La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione appartamento

#1
Ciao a tutti! Dopo anni di lettura è arrivato il mio turno di chiedervi qualche consiglio!
Io e mio marito stiamo facendo una proposta di acquisto per questo appartamento, è in una palazzina anni '70 e sarebbe da rifare completamente.
A me piacerebbe avere cucina e sala in un ambiente open e creare il secondo bagno; dovendolo fare vicino all'altro per la colonna di scarico e non volendolo ad uso esclusivo della camera matrimoniale voi dove lo posizionereste?
Lo so che mancano parecchie misure, era per avere un'idea di partenza!
Quella nella camera da letto grande e quelle di cucina e sala sono portefinestre, le altre tutte finestre.
Intanto grazie!!

Immagine

hostare immagini

Re: Ristrutturazione appartamento

#4
A mio avviso non c'è motivo di volere un altro bagno a servizio del corridioio.
C'è già un bagno principale, bello grande anche.
L'altro secondo me convene ricavarlo in camera, e di forma quadrata magari.
Se cerchi di farlo lungo e stretto per fare la porta nel corridoio, rovinerai completamente la stanza da letto più grande.
Lo dico perchè a casa mia ho fatto lo stesso identico lavoro!

Re: Ristrutturazione appartamento

#5
Sei un po' sfigata con quelle finestre.
L'altra soluzione sarebbe sfruttare la rientranza del disimpegno +quella della camera 2 però sarebbe cieco.
Altrimenti potresti restringere un po' le camere 1 e 3 e dividere la finestra del bagno a 2. Avresti però il problema di come entrare in camera l1.
Altrimenti allarghi il soggiorno ed elimini la camera da letto 3
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Ristrutturazione appartamento

#6
Mary avevo pensato anch'io alle due ipotesi di sacrificare una camera o di dividere la finestra del bagno in due ma non sono molto convinta! Farlo dove c'è la rientranza (ora è un armadio a muro) non so se è possibile per via dello scarico wc.
Reliez il secondo bagnetto sarebbe per la lavatrice e per gli ospiti, per quello preferirei non averlo a uso esclusivo della camera da letto matrimoniale.
Ho provato a pasticciare con floorplanner ma la posizione di quelle finestre è infelice!

Immagine

free image hosting

Re: Ristrutturazione appartamento

#8
mic ha scritto:La camera vicino alla matrimoniale così è abbastanza brutta!!
onestamente: si.
E' troppo spigolosa, poco funzionale.
Sacrificare una camera mi sembra uno spreco, poi quella è anche abbastanza grande, rispetto alla seconda.
Se era solo una lavanderia, potevi sacrificare il soggiorno, però rimaneva cmq un bagno senza finestra. Il problema è che tu vuoi inserire un bagno completo. Se ho ben capito vuoi l'open: facevi l'entrata dalla cucina (anche se nn è il massimo).
Però anche in questa soluzione c'è il problema dello scarico: ci passa la camera di mezzo.

E' un cosi bell'appartamento: io nn lo modificherei. Abbatterei solo la parete soggiorno/cucina, farei inserire la lavatrice in un modulo cucina e stop. Hai la fortuna che è abbastanza ben sfruttato e vuoi cambiarlo
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Ristrutturazione appartamento

#9
Tenevo l'entrata dal soggiorno per poter avere una cucina "comoda", a me piace molto cucinare e vorrei avere un buon compromesso tra contenimento e piani di lavoro. Nella mia cucina attuale ho la lavatrice in cucina (non mi piace granché) e pochissimo se non nullo piano di lavoro, un delirio!!
Così com'è questo appartamento è' disposto abbastanza bene si (a parte un sacco di mq di corridoio!), ma al secondo bagnetto non rinuncerei. Eventualmente anche piccolino mettendo la lavatrice nel ripostiglio.
Se va in porto l'acquisto vediamo cosa dice l'ingegnere!

Re: Ristrutturazione appartamento

#10
Questa casa ti piace così com'è?
Mi spiego: Vuoi tenere i pavimenti?
Se e' solo la lavanderia che ti serve, potresti farla nella camera vicino quella grande, allungando gli allacci nn dal bagno, ma dalla cucina: In questo modo il bagno nn verrebbe toccato, però dovresti rifare i pavimenti della zona giorno e disimpegno. Avresti anche la fortuna che hai l'armadio/ ripostiglio vicino.
Una mia amica ha proprio ceduto una stanza ( sui 18mq) a lavanderia/locale stiro: C'è solo lavatrice, asciugatrice, mobiletto orta detersivi e tavolo da stiro, oltre le ceste per bucato sporco/ pulito.
Credo, sottolineo credo, che portate gli allacci così sia fattibile.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Ristrutturazione appartamento

#13
Mentre attendo la risposta della proposta d'acquisto io continuo a dilettarmi! Ho invertito i due bagni e modificato la cameretta in alto.
Sono ancora indecisa sulla terza camera, se eliminarla e creare un ripostiglio ma in questo caso mi sa che due camere doppie non escono, a meno di non invadere lo spazio della sala
Immagine