La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Pane per i miei denti,
io adoro le pareti colorate!!!!(mi tocca convincere il marito)
L'unico dubbio che avevo è che in base alla parete da fare colorata si ottenesse un'effetto diverso, che sò restringere visivamente l'ambiente ecc.

La casa è arredata in stile moderno con qualche pezzo antico sui toni del ciliegio e del bianco, i pavimenti sono chiari: il soggiorno e la camera dei ragazzi sono molto luminosi mentre la mia camera, la cucina ed il bagno sono un pò bui :cry:

Ciao
Antonella

#17
Girasole65 ha scritto:Pane per i miei denti,
io adoro le pareti colorate!!!!(mi tocca convincere il marito)
L'unico dubbio che avevo è che in base alla parete da fare colorata si ottenesse un'effetto diverso, che sò restringere visivamente l'ambiente ecc.

La casa è arredata in stile moderno con qualche pezzo antico sui toni del ciliegio e del bianco, i pavimenti sono chiari: il soggiorno e la camera dei ragazzi sono molto luminosi mentre la mia camera, la cucina ed il bagno sono un pò bui :cry:

Ciao
Antonella
Su questo posso esserti un pò meno utile. Le mie stanze sono piuttosto grandi e luminose. però se scegli colori accesi non dovrebbero ridurre gli ambienti. L'unica cosa che ti consiglio è di lasciare bianca la cucina. Con tutti i fumi ha spesso bisogno di una rinfrescatina e con il bianco è più semplice e nonti tocca spostare tutto

#18
Io ho fatto 2 pareti arancio chiaro (ma molto brillante) in camera, abbinandole a letto wengé e armadio bianco. Stesso colore per una parete della cucina. In sala invece faremo le pareti color ocra giallo e il caminetto bianco panna. Nello studio farò una cosa proprio come Rox, una parete rossa con davanti libreria bianca a quadrati, poi scrivanie bianca e rossa, poltrona rossa, ecc...

Vai con i colori!! :) :)

#19
Girasole65 ha scritto:Pane per i miei denti,
io adoro le pareti colorate!!!!(mi tocca convincere il marito)
L'unico dubbio che avevo è che in base alla parete da fare colorata si ottenesse un'effetto diverso, che sò restringere visivamente l'ambiente ecc.

La casa è arredata in stile moderno con qualche pezzo antico sui toni del ciliegio e del bianco, i pavimenti sono chiari: il soggiorno e la camera dei ragazzi sono molto luminosi mentre la mia camera, la cucina ed il bagno sono un pò bui :cry:

Ciao
Antonella
consiglio: le camere buie lasciale bianche altrimenti rischi di tenere la luce accesa tutto il giorno :? per la camera dei ragazzi invece puoi divertirti senza remore magari facendo abbinamenti tra il colore delle pareti e i mobili....o i copriletti....usa pure colori vivaci e brillanti faranno il tutto più allegro...e magari se vuoi un tocco di pazzia in più dipingi solo 2 pareti e le altre lasciale bianche ( nel caso ricordati che i colori contrapposti possono stringere o allungare una camera) per la sala invece io non esagererei magari fai una sola parete ..ne ho vista una bellissima gialla con un disegno geometrico rosso...stava veramente molto bene :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#20
Ciao Kalimerox,
mi puoi spiegare come si può allargare o stringere la stanza utilizzando colori alle pareti. Ex la camera dei ragazzi è piuttosto lunga ma non molto larga, i mobili sono rovere-azzurro quali pareti mi consigli di fare colorate?

Grazie
Antonella

#21
Grazie a tutti per i consigli, allora la parte buia vado di bianco e per il resto....con i mobili ciliegio/panna che colori potrei osare? Mi piacerebbe il giallo o l'arancio potrebbe andare?

Ciao
Antonella

#22
Girasole65 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, allora la parte buia vado di bianco e per il resto....con i mobili ciliegio/panna che colori potrei osare? Mi piacerebbe il giallo o l'arancio potrebbe andare?

Ciao
Antonella
Io ho i mobili ciliegio e il divano panna. Le sedie e le tende sono arancio. La parete della sala che ho colorato è giallo senape

#23
Girasole65 ha scritto:Ciao Kalimerox,
mi puoi spiegare come si può allargare o stringere la stanza utilizzando colori alle pareti. Ex la camera dei ragazzi è piuttosto lunga ma non molto larga, i mobili sono rovere-azzurro quali pareti mi consigli di fare colorate?

Grazie
Antonella
colorare le pareti più corte ...così la stanza sembrarà meno lunga e se usi dei bei colori vivaci ( ma a volte basta un bel poster e quadro) darà l'effetto ottico di essere quadrata.......ricordati che anche i colori vivaci possono assorbire luce ...io non li farei mai troppo carichi...cmq fai un pò di prove con un bel rullo e poi una volta decisa la tonalità dipingi :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#24
Rox ha scritto:Io mi sono divertita a giocare con il bianco e il rosso. Ho fatto tutte le pareti bianche tranne una rossa dove però ho messo un pannello per la televisione e cassetoni bianchi, ho un divano in pelle bianca e ho messo i cuscini dello stesso rosso della parete (un fatica per trovarli!) e ho colorato di rosso anche una colonna che nel centro del salone. Di conseguenza sono stata molto leggera sul resto dell'arredamento per non appesantire il tutto, tavolo di vetro e acciaio e sedie trasparenti.
Ciao,
ma che bianco e che rosso hai usato?
Anche noi volevamo fare sala ed ingresso bianche con parete divisoria rossa, ma non pensavo che esistessero tanti rossi e tanti bianchi!!!
Ho fatto la prova con un bianco ghiaccio ed un rosso che temo troppo aranciato... non mi sai dire i numeri dei colori???
Chiedo troppo???
Ciao,
Elena

#25
Noi invece avremo nell'ambiente unico cucina wengè e bianca, tavolo wengè con sedie bianche(o viceversa, stiamo decidendo), divano beige, camera wengè. L'appartamento è una mansarda con travi a vista noce scuro e
pavimento tipo cotto(che però in futuro vorremmo sostituire con parquet).

Le pareti secondo voi starebbero bene beige chiaro chiaro o meglio lasciarle bianche?

#26
secondo me: pareti beige chiarissimo ma della stessa tonalità del divano, altrimenti meglio bianco!
l'ottimismo è il sale della vita!

con soffitto travato...

#27
Io ho tutto il soffitto travato a vista color legno naturale, pensavamo poi di mettere nella zona giorno piastrelle color caffè (panaria moods color piccadilly) e nella zona notte parquet doussie, le porte e le finestre legno color ciliegio...
secondo voi il pavimento color caffè ci sta? altrimenti cosa potrei mettere?

e soprattutto, che colore potrei fare le pareti? in soggiorno mi piacerebbe un arancio carico... in camera da letto azzurro... ma ci starà?

#28
nonostante abbia letto più argomenti sulle pareti bianche o colorate mi restano dei dubbi.

Non voglio casa bianca, almeno non del tutto ma voglio cmq degli effetti piacevoli, che possano stare bene con un arredamento classico, arte povera color miele e legni classici, infissi e porte color noce e ottone.

Entro nel particolare, in camera da letto avremo una parete e il soffitto di un celeste molto molto chiaro, la parete celeste è quella della testata del letto, il letto sarà in ferro battuto moderno color bronzo e i comodini saranno tipo arte povera come anche il comò, avendo la cabina armadio non ci saranno altri mobili...il pavimento è il cotto della cotto d'este ma tono beije e marroncini, ora chiedo, le altre pareti le lascio bianche o le faccio a spennellate irregolari beijoline chiarissime tipo corda?

Il salone, che per ora è vuoto, ha solo un bel divano bordeaux con cuscini panna ha due bei finestroni, è una stanza lunga quasi il doppio di quanto è larga, la lascio bianca o faccio la parete piccola di fondo (che ha una porta finestra al centro) bordeaux come il divano?

Che effetti otterrei?

GRAZIE A TUTTI

#29
sarà che sono per il "minimal"
ma per me le pareti devono essere bianche o comunque variare sulle diverse tonalità del bianco (possibilmente non bianco al 100 %)
dopo un pò le pareti colorate stancano
i colori si aggiungono con l'arredamento, quadri etc... :)

#30
axel ha scritto:sarà che sono per il "minimal"
ma per me le pareti devono essere bianche o comunque variare sulle diverse tonalità del bianco (possibilmente non bianco al 100 %)
dopo un pò le pareti colorate stancano
i colori si aggiungono con l'arredamento, quadri etc... :)
quoto, io ho fatto il verde in cucina, sarà che non era quello che volevo io :? ma l'ho già stancato..per fortuna che per tutto il soggiorno/salotto che sono uniti ho usato colori più neutri e per essere precisa una tonalità molto chiara di beige che se non guardi il soffitto (bianco) la differenza si nota appena e poi alcune pareti per dare un effetto meno rettangolare alla zona salotto che è lunga e stretta, ho colorato alcune pareti di un colore che non so ben definire, diciamo caffèlatte che in realtà è solo qualche tonalità più scuro del beige....a me piace molto e adesso che lo sto vivendo nemmeno me ne accorgo della differenza ma per chi non vive la casa dà un bell'impatto...sto ricevendo complimenti da tutti.... :) 8)
E' inutile il colore non fa per me...c'ho provato, mi sarà da lezione per l'acquisto dei mobili....
Comunque per il corridoio ho letto su una rivista che per dare un effetto più largo si può colorare il soffitto di un colore molto acceso (nella foto c'era il rosso) e lasciare le pareti bianca, sulla rivista sembrava anche carina come soluzione....io sinceramente non oserei ma.... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678