Pagina 1 di 2

scala

Inviato: 14/06/04 16:59
da DUC
me venuto un dubbio..difronte all'ingresso abbiamo messo la scala che porta al piano di sopra..x il momento non la vogliamo fare il legno..ma pensavo devo dirlo al costruttore se la facciamo in legno o no? immagino di si...al momento no so proprio come e di colore farla...o provato a guardare qua e là ma niente che mi dica qualcosa...voi come la fareste? :( grazie e. forza azzurri :D !!!

Inviato: 14/06/04 17:03
da luna
Con tutti i materiali si può fare una bella scala d'effetto: legno, metallo e vetro, muratura, cemento grezzo o colorato, con rivestimento in pietra sul rustico o sul tech..prova ad immaginartele un pò tutte in base all'ambiente intorno e all'arredamento. Ti piadi più sottile o spessa? Come si vedrebbe dall'esterno? E' chiusa tra due mura o è parte di una stanza? La vuoi piena o che si veda il piano di sotto , molte leggera? Queste le domande che mi farei io.

Inviato: 14/06/04 17:15
da DUC
di sicuro deve essere una scala importante visto che appena si entra la si vede e poi di fianco ho un grande salone....quindi non leggera....gli scalini sono larghi 1m e 20...xò non so proprio come farla....quelle che ho visto sulle riviste o sono piccole mezze nascoste oppure troppo maestose...

Inviato: 14/06/04 17:21
da luna
Maestose? Intendi in marmo come fossero in un palazzo antico? :)
Se si vede io la valorizzerei senza però farla troppo pesante. Basta anche in muratura, se la vuoi bella solida, col bordo a zig zag esterno evidenziato, magari ricoperto di un altro materiale tipo legno o metallo o dipinto di colori vivaci che stiano bene con l'arredamento e un profilo di scorrimano leggero di metallo e con inserti e lastrine in vetro se ti piacciono.
Se la scala si vede col profilo laterale l'effetto sarebbe di vedere una striscia colorata che sale dal basso all'alto con sfondo di parete bianca dietro.

Inviato: 14/06/04 17:27
da DUC
si come nei palazzi antichi quindi nada..si vorrei fare qualcosa di importante ma come dici te non troppo pesante...si anche in vetro...ma conosci qualche sito da potermi fare qualche idea?bah...

Inviato: 14/06/04 17:31
da sdra
Intendi gli scalini in vetro? Non ti sembra un pò impegnativa?
Visto che la scala è a vista, perchè non la fai in muratura rivestendola con lo stesso materiale del pavimento?
Ciao SAndra

Inviato: 14/06/04 17:34
da DUC
non so come si dica ma il fianco è fatto da dei pezzi di vetro...scusate non intendevo gli scalini...si ma siccome il salone è grande e fare sia scala che pavimento uguali va?

Inviato: 14/06/04 17:35
da luna
mmm no, credo che queste cose non siano possibili da trovare in negozi già belle pronte. Poi chissà . Se trovi un buon muratore e artigiano capace di costruire qualcosa del genere fornendogli uno schizzo e decidendo i materiali e colori secondo me viene benissimo. Io farei così. Nno so se ci vuole un progettino di geometra per valutare la portata della scala(se la fai in muratura) gli spessori capaci di tenere un peso solo da una parete ecc..

Inviato: 14/06/04 17:41
da DUC
bo ...non so cosa fare...in legno xò no..a casa abbiamo una scala in legno ed è un po sull usurata..grazie al lato artistico mio e delle mie sorelle di quando eravamo piccole....

Inviato: 14/06/04 17:45
da luna
E allora niente falegname, solo muratore e a te la scelta dei materiali, sarà lui che ti murerà il corrimano in metallo ecc.. In cemento e poi vedrai se con profilo e pedata colorato o in pietra o metallo :wink:

Inviato: 14/06/04 17:46
da DUC
grazie....mo mi guardo la partita..grazie ancora ciao ciao 8)

Inviato: 15/06/04 10:30
da Archivale
ciao duc...io adoro le scale, secondo me hanno una valenza estetica molto importante in una casa.
Nella mia nuova abitazione mi sono svenata per una della edilco, in c.a. rivestita in pietra
ecco il link
www.edilco.it
Sono molto belle, le fanno anche in acciaio e vetro, ma sono molto costose
Un'altra ditta che conosco a cui mi sono rivolta per la scala di un mio cliente, realizza scale in ferro molto particolari
www.piw.it/bonansea.scale
Fatti mandare il loro catalogo perchè il sito, fino a poco tempo fa, era molto povero.
Non so che tipo di apertura hai per la scala, (è in progetto oppure è già realizzata la soletta) presumo che sia una scala a giorno: puoi anche farla realizzare in muratura e poi rivestirla in pietra e giocare quindi con un parapetto in ferro o acciaio dalla foggia particolare.
Fammi sapere..
Vale

Inviato: 15/06/04 19:31
da DUC
grazie archivale..mi potresti dare un tuo parere su come farla?
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1176&
questo è il progetto..in teoria lo scalino dovrebbe essere di un metro e 20 che dici?
grazie tante :D :D

Inviato: 16/06/04 9:24
da Archivale
ciao duc, dalla pianta che hai inserito potresti farla in cemento, visto che solo la parte iniziale è a giorno.
La larghezza da 1,20m va bene, anzi è molto larga per essere una scala privata. La normativa per la residenza non richiede larghezze particolari ma ti consiglio una alzata non superiore a 17 cm ed una pedata almeno di 28 in modo che sia molto comoda.
Nella parete che va a chiudere la scala potresti inserire del vetrocemento in modo da fornire illuminazione naturale tutto il giorno.
Puoi farla rivestire con una bella pietra e mettere un parapetto in acciaio a tubolari, in modo da creare un contrasto tra i due materiali.
Certo anche una struttura in ferro ed acciaio è molto d'effetto ma dal disegno non si capisce bene se all'arrivo al piano la scala sia chiusa da un lato oppure no.
ciao fammi sapere
Vale

Inviato: 16/06/04 9:57
da DUC
CIAO GRAZIE X I CONSIGLI ....LA STANZA HA GIA' DUE PORTE CHE DANNO SUL GIARDINO...MA SE CI METTO IL VETRO CEMENTO SUL LATO DEL MURO DIFIANCO HO IL GARAGE...? SCUSAMI SE HO DETTO QUALCHE SCEMATA..
GRAZIE ANCORA DI RIPORTO IL PIANO DI SOPRA DOVE LA SCALA ARRIVA
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1181&
:D