La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridistribuzione spazi...

#1
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Premetto che io non sono una cima in materia di progettazione edile, anzi direi il contrario, il mio settore è tutta altra cosa. Detto questo veniamo al punto per cui sto chiedendo aiuto. Il mio tecnico ha fatto un progetto di ristrutturazione di una casa che ho acquistato e tutto sommato il disegno che ha fatto non mi dispiace, però non sono convinto su come ha disposto il soggiorno, zona della casa che io sfrutterò molto. Vi allego il progetto del tecnico, le frecce rosse le ho messe io in quanto ho apportato delle modofiche:
Immagine


Ecco il secondo piano o zona notte:
Immagine


Qui è come l'ho rivista io, ho voluto il portico posteriore e la cucina nella parte opposta:
Immagine


nella zona dove prima c'era la cucina ora trovano posto la zona caldaia e lavanderia, un antibagno ed il bagno. Il piano superiore rimane tale e quale. Unica cosa che non riesco a farmi piacere è il soggiorno che trovo troppo piccolo. Il divano che vedete non è in scala. Qualcuno potrebbe darmi un'idea alternativa visto che io sono limitato in questo senso e non riesco a trovare una soluzione? Se volete potete pur spostare le scale... Grazie

Re: Ridistribuzione spazi...

#2
scusa, ma se puoi cambiare addirittura il portico esterno o la forma esterna della casa, vuol dire che deve essere ancora tutto da costruire giusto?

E allora...in teoria puoi anche cambiare la posizione della scala?

Te lo chiedo non perchè abbia qlc idea, io di suddivisione degli spazi proprio non so nulla! Non mi riesce! Ma se è tutto da fare, sicuramente esiste un modo per allargare il soggiorno (magari a discapito della lavanderia che mi sembra enorme?)

bo.
In bocca al lupo e ciao!

Re: Ridistribuzione spazi...

#3
Ciao Mileva, l'immobile è esistente, è solo da ristrutturare. Qualche modifica la si può fare ma non grandi cose in quanto sono vincolato dal fatto che a Nord ho un canale consorziale e devo stare a distanza minimo di 10 metri (e già ci sono a 10 metri...). Secondo me il problema sta tutto nel ricollocare la scala tenendo conto anche del piano superiore.

Re: Ridistribuzione spazi...

#4
Con la tua modifica entreresti direttamente in cucina,inoltre il soggiorno risulta più grande ma in maniera poco funzionale,lo spazio in piu ottenuto risulta essere una sorta di enorme disimpegno :roll: senza contare che i servizi non possono dare direttamente sul soggiorno ( o comunque non è il caso :mrgreen: ).Poi troppo spazio sprecato in servizi secondo me (lavanderia,bagno e disimpegni vari occupano maggiore superficie del soggiorno) :roll: .
Nel progetto del tuo tecnico la cucina è troppo grande rispetto al soggiorno,considerando che dà sul portico magari potresti invertire i due ambienti.
Se modificassi la posizione della scala incasineresti il piano di sopra che invece vuoi mantenere invariato.Le scale potresti farle a giorno in modo da guadagnare anche il sottoscala che seppur non sfruttato dà un senso di maggiore apertura.
Oppure bisogna ridimensionare la cucina a favore del soggiorno ma non so se si possa intervenire sul muro che divide i due ambienti.
Questi dubbi li hai manifestati al tuo tecnico? Io chiederei di lavorarci ancora un pò su.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"