La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricavare 2° camera

#1
Buongiorno,

vorrei approfittare del forum e delle vostre preziose consulenze per avere delle idee alternative per "ridisegnare" il nostro vecchio appartamento.

Viviamo al 4° piano di un condominio degli anni 70 di una zona molto comoda della nostra città e vorremmo rivedere gli spazi e ammodernare il vecchio appartamento nel quale viviamo.

L'esigenza principale è quella di avere una camera in più (secondo figlio in arrivo) e rinverdire un pò il tutto allo scopo di trasformarla in una casa accogliente (attualmente è un pò freddina).

Di seguito la planimetria dello stato di fatto redatta da un'amico geometra (in dwg).

http://www.filedropper.com/piantafufo83

Alcune esigenze da considerare sono:
  • in questa casa ci viviamo per cui non possiamo stare in ballo tre mesi con i lavori (per 2/3 settimane ci possiamo spostare ma un periodo più lungo sarebbe problematico);
  • il bagno non lo voglio toccare. Lo abbiamo rifatto completamente in primavera per cui ad oggi è il locale migliore della casa;
  • Gli impianti della cucina non li vorrei toccare. Anche la cucina (inteso come mobili) è relativamente nuova e si incastra perfettamente sulla parete;
  • Sulla planimetria ho indicato dove è messo l'interruttore generale (fianco ingresso) e la scatola di derivazione dell'impianto elettrico (sulla parete che divide lavanderia e corridoio). Credo (??) che se spostassi questa dovrei praticamente rifare l'impianto elettrico, per cui, se fosse possibile non la vorrei toccare. Se invece questo causa problemi non abbiate timore a farne piazza pulita;
  • Attualmente nel locale denominato ripostiglio abbiamo messo il lettino del primo bimbo ma ci rendiamo conto che non può certamente essere la soluzione definitiva;
  • In ultimo, io avrei già trovato, una planimetria alternativa, ma non la vorrei postare fin da subito, infondo vorrei vedere le proposte che emergono dal forum senza influenzare nessuno. Ditemi voi se invece preferite che la posti
Vi ringrazio moltissimo se foste così gentili da darmi alcune dritte.

Re: Ricavare 2° camera

#4
fufo83 ha scritto: [*]In ultimo, io avrei già trovato, una planimetria alternativa, ma non la vorrei postare fin da subito, infondo vorrei vedere le proposte che emergono dal forum senza influenzare nessuno. Ditemi voi se invece preferite che la posti
postala così eviti che magari qualcun altro perda tempo a lavorare sulla stessa idea :wink:

ma nel 'ripostiglio' non c'è finestra? :shock:
quindi l'unica opzione è fare la cameretta nella cucina e trasferire la cucina nella zona giorno abbattendo le pareti del ripostiglio

Re: Ricavare 2° camera

#6
Salve gina,

Questa la mia ipotesi iniziale
Immagine
mi scuso ma non riesco in nessun modo a ruotare l'immagine per meglio equipararla all'immagine che ho postato dello stato di fatto.

Non essendo del settore non capisco eventuali criticità di questa disposizione.
Eventualmente la cucina potrebbe essere lasciata separata come nella disposizione iniziale, con un muro intero oppure con un muretto, io l'ho unita per avere un minimo di luce in soggiorno. Lo stesso per la lavanderia che io avrei trasformato in un piccolo spazio per la lavatrice ma non saprei se può andare bene . Anche l'anticamera (che è il vecchio ripostiglio rimpicciolito) potrebbe essere leggermente ampliato.
Ultima modifica di fufo83 il 19/10/15 15:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Ricavare 2° camera

#7
Salve rossodicina,

attualmente la cucina è lineare e disposta sulla parete da 453 cm (nella prima immagine era indicato 300 cm ma le misure reali sono quelle della seconda immagine che ho postato in cui compare la mia ipotesi iniziale).

Grazie

Re: Ricavare 2° camera

#8
Non essendo del settore non capisco eventuali criticità di questa disposizione.
il bagno che affaccia sulla zona giorno senza nessun disimpegno.
la zona giorno non ha finestre
vi trovereste a vivere in una caverna

Re: Ricavare 2° camera

#9
Sinceramente anche io avevo pensato ad una disposizione simile, se bagno e cucina sono intoccabili non mi pare ci siano molte alternative :roll:

Secondo me il problema del bagno senza anticamera è anche secondario, tanti comuni non lo prevedono nel regolamento, il vero problema è come dice gina la mancanza di finestre.

Re: Ricavare 2° camera

#10
Vi ringrazio entrambi.

Non ho capito solo una cosa. La questione delle finestre è sconsigliata per questioni di illuminazioni/aereazioni oppure a causa di regolamenti edilizi che non lo consentono?

In cucina sono presenti una grande finestra e una porta finestra. Dite che queste non sono sufficenti visto che il tutto diventerebbe uno spazio unico?

In ogni caso la forma dell'appartamento non consente grandi rivoluzioni. Una delle ipotesi come già accennato da Gina (e come fatto da altri appartamenti dello stesso condominio) era di spostare la cucina in soggiorno, ma il pensiero di ribaltare gli impianti mi sembra una soluzione troppo drastica sopratutto tenendo in considerazione il mio budget.

Per la questione dell'antibagno la vedo invece più dura.

Grazie

Re: Ricavare 2° camera

#11
Ci sono precisi rapporti aero illuminanti da rispettare.
A naso mi viene da dire che se le finestre della cucina erano dimensionate per quella stanza, se apri e la zona giorno raddoppia difficilmente può bastare
Devi guardare sul regolamento del tup comune

Re: Ricavare 2° camera

#12
A quanto ho trovato dal comune il rapporto dovrebbe essere attorno a 1/8 per cui riducendo la zona giorno di circa 20-30 cm (spostando il muro dell'anticamera, quello lungo 302 cm) rientrerei in questi limiti. Pensate che ci siano problemi con questa configurazione? Per quanto riguarda l'antibagno non ho trovato nulla nel regolamento edilizio del mio comune. E' normato dalla provincia o dalla regione oppure da ogni singolo comune? Vi ringrazio

Re: Ricavare 2° camera

#13
Credo di ogni comune. In generale però anche di buon senso... è brutto stare in bagno e sentire i rumori di chi sta in salotto e viceversa , insomma una divisione è auspicabile, anche se non obbligatoria. Magari basterebbe una semiparete per schermare la porta, tanto per dar un minimo di privacy.

Per il resto se cucina e bagno non si spostano, non vedo molte soluzioni diverse, ma io non sono un'esperta, magari qualche professionista del forum avrebbe idee alternative :wink: