La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#1
Buonsera,

io e la mia fidanzata stiamo ristrutturando la nostra prima casa insieme, oltre ai vari lavori (togliere intonaci, piastrelle e vari lavori di smuratura) stiamo cercando di idealizzare la nostra casa ideale. La disposizione è decisa:
Piano terra
-una camera cucina-salotto (con ingresso casa)
-una solo pranzo-living
-vano scala che parte dalla cucina-salotto
-una piccola cabina armadio
-un bagno
1Piano
-Camera
-Studiolo
-Bagno
Il dubbio più grosso è sulla cucina-salotto, che è uno spazio di circa 24m2 in verticale.
La base è che mi piace molto cucinare (ho seguito vari corsi di cucina e mi diverto a ospitare amici e parenti) quindi pensavo di fare una cucina abbastanza fornita e comoda, senza però rinunciare al divano/salotto, ed pavimento utilizzato sarà un Ragno Conceprt (5ox5o) Marazzi (per farvi capire lo stile).
Per la cucina la prima idea era una penisola che dividesse i due ambienti, ma non saprei se rivolgerla verso le due finestre o l'entrata.
Qualsiasi consiglio o suggerimento è gradito e ben accetto! Sono un po' confuso e per niente esperto..:(
Immagine
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#2
Ciao!
Confesso di aver capito poco :roll:
Forza fai un bel respiro e spiega :mrgreen:
-una camera cucina-salotto (con ingresso casa)
-una solo pranzo-living
Dove è scritto cucina abitabile sarà tutta cucina?
La stanza a sinistra cos'è,il salotto?

Devi anche indicare la posizione esatta delle aperture e specificare se trattasi di finestra o portafinestra. Il riscaldamento sarà a pavimento o ci sono termosifoni? Dove eventualmente?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#3
Scusa, ma sono un po' scarno di parole..:)
Allego la piantina con specifiche migliori.
Il riscaldamento è a Termosifoni (ghisa scuri)
Immagine
Piantina aggiornata
Immagine
Ditemi se sono stato abbastanza esplicito, per qualsiasi altra info posso rispondere subito..:)

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#4
credo ci sia tutto.

Per la disposizione... Chiedo a bayeen: qualcosa col piano snack laterale? Cioè colonne in alto sulla parete da 6 metri e base lavello. Poi snack a angolo che unisce base lavello alle basi-isola con pc più verso le scale. Si capisce????

Bo...

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#5
Manca la posizione delle finestre,soprattutto verificare la distanza della finestra in alto a destra dal muro di 6 mt.

Poi chiedo,perchè salotto- cucina a destra e pranzo separato nella stanza a sinistra? Non sarebbe meglio cucina -pranzo a destra e salotto separato o ancora, cucina separata considerando anche l'ingresso?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#6
rosdev ha scritto:Manca la posizione delle finestre,soprattutto verificare la distanza della finestra in alto a destra dal muro di 6 mt.

Poi chiedo,perchè salotto- cucina a destra e pranzo separato nella stanza a sinistra? Non sarebbe meglio cucina -pranzo a destra e salotto separato o ancora, cucina separata considerando anche l'ingresso?
giusto!
Io mi ero immaginata l'ingresso a destra nel salotto ... Ma a destra c'è scritto pranzo!!! E l'ingresso sarebbe a sinistra??? In salotto? Allora farei salotto e pranzo qui e cucina separata a destra...



Ho invertito destra e sinistra.
Ok mi ritiro. Stamani sono rinco!
Ros .. Mi sa che la cosa degli specchi allora è stata un allucinazione! :mrgreen:

vado a dormire vedo se mi riprendo.
Ciao!

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#7
mileva ha scritto:
rosdev ha scritto:Manca la posizione delle finestre,soprattutto verificare la distanza della finestra in alto a destra dal muro di 6 mt.

Poi chiedo,perchè salotto- cucina a destra e pranzo separato nella stanza a sinistra? Non sarebbe meglio cucina -pranzo a destra e salotto separato o ancora, cucina separata considerando anche l'ingresso?
giusto!
Io mi ero immaginata l'ingresso a destra nel salotto ... Ma a destra c'è scritto pranzo!!! E l'ingresso sarebbe a sinistra??? In salotto? Allora farei salotto e pranzo qui e cucina separata a destra...

