La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SUDDIVISIONE CUCINA/SOGGIORNO

#1
Ciao a tutti.
abbiamo acquistato un'immobile in corso di costruzione e dobbiamo decidere le suddivisioni interne,... possibilmente creando spazi adeguati per una famiglia di 5 persone!. E' disposto su 2 piani; al piano terra c'è la zona giorno, cucina e la lavanderia, e si accede direttamente al box.
Allego una pianta.
Immagine

La lavanderia/bagno è già indicata ma potrebbe essere modificata; in questa soluzione si creerebbe un disimpegno dall'accesso del box, collocando lavatrice/asciugatrice nel vano ricavato prima dell'accesso al bagno, che resterebbe un vero e proprio bagno, completo di doccia.
La cucina va posta ad est; vorremmo inserire una penisola (per quando a mangiare siamo solo in 2) ma avere anche una zona pranzo ben definita, con tavolo (che già possediamo) di dimensioni cm 180x90, allungabile fino a 250.
Per la zona giorno, vorremmo riutilizzare il divano che abbiamo già, angolare, di dimensioni 300x220.
In cucina non ci interessa posizionare la televisione, ... ma se si riuscisse comunque a vedere dal soggiorno sarebbe meglio (ma comunque non è indispensabile).
Grazie in anticipo a tutti quelli che ci aiuteranno :D :D
Nadia

Re: SUDDIVISIONE CUCINA/SOGGIORNO

#2
Ciao. mi pare che abbiate ben studiato il bagno/disimpegno lavanderia, per me è perfetto. dove stenderesti? o prevedi anche un'asciugatrice?

per la zona giorno: servirebbero anche le misure parziali, quindi anche i muri a dx e sin delle portefinestre, il muro della scala, la parte scalini, porte, tutto insomma.

hai detto che è in costruzione, quindi non ci sono vincoli per gli attacchi acqua/gas? riscaldamento a pavimento?

un suggerimento: sfruttare il vano scala aprendo una porta sempre nel disimpegno creando così uno sgabuzzino? uno pensa di avere ampi spazi ma gli sgabuzzini sono una manna secondo me. alla fine sono sempre strapieni :mrgreen:

Re: SUDDIVISIONE CUCINA/SOGGIORNO

#3
Ciao e grazie Bayeen della tua risposta.

Pensavamo di mettere anche l'asciugatrice, e comunque per stendere pensavamo di utilizzare l'esterno e per i casi estremi, utilizzare comunque questo bagno, o lo spazio davanti alla lavatrice (non l'ho specificato, ma sarebbe nella prima nicchia del disimpegno sulla dx).

Hai ragione, ho dimenticato alcune misure.... riallego una pianta... spero di averle inserite tutte :D
Immagine


Non ci sono vincoli per attacchi acqua/gas... il riscaldamento è a pavimento ... stiamo valutando se fare il condizionamento canalizzato (extracapitolato) o la predisposizione di uno split in ogni stanza, come da capitolato. C'è un sistema di VMC.

Il pavimento al piano terra pensiamo in gres porcellanato con piastrelle di 60x60 (ci sarebbe piaciuto molto il parquet, ma abbiamo tre bambini piccoli...).

Per il vano scala, abbiamo alcuni dubbi... inizialmente pensavamo di sfruttarlo come appendiabiti dal lato del disimpegno... ma non avremmo potuto sfruttare tutta la profondità... quindi avremmo optato per sfruttarlo dalla parte del soggiorno, creando un angolo PC, e sui lati del tavolo PC chiuderlo con delle ante, in modo da riuscire a sfruttarlo in profondità.
A vista della scala (che è in muratura) resterebbero solo i primi 5 gradini..., ma non so come valorizzarla...
Grazie ancora. :)
Nadia

Re: SUDDIVISIONE CUCINA/SOGGIORNO

#6
Grazie Bayeen.
Ho letto tutto il topic. Interessanti le soluzioni che avete dato, ma ci sono alcune differenze sia di pianta (lato dell'entrata, misure...) che di esigenze,da considerare...
Noi vogliamo invece che la cucina sia aperta sul soggiorno,che sia moderna e funzionale, con la penisola o bancone snack, e anche una zona pranzo con un tavolo fisso su cui pranzare tutti e 5 insieme, ma che potremmo anche allungare in caso di ospiti.
Avevamo pensato anche di mettere il divano che dà le spalle alla porta finestra del lato ovest, prevedendo un cartongesso basso al centro stanza su cui posizionare la tv, ma ci sembra che così si vada a creare un ostacolo al posizionamento del tavolo fisso, riducendo un pò troppo i passaggi e inoltre non vorrei che il divano messo così riducesse la luce che entra dalla porta finestra.

A noi piace cucinare e vivere tutti insieme la casa, vedere i bambini in soggiorno che giocano mentre noi cuciniamo o chiacchieriamo con amici. Non ci facciamo troppi problemi per il disordine (dico sempre che chi viene a trovarci sa benissimo che con 3 figli non può aspettarsi una casa in ordine...), e amiamo uno stile moderno, ma allo stesso tempo vogliamo utilizzare gli spazi nel migliore dei modi. Stiamo cercando una soluzione che possa inglobare i tre ambienti (cucina, pranzo, soggiorno) nel migliore dei modi, creando un'unicità ma allo stesso tempo una individuazione degli spazi ben precisa, magari una soluzione che nasconda/non nasconda la cucina/pranzo dal soggiorno.
Sono fiduciosa e confido nel vs. aiuto :D
Grazie