La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trasformazione totale di un appartamento

#1
Buona sera a tutti quanti,
sono nuovo del forum anche se sono anni che vi seguo. Colgo l'occasione per complimentarmi con gli utenti che si dimostrano sempre gentili e assai competenti ;)

Veniamo al dunque, vorrei ristrutturare un'appartamento con una impostazione planimetrica tipicamente anni 70-80 e renderlo (nel limite del possibile) attuale e contemporaneo.

Qui di seguito trovate lo stato di fatto:
Immagine
e qui la mia attuale proposta:
Immagine
L'appartamento è un 4 locali, ma essendo circa 90 m2 vorrei trasformarlo in un 3 locali in modo da poter ottenere un soggiorno e una cucina generosi poiché adesso sono davvero risicati e ricavare il secondo bagno/wc di servizio in quanto attualmente è presente solo un servizio.

Ogni consiglio/critica/insulto costruttivo è ben accetto!!! :lol:

Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno rendersi partecipi :D

Re: Trasformazione totale di un appartamento

#2
Puoi effettuare qualsiasi tipo di lavoro? per esempio se sei in una palazzina ci sono le colonne degli scarichi e quindi sarebbe auspicabile che i bagni siano nelle vicinanze.
ci sono poi pilastri, muri portanti o vincoli di qualsiasi tipo?

del tuo progetto non mi piace che le due zone notte si trovino dalla parte opposta della casa, la seconda camera oltre che piccola ha il bagno lontano. inoltre credo che sia obbligatorio un disimpegno tra zona notte e zona giorno.

immagino tu abbia pensato questa disposizione in funzione del terrazzo.

Re: Trasformazione totale di un appartamento

#3
Prima di pensare a come suddividere i locali io fare i conti con i rapporti aeroilluminanti A Roma per esempio le dimensioni delle finestre in proporzione ai metri quadrati devono essere superiore a 1/8.
Una camera da letto singola deve essere di almeno 9mq. Una con due lettini di 12. La camera matrimoniale 14mq.
Ogni persona fino a 4 unità deve avere almeno 14 mq di spazio.
Il primo bagno deve avere la finestra ed il bidet. Il secondo bagno può non avere bidet nè finestra (ma aspiratore).

Queste regole variano da Comune a Comune...ma più o meno siamo lì.
Il tuo architetto di sicuro saprà come consigliarti......e se ti dice che questo o quello non si può fare...... CREDIGLI.... perchè vuol dire che è uno serio.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子