La casa, essendo in posizione vista lago, con giardino esterno a piano terra, in centro unesco ha vincoli paesaggistici e quindi non possiamo cambiare la disposizione delle finestre esistenti, e il nostro comune ha problemi (tempi di più di un anno) per accettare spostamenti di finestre o altro.:(

Posizione delle finestre, cioè altezza da terra? 1.10m
La distanza dalla parete di 6 metri sono 50cm.

L'entrata sarebbe quella a destra nella cucina-abitabile, ora vi spiego il perché. Per quanto riguarda la disposizione eravamo abbastanza pensierosi, se fare salotto-cucina o cucina-pranzo e lasciare separato (o salotto, o sala pranzo come in figura) il problema è che (in vista di un futuro baby) quella stanza (quella separata) tra un paio di anni si trasformi in una camera (non essendo la casa molto grande) e non vorremmo stravolgere il tutto, ma solo cambiare uno spazio e condensare il resto nella cucina-abitabile.

Grazie intanto per le attenzioni, siete gentilissimi!

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#8
no...leggi il mio ps. Ho editato il messaggio! Sono io che ho confuso dx e sx! :)

nessuno ti chiede di spostare le finestre! Solo dicci da dove si entra! E forse di scambiare ...fare la cucuna dove hai scritto pranzo! Ma devi fare la cameretta allora nulla!

Noootteee! Vado!

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#10
La cucina a sinistra, isolata, va da sé...
Non ho capito perché parli di spostare le aperture, o Mile tra dx e sx ci ha incasinato il cervello ( :mrgreen: ) o qualcuno ha cancellato qualche post e mi sono persa qualcosa ( :mrgreen: )...
Non è che potresti postare anche la pianta del piano superiore? :D

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#11
dunque a sto punto è da pensare una casa come se quella che adibirai per sala pranzo fosse una camera. farei girare la disposizione con questa logica.

è un'impressione o l'ambiente è un po' buio?

le dimensioni delle finestre mancano: almeno la larghezza, se poi inserisci anche l'altezza non è male :D

poi la scala. dimmi se capisco bene: si sale dallo scalino a forma stramba a centro stanza? cosa sono quelle altre due linee dove è indicato 1 mt?

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#12
dunque a sto punto è da pensare una casa come se quella che adibirai per sala pranzo fosse una camera.
Perfetto come spiegazione direi! :)
è un'impressione o l'ambiente è un po' buio?
Un po' si, in un futuro (comune permettendo) trasformeremo una finestra (alto a sinistra cucina abitabile) in una porta-finestra.
Le dimensioni delle finestre mancano: almeno la larghezza, se poi inserisci anche l'altezza non è male
Variano,
Porta finestra/Entrata - 1.07 m Larghezza x 2.10 m altezza
Finestra sotto 0,974m larghezza x 1,5 altezza
Finestra alto : 0,5 larghezza x 1,6m altezza
si sale dallo scalino a forma stramba a centro stanza? cosa sono quelle altre due linee dove è indicato 1 mt?
Si sale dai tre scalini prima del pie d'oca in alto a sinistra, vicino alla finestra.
e il metro sono linee di un possibile mobile( da eliminare credo)

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#14
Bizzy ha scritto:Vedrei bene anche io la cucina separata!
Il primo piano è mansardato? non si riesce proprio a fare lì una cameretta al posto dello studiolo?
Sopra è proprio piccola, una camera ed uno studiolo 2x2 m.
Poi la cosa di avere una cucina con spazio non mi dispiaceva (ci passo molto tempo alla fine).

Re: Prima Casa "mia" Cucina-salotto

#15
Simonetta72 ha scritto:La cucina a sinistra, isolata, va da sé...
Non ho capito perché parli di spostare le aperture, o Mile tra dx e sx ci ha incasinato il cervello ( :mrgreen: ) o qualcuno ha cancellato qualche post e mi sono persa qualcosa ( :mrgreen: )...
Non è che potresti postare anche la pianta del piano superiore? :D
Ho incasinato! Ho incasinato io! Io sono bravissima a incasinare!
:mrgreen: