La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi mi aiuta?

#1
Dal titolo si capisce tutto. Già ho una disposizione, ma preferirei avere altri pareri.
Quello che dovrebbe uscire da questa zona giorno e':
Una cucina separata dal soggiorno
Una sala da pranzo
Un soggiorno
Un bagno, composto solo da lavandino doppio lavabo, piccola doccia e un wc
Una piccola lavanderia ( solo per lavatrice e asciugatrice), se è possibile, altrimenti nn problem, ho un piccolo deposito fuori, faccio fare l'allaccio lì

Il vincolo e' solo il bagno/lavanderia, che dovrebbe restare nella posizione in cui e', per via degli scarichi. Già adesso sono entrambi con il gradino. La lavanderia, indcata con tale nome, in realtà è un bagnetto composto da lavatrice, lavatoio, wc e piccolo lavandino.
A 2.56 cm dalla suddetta deve essere situata una scala a chiocciola. La dimensione del foro e' 1,40*1.40. Deve essere situata a 0.40 cm dal muro perimetrale, per via della trave, che va metà dentro e metà fuori (dalla planimetria nn si vedono le travi del solaio, ma solo i pilastri portanti).
I pavimenti devono essere cambiati, nn ho problemi per gli scarichi allacci della cucina, perciò ho scritto che il vincolo è solo il bagno
La mia idea era di portare la cucina nell'attuale camera da letto.
La cucina vorrei tenere quella che ho. E' una composizione ad L di 3.60*3.00. Potrei tenerla ad L oppure frontale: Nn c'è problema su questo, essendo la L che unisce l'angolo solo un pannello vuoto, che può essere staccato.
Immagine
La casa è esposta tutta al sud, tranne la lavanderia e i bagni esposti al nord.
Sono tutte portafinestre (tranne la zona bagno) ed essendo condominio, nn possono essere cambiate di disposizione.
So che mancano le distanze delle portafnestre, se proprio necessario ve le farò avere entro stasera o al max domani
Ultima modifica di MARYANGY il 03/12/15 12:07, modificato 3 volte in totale.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#3
gina ha scritto:Le camere da letto non si toccano ?
c'è un nuovo piano sopra gina. Le camere da letto vanno sopra. Questa è tutta zona giorno
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#4
intendi dire che faresti la cucina nella camera da letto attuale sulla destra del soggiorno?
e l'altra camera la lasci? ci fai uno studio? oppure apri tutto?

giusto per farmi gli affari tuoi Mary :D, questa è la tua attuale casa e in pratica ricaveresti un piano superiore per la zona notte collegato da una scala a chiocciola?
sicura della scala a chiocciola? hai già studiato la possibilità di fare una scala più comoda?

Re: chi mi aiuta?

#5
bayeen ha scritto:intendi dire che faresti la cucina nella camera da letto attuale sulla destra del soggiorno?
e l'altra camera la lasci? ci fai uno studio? oppure apri tutto?
Si bayenn: cucina nella camera da letto attuale, anche per facilità di scarichi allacc, che dovrebbero essere spostati di poco essendo sulla stessa traiettoria.
Nn voglio aprire tutto, ma un 90% della casa. Mi piacerebbe il soggiorno chiuso dalla cucina, oppure semiaperto solo da una porta. Noi nn utilizziamo pranzare o cenare con la tv accesa, preferiamo parlare a tavola, anche perchè ci si vede poco
Vorrei avere la sala da pranzo. Vorrei situarla dove c'è la cameretta. Tra cucina è questa sala vorrei inserire una porta a vetro.

Il mio desiderio grande è poter poggiare il divano ad una parete

Questo è una mia idea, però sono aperta a tutte le idee, altrimenti nn avrei chiesto aiuto.
Lo ripeto: l'unico vincolo è il bagno/lavanderia che deve rimanere circoscritto li.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#6
bayeen ha scritto:intendi dire che faresti la cucina nella camera da letto attuale sulla destra del soggiorno?
e l'altra camera la lasci? ci fai uno studio? oppure apri tutto?

giusto per farmi gli affari tuoi Mary :D, questa è la tua attuale casa e in pratica ricaveresti un piano superiore per la zona notte collegato da una scala a chiocciola?
sicura della scala a chiocciola? hai già studiato la possibilità di fare una scala più comoda?
Bayen già c'è il pano sopra: è una mansarda. Nn posso inserire scale più comode per vie delle altezze. Ho 3 mq (forse più) che scende ad 1.40. C'è un però: nn segue la disposizione del mio appartamento, ma della mansarda a fianco. La struttura, vista da fuori, unita a quell'altra, è come se avesse un tetto doppio spiovente
Dopo gennaio lo completo completamente, quindi procedo anche alla foratura.
Nn è grande, è molto meno: sono in tutto 80 mq. Escluso di balconi, sono 63 mq.
Sono solo due camere da letto e un bagno.
La mia camera è fornita di cabina armadio (3.20*2.40).

Inoltre c'è un'altra pccola cabina esterna, dove per motivi di estetica nn posso mettere una porta è farlo diventare un deposito, ma devo mettere un infisso.
Questa piccola cabina esterna mi è stata ceduta a titolo gratuito. Di là avevo pensato di fare un vano solo per i cappotti (tantissimi) e sfruttarlo a soppolco chiuso da dentro la camera da letto (è alta).
Nn mi serve un deposito nella zona notte
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#8
gina ha scritto:la scala a chiocciola...uhm...non si può provare ad aumentare almeno di poco?
o quadrata ?
Immagine
Immagine
Immagine
quadrata si, più o meno ci sono di quelle dimensioni, ma c'è un motivo fondamentale: a me nn piacciono. Io adoro quelle a chiocciola e me ne sono innamorata di una e nn riesco a togliermela dalla testa. Per come vorrei (a livello di arredamento parlo) impostare la zona giorno, ma soprattutto la camera da pranzo, ci va a meraviglia.

Questo è più o meno quello che vorrei ricreare cin la sala da pranzo
Immagine
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#9
sono scenografiche, per carità, ma immagina trasportare qualcosa di pesante giù per una scala a chiocciola, tipo che ne so, la valigia, o portare su i mobili, i letti o gli armadi...
o se ti fai male a una caviglia ...
vabbè sono fissata :roll:

Re: chi mi aiuta?

#10
quadrata si può fare e nn le disprezzo per carità. Però nn so che effetto ottico avrebbe dovendo rimanere i 40 cm di distanza dal muro perimetrale. A me piaccono, però attaccate alla parete
Certo è scomoda, però basta attrezzare bene il piano sotto. Credo :oops:
Attualmente, cose ingombranti o le ho nel deposito fuori, oppure nel soppalco sotto (c'è ancora un altro piano sotto, ma è studio medico).
Certo le cose cambiano se devi fare i bagagli per partire. Allora hai ragione.

Ora però la scala è l'ultimo dei problemi perchè nn ancora c'è. ho solo il preventivo di dove la comprerò, con il relativo progetto della scala. Le dimensioni purtroppo devono essere quelle.
La mia domanda era un'altra: come disporeste questa zona?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#12
mailandrex ha scritto:Ciao Mary,

non ho capito bene dove andrebbe posizionata la scala... :?: :?:
partendo dalla lavanderia, un metro oltre, quindi 2.56.


Quella lavanderia così allungata vorrei farla diventare un bagno (2.56*1.85) e aprire tutto quello spazio dopo, buttando giù anche la parete della cameretta da 2.11. Nn so se rende come idea.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#14
mailandrex ha scritto:
MARYANGY ha scritto:Quella lavanderia così allungata vorrei farla diventare un bagno (2.56*1.85) e aprire tutto quello spazio dopo, buttando giù anche la parete della cameretta da 2.11. Nn so se rende come idea.
Ora mi è chiaro! :D
:wink: cnfido in te e in altri. Poi dopo tutte le idee vi posto la mia (nn mi chiamate carogna).

Nn vi ho scritto che dovrebbe restare anche la parete attrezzata, che è lunga 4.80 che è posizionata sulla parete da 5.25 in soggiorno
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: chi mi aiuta?

#15
Visti gli spazi che hai a disposizione io terrei lo studio nella camera in alto a destra. Può diventare una stanza per gli ospiti all'occorrenza e puoi metterci i giochi dei bimbi visto che finché saranno piccoli giocheranno poco al piano di sopra.