La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#17
Uh mamma...sarà che per quello del bagno ho speso una sciocchezza che non avevo considerato la questione :shock:
Magari per il momento lascio il piccolino li dov'è e un domani ci penso,tanto per ora soldi per la blindata nuova non ci sono quindi si aprirà proprio da quel lato..rendendo l'ingresso brutto e angusto a prescindere!
Dovrò far studiare bene al marito la posizione per i suoi pesci adorati,sia mai che la luce sia troppa/troppo poca ecc ecc, sarebbe bello comprarne uno nuovo di quelli che sono belli da ambo i lati e metterlo a mo di divisorio ma per ora ci teniamo il nostro che va accostato al muro da un lato,credo che finirà sulla parete destra con la TV
Ci piacerebbe fare qualcosa di diverso dalla classica parere attrezzata vista e rivista,e stiamo recuperando dei vecchi mobili da soggiorno della Lema carteggiandoli con l'idea di dipingerli e creare una zona salotto personalizzata

panico da tramezzo

#19
Ciao a tutti,chiedo scusa se apro un nuovo post ma il mio attuale dilemma non ha molto a che fare con il post precedente,allora questa è la pianta della futura casa
Immagine
Studiata concordata e voluta così fin dall'inizio;
Allo stato attuale non esiste la parete tra salotto e 3 camera,perché abbiamo deciso di farla costruire in cartongesso sopra al pavimento in modo da renderla in futuro rimovibile senza avere stacchi nel pavimento.
Il dramma è che ora hanno appena finito di posare il pavimento e sono andata a vedere il colpo d'occhio...crisi!!è così bello che non riesco a immaginare il salone senza quella parte, e mi sto domandando se non sia un errore far costruire la terza stanza :shock:
Magari è solo una normale fase dell'esaurimento da ristrutturazione ma mi farebbe tanto piacere un vostro parere
Considerate che al momento in casa siamo 2/3 e abbiamo ritenuto opportuno creare la 3 camera per un bimbo futuro e comunque come camera studio/stireria/zona di accumulo cose che non vorresti vedere in sala :mrgreen:

Re: panico da tramezzo

#20
Se fosse casa mia tirerei su il tramezzo.
Altrimenti ti troveresti con ferro da stiro stendini e masserizie varie nell angolo del salone.
Considerando che avete lo spazio anche per la zona pranzo separata, e per un grande divano

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#22
Il motivo per cui l'abbiamo progettata è proprio di evitare di avere un grande salone...pieno di cianfrusaglie!
Solo che vederlo così tutto vuoto pieno di luce e spazio mi ha mandata in crisi
Purtroppo in quel tramezzo passeranno parecchi cavi elettrici per cui rimandare la costruzione avrebbe delle implicazioni sulla parte elettrica non indifferenti :? Sia ora che eventualmente per metterlo poi
Mannaggia forse ha ragione il muratore,aveva detto che sarebbe stato meglio che non vedessi la sala ora ma solo a tramezzo costruito,e che non mi sarebbe affatto sembrata piccola,ma io non ho resistito alla curiosità!

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#24
Grazie Gina :D mi hai rassicurata molto, non sapevo delle stanze vuote pensavo sembrassero più grandi non più piccole..e mi immaginavo che con i mobili diventasse minuscola!
È la mia prima casa e la mia prima ristrutturazione, e ora che siamo in dirittura di arrivo si comincia ad accumulare un po di stress :oops:

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#25
Home quoto gina e... pagherei per avere una stanza "studio-cianfrusaglie" :wink:
Oddio finché i bimbi sono piccolini è comodo avere tutto a portata in un unico grande spazio, li tieni sott'occhio, ma poi gli spazi condivisi diventano un problema (uno guarda la tv, quell'altro suona, uno vorrebbe silenzio per leggere o studiare :roll: ...)

Alternativa (non troppo economica però credo, inoltre va studiata in caso)... valutare eventualmente un sistema con ante scorrevoli a tutta parete, che una volta chiuso crei la "seconda stanza"?

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#26
Ahaha vedo che abbiamo tutti i nostri "scheletri" che non entrano nell'armadio ma reclamano una stanza tutta per loro :mrgreen:
Nell'attuale appartamento abbiamo una stanza così (amichevolmente detta la stanza degli orrori) e ci scoccia rinunciarci;certo se la finestra ce lo avesse permesso avremmo creato una stanza più piccina ma purtroppo già così arriviamo al limite della soglia in marmo
Il discorso parete scorrevole lo avevamo valutato,al limite anche di creare una parete libreria,ma sia che ci poggiamo il divano come pensiamo di fare sia che ci poggiamo la parete attrezzata diventa chiaro che non la rimuoveremmo praticamente mai, per questo ponevo un dubbio così netto come "la faccio/non la faccio",perché così avrei organizzato tutta la stanza in maniera definitiva a prescindere
Però più mi confronto con voi e con le persone che conosco più medito che vada bene farla,il colpo d'occhio non sarà mai bello come è ora tutta aperta e coi listoni enormi...ma poi viverci?

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#28
Telstar ha scritto:Io preferisco chiamarla sala hobby :)
:mrgreen: :mrgreen:
Io l'ultima volta che il gatto si è nascosto nella mia "sala hobby" ci ho messo un'ora a trovarlo...tanto per capire il grado di caos!

È solo che quando si progetta una nuova casa si ha sempre la preoccupazione di farlo al meglio,e che ci stia tutto,e che sia bellissima come la immaginiamo...probabilmente solo vivendoci dentro mi renderò conto di cosa ho scelto bene e dove ho sbagliato!

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#29
Io tirerei su la parete per svariate ragioni. Vuoi per un secondo figlio che chiede spazi e "privacy", vuoi per conservare, stirare, lavoricchiare senza lasciare tutto a vista, vuoi anche perchè pulire giornalmente uno spazio così grande sarebbe parecchio faticoso. Io per ora vivo in campagna e ho una grandissima cucina-soggiorno di circa 70 mq, ma non ho una zona ritiro al pian terreno e, credimi, è un gran caos! Perciò, se dovessi scegliere io, farei la parete o, come ti consigliava qualcuno sopra, due porte scorrevoli a tutta altezza filo muro... il costo non sarà irrisorio, ma sono una chiccheria!

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#30
Grazie davvero a tutti per i consigli, confrontarsi fa sempre bene nei momenti in cui cala la lucidità :)
Per il momento stiamo raschiando il fondo del budget e rimandando molte cose (tra cui le luci,viva le lampadine attaccate al filo!!) Per cui niente porte scorrevoli,non riusciamo nemmeno a cambiare tutte le porte interne :( però la mia paretina in cartongesso la farò tirare su senza tanta preoccupazione,come ha detto il muratore "se ti scoccia basta una mazza e viene giù" :mrgreen: