La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progetto soggiorno

#1
Ciao, avrei bisogno di qualche idea per la progettazione del mio nuovo soggiorno.
Ogni consiglio è ben accetto: ho una mia idea ma è l'unica e la più ovvia che mi è venuta e aspetto di sentire qualche architetto del forum :-), mentre ci sono tre punti TV a Nord, SUD-Ovest e Sud-Est
Nella L rovesciata Nord-Ovest corre un piccolo controsoffitto con faretti.
Immagine

Re: Aiuto progetto soggiorno

#2
Nessuno che può darmi qualche suggerimento? La mia idea abbastanza banale e' di mettere un divano ad L nell'angolo S-O, la parete attrezzata a N e di fronte la cucina un tavolo 2,5x1 con una madia altezza media in basso nell'angolo SE. Il punto critico di questa soluzione è che seppure la TV e' visibile da entrambe le zone del soggiorno, divano e tavolo, d'altro canto la distanza di visione e' molto ampia, e quindi è necessaria una TV enorme almeno 65 pollici. Inoltre in questo modo c'è poco spazio contenitivo e ho l'impressione che l'ambiente sia 'poco pieno'...

Re: Aiuto progetto soggiorno

#4
Ciao, si in effetti le altre soluzioni castrano un po' l'ambiente e in questa soluzione l'ambiente è molto vivibile.

Avreste qualche idea su dei complementi d'arredo per arricchire un po' l'ambiente? Pensavo ad esempio ad un qualche mobile posto di fianco l'ingresso, magari abbastanza alto, per creare un piccolo ingresso e coprire la zona divano dalla porta quando è aperta, o anche se valesse la pena fare una qualche spalletta a T o simili nella parte in basso a sinistra dove pensavo di mettere una madia alta.

Il fatto è che non c'è spazio contenitivo di alcun tipo, ad es. armadi a muro per riporre giubbotti oppure le scarpe quando uno entra. Come si può ovviare a questo problema con l'arredamento?
cerco ideeeeee! :oops:

Re: Aiuto progetto soggiorno

#5
vedo che accanto alla porta in basso (ingresso????) hai un muro che a occhio è un metro scarso. potresti inserire lì un armadio, magari facendo una spalletta.
se non mi sono spiegata faccio un disegnino :oops:

inoltre sul muro da 475 dove andrebbe se ho ben capito la zona tv, potresti iniziare da dx con un mobile alto per poi abbassarti con mobile tv.

Re: Aiuto progetto soggiorno

#7
Ciao, intanto grazie dei suggerimenti. In realtà la porta d'ingresso e quella in alto a sinistra, mentre dalla porta scorrevole in basso si accede alla zona notte. Prima ho sbagliato, quando parlavo di Maria intendevo posizionarla in basso a destra.

Non so se ho capito che cosa intendi con l'armadio e la spalletta, Se ti va puoi tranquillamente fare un disegno e posizionare gli elementi in modo tale che posso capire meglio che cosa hai in mente. L'altra soluzione che proponi è che in qualche modo lo un po' valutata, ma di fatto la mia impressione è che posizionando un divano nella nella parte centrale della stanza, questo potrebbe ostruire il passaggio se posizionato di fronte la porta che va alla zona notte, in caso contrario sarebbe un po' troppo accostato alla parete e creerebbe una zona un po' cupa. Per quanto riguarda l'armadiatura nella parte alta,su quella parete c'è una veletta di contro soffitto con faretti che corre lungo la parete. Posizionare un armadio quindi non so quanto sia fattibile, in quanto sarebbe proprio sotto i faretti anche se questi sono posizionati molto esterni nella veletta e non centrali.

Dimenticavo, nella parte in basso da meno di 1 m è presente sul muro la pulsantiera con tutte le luci del corridoio zona notte e del soggiorno