La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli per ristrutturare casa

#46
Io vedo molto più estremo far entrare cucina, tavolo da pranzo, divano e parete tv in 14 mq e poi lasciare 8 mq d ingresso solo per non farsi vedere da chi suona alla porta mentre si é sdraiati davanti alla tv.(ma quante volte vi capita )
Lavorandoci un po questa casa diventerebbe moderna e funzionale per una famiglia in crescita.
Così onestamente mi sembra una casa solo per pochi anni, non la casa definitiva.
Capisco che forse il marito l unica cosa a cui tiene probabilmente é solo un divano magari reclinabile davanti ad una tv di grande formato, ma la casa é di più
Se invece il problema é il budget, amen

Re: consigli per ristrutturare casa

#47
quoto gina. Vi ritrovereste a mangiare tutti ammassati; idem per guardare la tv.
Un ingresso così grande è sproporzionato per 70 mq: oggi su appartamenti di questi metraggi nn usano neanche più fare ingressi, ma solo piccoli disimpegni
Secondo me, l'ultima idea di erix è quella più funzonale per la zona giorno.

Quella di gina nn l'ho capita :oops

Se il tuo problema è il fatto che chi entra veda la cucina , c'è una mia amica che ha risolto in modo veramente "scenico" (per me) la questione: ha inserito una cucina in muratura moderna, chiusa in una sorta di nicchia, in stile arabo/marocchino, in un contesto d'arredamento molto moderno (tavolo in vetro retrò con gambe in alluminio, sedie in policarbonato banche, divano in tessuto e madia moderna laccata lucida). Veramente la cucina nn la vedi, perchè è posta su un gradino , con questo muro aperto a dx e sn, chiuso centralmente e ai laterali.
Secondo me si potrebbe fare anche nel tuo ambiente. Più vedo la tua casa, più vedo la similitudine con la sua, per la disposizione della porta del disimpegno. Come metraggi più o meno siamo lì (calcolando il tuo senza il muro che divide la cucina dall'ingresso). Il suo nn arriva a 20 mq
Domani vedo se mi manda la foto della nicchia
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: consigli per ristrutturare casa

#48
Ciao a tutti e grazie ragazze. No, non mi fraintendete la soluzione della cucina in ingresso non mi sconvolgerebbe più di tanto, ci stavo ragionando e la prima considerazione era che è un suggerimento estremo, ma non scarterei nulla pur di sfruttare quel maledetto ingresso. Anzi mi piacerebbe molto vedere la soluzione della tua amica MayAngy!

Per dare a Cesare quel che è di Cesare..mio marito non guarda mai la tv e anzi è raro si guardi in generale a casa nostra.
Volevamo solo avere un luogo dove far sedere e rilassare amici e pure noi..tornati a casa. Insomma il divano dove ti puoi svaccare..ma non necessariamente per guardare la tv!
E cercavamo di mantenere il muro della cucina solo perchè magari potevamo sfruttare meglio lo spazio con un angolo e alcuni mobili che abbiamo già.
In effetti non abbiamo un budget enorme. Ma dopo svariati tentativi home made ieri ci siamo fatti fare un progetto veloce considerando di spostare la parete della cucina a sinistra della porta d'ingresso. Ve lo posto
Immagine
. Considerate che sulla parete a sinistra dell'ingresso, in basso, ci dovrebbe essere anche una porta di accesso alle stanze..inframezzato da un corridoio..e che quel mobile messo lì nel mezzo è solo una prova temporanea (è un pezzo del mobile che abbiamo già e vorremmo sfruttare da qualche parte) ma va ancora ragionato.

Re: consigli per ristrutturare casa

#50
Non ho seguito bene la discussione dall'inizio, quindi chiedo perdono in anticipo se nella soluzione che posterò non dovessi aver tenuto conto di qualcosa di già detto.
Ma se il bagno lo facessi cieco? So che non è il massimo, ma ne guadagneresti tantissimo e secondo me ne varrebbe davvero la pena:
Immagine

Re: consigli per ristrutturare casa

#52
In un appartamento con 2 camere da letto non si può avere un unico bagno cieco.
E credo che molti nelle soluzioni proposte non abbiano tenuto minimamente conto dei rapporti aero-illuminanti.

L'unica soluzione a mio avviso possibile, senza tirare giù ogni singolo muro interno, è unire l'ingresso con la stanza in alto e fare lì il soggiorno cucina
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: consigli per ristrutturare casa

#53
chojin ha scritto:In un appartamento con 2 camere da letto non si può avere un unico bagno cieco.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABbxou0B

Magari non è l'unico comune che lo permette, la cosa andrebbe valutata nello specifico.
chojin ha scritto:E credo che molti nelle soluzioni proposte non abbiano tenuto minimamente conto dei rapporti aero-illuminanti.
Nella mia ultima proposta non vedo cosa non quadri. Il soggiorno (esclusi i corridoi/disimpegno, che possono essere ciechi) è di 25mq e necessita quindi di una finestra di poco più di 3mq, che mi pare ci sia abbondantemente.
Dall'angolo cottura la visuale sarebbe qualcosa del genere
Immagine

Ovvero la luce della finestra arriverebbe, se pur in maniera indiretta.
(Ho inserito una spalletta a cui appoggiare una colonna frigo, ma si portrebbe anche non creare e aprire ancora di più)
Da un punto di vista legale non vedo problemi, essendo tecnicamente un unico locale e con rapporti aeroilluminanti soddisfatti, da un punto di vista di vivibilità mi rendo assolutamente conto che non è il top, ma non è nemmeno malvagia come soluzione e lo trovo un compromesso più che accettabile, piuttosto che avere una zona giorno stipata e claustrofobica.
Meglio una cucina del genere che un intero soggiorno invivibile.

Re: consigli per ristrutturare casa

#55
Ciao Erix, il comune di Milano permette il bagno cieco unico, in modo indifferenziato, solo in presenza di sistemi di VMC. Permette un'aspirazione forzata "particolare" tra i 60 e i 70 mq. Sopra i 70 mq, o VMC in tutta la casa o finestra nel bagno. E Milano è comunque una mosca bianca rispetto agli altri comuni.

Per quanto riguarda i rapporti aero-illuminanti, non mi riferivo in particolare alla tua ultima proposta, ma a soluzioni che avevo visto nelle pagine precedenti. Per quanto riguarda la tua ultima proposta invece, dando per scontato che i rapporti aero-illuminanti ci siano (magari la finestra è pure di 7 mq) devo dire che non mi ispira assolutamente avere la cucina quasi del tutto chiusa al centro della casa, lontana da qualsiasi riscontro d'aria... insomma, va anche bene se ti nutri d'insalata, ma la prima volta che vuoi friggere un paio di patate, dopo, per mandare via l'odore, devi ritinteggiare :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli