La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#31
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le Tulu bianche vanno contestualizzate: per Cassina servono per legare insieme due collezioni storiche diverse (Maestri e Simon) e al nuovo piano in Carrara dell'Lc6 - abbinamento che ho trovato raffinato ed azzeccato.
I colori chiari per Le Corbusier non sono una novità: a Ville Savoye, pavimento in parquet, i tubolari dei telai dell'Lc6 e degli imbottiti sono in azzurro aeronautico mentre arredi e scaffalature in cucina e negli altri ambienti sono bianchi.
Il riferimento alla vernice bianca di telaio tavolo e sedie era un'idea da inserire nella situazione specifica, legarla al parquet e alla volontà di Oltre di verniciare la struttura del simil-Frate in bianco - cosa che trovo abbia senso.
Chiudo l'inciso, col riferimento di sedute del mio firmamento.. :lol: 8) ..che secondo me potrebbero andare col tavolo di Mari, budget permettendo, chiaramente.
Le 699 imbottite, in bianco.
Immagine
Immagine
Come pure, non vedo perché non dovrebbero andare col Frate telaio bianco le già proposte Side chairs di Bertoia verniciate:
Immagine
Più pesanti le Wishbone chairs, troppo massicce a mio avviso in confronto all'esilità delle zampe del Frate:
Immagine
Immagine
O di Tolix, le recenti T14, in lamiera:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/06/15 9:58, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#32
Buongiorno
ma quante belle proposte :P ora me le studio per benino!

bellerrime per me le Tulu in bianco...ma MrOltre mi ha fatto intendere che non ama quelle tubolari :(
Le Vitra le avevo viste e mi avevano colpito.
Le Bertoie non mi piacciono per qui, troppo acciaio per i miei gusti.
Belle le Gio Ponti.

Stavo iniziando a fare un pensierino per le Masters ma rivedendo gli spazi d'uso dobbiamo escludere categoricamente sedie con braccioli :( a meno di inserire a capo tavola ma magari fra qualche anno.

Sabato ci hanno consegnato il piano...per ora provvisorio su dei cavalletti! Pesa sui 90/100kg
ve lo mostro ambientato.
La scelta delle gambe bianche è stata mia e ho dovuto insistere con MrOltre che le preferiva nere. Bianche per legare con il battiscopa, le finestre, la cucina e avere un'uniformità da poter rompere con tocchi di colore con oggetti, o appunto sedie.
Questo l'ambiente e il tavolaccio...ora che faremo i piedi del tavolo, faremo anche la copertina finale al camino, che sarà sempre nero canna di fucile come il camino.

Scusate la pessima qualità delle foto scattate con cellulare.
Al momento il piano del tavolo è alto 82cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vado a studiare meglio i vostri suggerimenti
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#34
Lot i cavalletti provvissoti hanno un tocco LeCorbusieriano :lol: :lol: :lol:

Dunque per il piede, ovviamente il nostro sarà di sezione più grande.
Quello del Frate è 3x1.5 ma il piano è di vetro, e anche sottile.
il nostro piano è 85x270 x4cm di spessore...quindi MrOltre vorrebbe almeno 5x2.5.
Io opterei per 10 anche per una miglior proporzione e per farlo flettere meno.
Dobbiamo ancora parlare col fabbro quindi siamo ancora in tempo a cambiare.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#35
bellissima casa, complimenti!

1. il fabbro saprà guidarti per le giuste misure

2. ehm, mi avevi detto che la panca a muro non la volevate, ma se ci volessi ripensare sarebbe la morte sua, nel caso ti avanzasse del legno per farla (e cmq facilmente ritrovabile da un falegname)
recupereresti spazio vitale, mi sembra, non ho le misure sotto mano e non vorrei dire fesserie, che le sedie "zona muro" siano un po' sacrificate; aumenteresti, inoltre, la possibilità di movimento tra tavolo e camino (oltre che un senso di ariosità e pulizia che ben si legherebbe con il resto della casa, ripeto molto bella)

3. parquet a spina meraviglioso!

4. l'unica "pecca" (veniale) è il termosifone :wink:

5. se hai dei dubbi fatti prestare qualche sedia da un negozio così da collocarle in loco, e vedere il modello che ti sembrerà migliore per le vostre esigenze

6. poi ci sarà da divertirsi su come illuminare il piano... :D :D :D
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#38
Canarino...l'illuminazione :lol: step by step altrimenti qui usciamo pazzi!

La panca...il marito che mi aveva bocciato subito...nel lontano 2012. Qualche mese fa l'ha ripresa in considerazione in cirtù degli spazi e anche perchè c'era l'idea di proseguire la panca oltre il tavolo, verso la zona ingresso in modo da marcare meglio la parete e creare un piano d'appoggio. Poi però dopo vari ragionamenti l'avevamo del tutto accantonata perchè la vedevo una soluzione troppo irreversibile e sempre in tempo a riconsiderare...per l'appunto :mrgreen:
La panca mi sarebbe piaciuta a sbalzo e a quel punto pensavamo anche a piedi del tavolo a C scatolari che con la panca andassero a simulare un "abbraccio".


Grazie per i complimenti sulla casa...ci stiamo proprio a divertire, sebbene lunghi.
i termosifoni...sono in pieno stile vintage :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#39
riconsidera, riconsidera, lunga più che puoi e appunto da sfruttare come elemento anche di appoggio (una radio, una lampada, un piatto svuota tasche, una scultura...)
(solo confinata al tavolo è bruttina)

il marito forse non si ricorda più :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#40
canarino ha scritto:riconsidera, riconsidera, lunga più che puoi e appunto da sfruttare come elemento anche di appoggio (una radio, una lampada, un piatto svuota tasche, una scultura...)
(solo confinata al tavolo è bruttina)

il marito forse non si ricorda più :lol:
il marito su ordine ha chiamato il falegname dicendo di conservare tutte le rimanenze che sabato avevamo detto che poteva buttare/farci quello che voleva perchè, a detta sua, erano scarti! Vogliamo valutarle!

nel frattempo mi sono ricordata cos'altro ha portato a farmi ripensare la panca...la vedo scomoda per adulti. Immagino una cena e alla scelta dei posti...tutti che vogliono mettersi sulla sedia per non dover disturbare ad ogni alzata stando sulla panca. Per i bimbi invece ottima a tenerli seduti più a lungo...ma quelli poi crescono. Ecco questo aspetto mi aveva fatto ripensare anche.
Tu che hai la panca...come la vivono i tuoi ospiti? leggi suspence nei loro occhi quando devono sedersi?

la distanza parete-camino è 235cm, il tavolo è 85cm. Al momento è posizionato a caso...credo che un altro po' verso il muro puo' starci. Poi, nelle cene, avrei comunque lo stesso problema della panca stando gli ospiti un po' "costipati"...ma nel quotidiano potrei tirarlo verso il muro per avere più ariosità verso il camino. (anche se l'impresa di tutti questi spostamenti non è facile, per nulla!)
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#41
annsca ha scritto:Se le mie tulu arancioni hanno fatto storcere il naso a canarino 8) , io preferisco non commentare queste con struttura bianca :lol: . In ogni caso, de gustibus.... :wink:

Qui un' annuncio per 6 tulu
http://www.subito.it/arredamento-casali ... 363983.htm
Che puoi far rivestire nel colore che vuoi :lol:
ben trovata Ann!
mi sono sempre piaciute queste sedie ma non ne conoscevo il nome e tantomeno la fama e ora mi sto mangiando le mani perchè circa 2mesi fa ne avrei potute avere 6 vintage in regalo :evil:
erano proprio così
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#42
oltre_mente ha scritto:Tu che hai la panca...come la vivono i tuoi ospiti? leggi suspence nei loro occhi quando devono sedersi?
il segreto sta nel mettere i segnaposti :lol: :lol: :lol:
onestamente gli amici più in confidenza non ci hanno ancora detto nulla 8)
merito della cucina di canarina, immagino
invece Emma quando le ho detto che stavo considerando di cambiare casa ha detto "lasciare la panca??? :cry: :cry: :cry: "
oltre_mente ha scritto: la distanza parete-camino è 235cm, il tavolo è 85cm. Al momento è posizionato a caso...credo che un altro po' verso il muro puo' starci. Poi, nelle cene, avrei comunque lo stesso problema della panca stando gli ospiti un po' "costipati"...ma nel quotidiano potrei tirarlo verso il muro per avere più ariosità verso il camino. (anche se l'impresa di tutti questi spostamenti non è facile, per nulla!)
son 75 cm da una parte e dall'altra, non è poco ma nemmeno l'optimum, prova con le sedie che hai e vedi... credo molto nella realtà esperienziale, non nelle leggi&misure fisse
:wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#44
ciccia80 ha scritto:Ti regalavano 6 tulu???chi é?le prendo io!
un vicino che raccoglie il ferro...le aveva sul camion la sera, in genere se vuoi qualcosa te le dà senza problemi...era tardi e non ho mandato mio padre a chiedere che lo conosce e la mattina era già andato via a scaricare! :? :(
...ehm...ma tanto non piacciono a MrOltre...mettiamola così :| però a pensarci ora...le avrei potute rivendere :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#45
inizio a fare delle esclusioni

Vitra Standard Chair di Jean Prouvè
Immagine
Immagine
mi piace molto molto, sia con gambe bianche ma anche nei toni salvia e giallo. E il salvia è un colore che ho già inserito quindi mi piacciono proprio. Solo nell'immagine con pavimento bianco sono perfette, ma con pavimento in rovere, tavolo in legno, sedute e schienale in legno mi opprime troppo, specie nello spazio stretto che ho io!

quindi devo escluderle anche se a malincuore.
The Sisterhood of The Calf 37