modo da poter usare la vasca anche come doccia.

Re: Consigli per progettazione secondo piano

#28
Non riesci ad inglobare quei due elementi in un armadio su misura? Magari una struttura ad-hoc esterna e all'interno degli elementi da cabina armadio, che possono sfruttare al meglio gli spazi essendo molto flessibili. Se fossero due elementi (in particolare la colonna in mezzo al locale) che rischierebbero di rimanerti, appunto, in mezzo a locale, allora capirei la necessità di mantenere per forza quella forma del bagno, ma se potessi riuscire ad inglobarli in qualcosa d'altro e a farli comunque sparire... proverei a valutare soluzioni diverse.
Il bagno con quella forma mi dà l'idea di non rispondere nè alle esigenze funzionali del piano nè alle caratteristiche di bagno armonico e spazioso che desideri...