La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#1
Ciao,
eccomi a voi per un nuovo progetto, non ci aspettavamo di doverlo affrontare ora, ma problemi vari hanno reso necessario fare i lavori ad una casa che abbiamo ereditato in una piccola cittadina vicino al mare.
Noi la utilizziamo saltuariamente, pensiamo di dividerla, ricavando un monolocale come punto d’appoggio per noi e un appartamento più grande da affittare.
Riassumo le esigenze:
Monolocale con bagno e angolo cottura e accesso esclusivo al giardino di aranci.
Appartamento 'grande' con almeno 2 camere da letto e forse 2 bagni :?:

Vincoli:
Lasciare la cucina dove è ora,
I muri segnati in azzurro non si possono abbattere.
Scarichi presenti sia nel bagno che nella lavanderia, ma non è un problema spostarli.

Pensiamo di costruire un muro nel disimpegno fra bagno e lavanderia.
la camera a destra + attuale lavanderia e diventerebbero il monolocale
Il dubbio maggiore riguarda la collocazione di ingresso e bagno del monolocale. Meglio sfruttare l’attuale lavanderia finestrata per realizzare il bagno o ricavare un bagno cieco nel corridoio? Vale la pena usare il corridoio per creare il 2° bagno alla casa grande?
Vi posto lo stato di fatto. Non vorremmo sconvolgere del tutto la casa, per motivi economici e anche perché un giorno ci andranno a vivere i miei e vorrebbero avere la possibilità di riunire il tutto in un unico appartamento.Ci preme invece dare al monolocale l'uso del giardinetto degli aranci e alla casa più grande solo il cortiletto.
Si può usare un secondo ingresso sotto le scale, ma a quel punto la lavanderia diventa ingresso/cucina del monolocale oppure utilizzare l'ingresso attuale, creare un disimpegno e due diversi ingressi.
Qualche idea per sfruttare bene questi spazi?
Immagine

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#3
Ciao!
Sembra davvero un bel contesto.. :D
Non sono un'esperta, ma basandomi sulle esperienze"vacanziere" direi che il secondo bagno e' auspicabile se i posti letto sono più di quattro, quindi se l'appartamento può ospitare tranquillamente almeno 5-6 persone.

Per 4 o meno secondo me ne basta 1, tieni infatti conto che in vacanza solitamente ci si adatta un po', un appartamento con due bagni costa certamente di più e magari una famiglia 2adulti e 2bimbi magari rinuncia (piuttosto un bagno ma "decente", box doccia anche in plexiglass ma comodo)

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#4
@mailandrex
Pensavo di fare la/le camere in più nel soggiorno e di lasciare la sala da pranzo per passaggio e living.

@rosso
Grazie, sono molto legata a quella casa, ci ho passato l'infanzia.
E' in una cittadina non tanto piccola, con Università e altre cose interessanti, secondo me potrebbe essere affittata anche a una famiglia, non solo nel periodo estivo, anche se questa soluzione sarebbe più redditizia, significa molti 'fastidi' in più e io abito a 1000 km da lì

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#5
Riporto all'attenzione questo progetto, con misure più precise. L’idea è sempre di affittare la casa per qualche tempo e poi, quando i miei genitori non saranno più tanto agili da far le scale, si sposterebbero in questa casa.
Volevamo dividerla in due appartamenti ma modificare gli impianti e creare due diverse volture per luce, acqua e riscaldamento ci sembra troppo oneroso in questo momento.
Quindi lasciando un’unità, vorremmo renderla funzionale, priva di barriere architettoniche, ricavare un secondo bagno e una dispensa/ripostiglio.
Altre esigenze: trovare posto per molti libri, un ripostiglio e armadi capienti. La zona lavanderia sarà nella verandina chiusa da vetrate.
Soluzione n.1
Creare bagno cieco nel corridoio e usare la stanza da pranzo come collegamento con la zona notte. L’attuale dispensa con finestrino e secondo ingresso di servizio rimangono come sono
Soluzione n.2
Ricavare bagno nell'attuale dispensa e rinunciare al secondo ingresso.

Altro dubbio: ha senso chiudere l’ingresso alla cucina dal lato del corridoio e creare lì lo spazio un ripostiglio e per le colonne frigo/dispensa?

Queste le due ipotesi, avete altre idee su come potrebbe migliorare il tutto?
Immagine
bagno cieco
Immagine
2° bagno finestrato
Ultima modifica di Poch il 02/03/16 17:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#7
gina ha scritto:io voto sicuramente per i due bagni finestrati e il ripostiglio nel corridoio
Quoto, preferisco usare un bel bagno illuminato dalla luce del sole..il sole mi rende :D .

Un piccolo aranceto :?: che meraviglia :P .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#8
I due bagni finestrati sono anche la soluzione meno costosa, nel ripostiglio/dispensa ci sono già gli attacchi.
E per ricavare il ripostiglio?
vi sembra che possa andare il discorso di chiudere uno degli ingressi alla cucina o meglio ricavarlo nell'altro corridoio?
BirBa23 ha scritto: Un piccolo aranceto :?: che meraviglia :P .
Beh ora non immaginatevi Orange County...è un piiiiiiccolo pezzo di terra con 4 aranci, un mandarino, un limone, un nespolo e capperi "da parete"
però è bello fresco d'estate e in inverno ci sono le violette

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#10
Le due camere lato giardino, per il futuro (quando ci vivranno i miei) saranno sufficienti, ma per affittare ore la casa forse sarebbe meglio averne una terza.
Potrei crearla nell'attuale sala da pranzo, ma perderei il passaggio e non saprei dove fare il ripostiglio, oppure crearla nel soggiorno, ma così perderei la divisione zona notte/zona giorno e avrei la camera sul lato strada. :roll:

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#12
gina ha scritto:Potresti aprire una porta tra cucina e salone e fare la camera nella sala da pranzo.
Puoi anche lasciare così, però, nelle case vacanza é frequente avere un divano letto nel salotto.
buona idea, grazie gina!
Per ora lascio così e vedo come va con i potenziali affittuari, ma nel progetto della cucina terrò conto della possibilità di aprire una porta verso il salone, così se ci fosse la richiesta ricorrente di avere una terza camera, la potrò ricavare facilmente.

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#13
Poch ma sei in fase di ristrutturazione? Ovvero cambio pavimenti, rivestimento cucina, etc.?


Perchè in tal caso penserei subito a ricavare la terza camera, dove consigliato da gina (anche se la posizione a me non entusiasma :oops: ) e il ripostiglio in quel piccolo corridoio dove tu hai previsto colonne lato cucina..spero di essermi spiegata.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Da 1 casa a 2, da 1 bagno a 3?

#14
Sì siamo in fase di ristrutturazione, ma ho appena finito i lavori nella casa in cui abito e una ristrutturazione totale della casa al Sud è inaffrontabile economicamente.
Per ora abbiamo fatto le cose più urgenti: solaio della cantina, pavimentazione e intonaco esterno, impianto elettrico, rivestimento e impianti cucina e nuova caldaia. Il bagno principale da rifare e il 2°bagno da creare.
Vorremmo salvare i pavimenti in marmette, che lucidati non sono brutti, anche se sono diversi in tutte le stanze :?

Anche per i mobili vorremmo riadattare cose che abbiamo, ma dobbiamo prendere la cucina.
Una cosa semplice, tutta in linea, magari con qualche richiamo vintage, che si sposi bene con i lampadari e le applique degli anni '50.