La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#33
Sulla modalità di intervento, non prendetelo come pistolotto, perché su come sono stati trattati tanti utenti qui ma anche in altre sezioni, la cosa mi sta qui.
Ma, col sorriso. :D

Bubana è utente del forum da parecchio tempo, ma poco assidua, tra l'altro se ben ricordo incappò nella vicenda di Sistemi di Luce.
Non sempre la vita e le occupazioni ci lasciano il tempo di stare al pc e comunque di frequentare. E' la storia di questo forum, ho memoria di moltissimi threads rimasti a metà anche per l'assenza dell'autore, almeno per la mia esperienza.
Chiaro, personalmente, magari dopo una ricerca delle volte mi interessava come fosse andata a finire la cosa, e spesso domandavo (e domando ancora) 'ma allora come è andata a finire, come hai risolto..?', e la cosa da parte mia finiva li.
Professionisti, appassionati, semplici utenti, ci prendiamo il 'rischio' di non ricevere alcuna risposta e la frequentazione di questo forum non sempre si traduce in compensi, interessi, attenzione (pubblicità ed informazione invece sono già un buon risultato).
Bubana intervenendo come utente non ha sottoscritto nessun contratto anche se, sicuro, alla 'cortesia' di fornire un progetto - per il quale qualcuno ha dedicato tempo e lavoro - meriterebbe una altrettanto cortese risposta, che sono sicuro arriverà.

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#34
Lot, condivido quasi totalmente il tuo pensiero.
Chi risponde, è libero di farlo o non farlo, esattamente come chi chiede è libero o meno di esporre il suo argomento.
Ma se chiedi, ti viene data una risposta, ti scusi perchè sei di fretta dicendo che
domani con calma mi guardo le idee
e poi scompari .... beh, insomma, non mi sembra carino.
Per carità, non ci si aspetta che la persona ti proponga addirittura la retribuzione, ma che ti faccia almeno sapere se l'idea sulla quale hai lavorato e utilizzato tempo, sia di suo gradimento, quello sì!
Anche perchè, diversamente, avrei potuto regalare il mio tempo ad un altro utente in grado di comprenderne il valore.

Siccome è già successo che qualcuno sia andato dal falegname con un mio disegno di quelli che normalmente puoi vedere sul forum (non quelli davvero completi per il falegname che vengono invece inviati via mail direttamente all'utente del forum - tengo a precisare, senza alcun compenso!) e poi si sia lamentato con me perchè i disegni non erano completi e mancavano un sacco di dettagli........
La questione è che - a volte- il fatto che qui intervengano anche dei professionisti, non viene considerato un valore aggiunto, non venga considerato un plus che viene fornito spontaneamente, proprio perchè è gratuito.
perchè avrei voluto vedere se, nel caso in questione, l'amico avesse dovuto pagare il disegno: il giorno successivo l'avresti sentito eccome!
Ecco, tutto qui: non capisco - ma è un mio limite, evidentemente- perchè le persone chiedano e a volte nemmeno facciano sapere come la cosa sia andata.
Anch'io, adesso, ho molto meno tempo da dedicare al forum, ma non per questo lascio a metà le cose...... :wink:

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#37
Non c'è da replicarti eh, Ola.. :D
domani con calma mi guardo le idee
Del tipo esco a comprare le sigarette, eh Ola.. :lol: :D Ma sulla presenza o meno di Bubana, in 7 anni soli 300 messaggi.. insomma, la dice lunga.

Falegname? Questo è un grosso rischio che corrono in tanti.
Anzi, forse direi questa è quasi la regola: in forum si ottengono tutte le informazioni al dettaglio, poi magari si porta il progetto o comunque si decide di rivolgersi altrove, magari al venditore di quartiere - per certi progetti le distanze ancora sono un problema - o quello più economico o ci si rivolge sul web.
..La questione è che - a volte- il fatto che qui intervengano anche dei professionisti, non viene considerato un valore aggiunto, non venga considerato un plus che viene fornito spontaneamente, proprio perchè è gratuito.
Su questo non mi trovi d'accordo, sono anni che ti leggo e sinceramente non riscontro quest'atteggiamento nei tuoi confronti, semmai il contrario.
Personalmente, Ola, ti trovo una persona appassionata e, e ti stimo molto per il lavoro che fai, generoso e disinteressato, a maggior ragione degno di rispetto, e perché spesso, ti aspetti di ricevere anche solo un 'grazie'.

E, sempre sui modi, non si può dire la stessa cosa per altri 'professionisti' che, con la scusa della loro, sacrale quasi, aura di esperti, si permettevano giudizi bruschi, duri, quando non di insultare gli utenti, in qualsiasi modo la pensassero.
E di thread chiusi - chiusi da parte di chi li aveva aperti per chiedere - ce ne sono stati.

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#38
su questo non concordo: forse un venditore, ma una persona che "vende" carta, direi proprio di no.
E poi cosa fai? Dopo che gli hai proposto un'arredamento (p.es.) sul forum e gli è piaciuto, gli dici "Guarda che non ti do i disegni a meno che tu non me li paghi?"
Daiiiiiiiiiiiiiii
Allora nemmeno ti affacci qui!!!

Oppure gli dici:" Guarda che io la soluzione al tuo caso ce l'ho, ma il mio progetto costa x...."
Daiiiiiiiiiiiiiii
Allora è una truffa!!!

Oppure gli dici: " Visto che ti piace la mia idea e finora l'hai avuta gratis, adesso me la devi pagare!"
Daiiiiiiiiiiiiii
Allora c'è poca coerenza, dal momento che il tempo per buttar giù la soluzione già lo hai impiegato.......

Sapessi quante persone mi mandano MP chiedendo consigli e, spesso, inviando piante, foto ecc.
A tutti rispondo, utilizzando tempo - anche se ormai comincia a scarseggiare- e "regalando" informazioni, furbizie, accorgimenti che nella progettazione o in cantiere sono essenziali.
A questi cosa dovrei rispondere?
Ogni consiglio costa x €.......?

Da parte mia posso "aiutare" gratuitamente con consigli parecchi utenti; con progetti molti meno ma ad una condizione: che non vi sia fretta.

Il tempo che dedico al forum è tempo che- in qualche modo- sottraggo ai committenti paganti e siccome non sono giovanissimo nè- ahimè- nemmeno giovane, posso "permettermi" - ogni tanto- di fare qualche lavoro senza retribuzione ma è evidente che mai e poi mai lascerei indietro i clienti paganti per portare avanti un lavoro per il forum.

Lo studio deve andare avanti, produrre ed incassare - oggi quest'ultima è la priorità assoluta- ed è per questo motivo che ho bisogno di tempo per riuscire a fornire qualcosa.
Se una persona ha fretta, che vada da altri: il forum è frequentato da molti professionisti capaci.
Se invece non c'è fretta, la mattina presto o la sera tardi posso mettermi al computer per disegnare: questa è la mia filosofia.

Ed è proprio per questo che- come dicevo- mi dà parecchio fastidio quando qualcuno prende il disegno e scappa.... Quel tempo che ho dedicato ad una persona (non mi viene il termine....fuggiasca potrebbe andar bene?) avrei potuto dedicarlo ad un'altra persona in grado di capire il valore del lavoro. Soprattutto se REGALATO.

Purtroppo, a volte - errando - l'assioma è :
lavoro/tempo regalato= lavoro/tempo di poco valore

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#39
lot ha scritto: Davvero pensi questo?
Il suo tornaconto ce l'ha sempre prima o poi (e la pubblicità la prima cosa) il forum se sfruttato in modo giusto è una grande risorsa.
Eh no. Mi spiace, la professionalità va pagata, la pubblicità si fa nei modi giusti e pagando, non regalando anni di lavoro. Non a caso, credo di aver sviluppato 3-4 progetti in 10 anni di frequentazione del forum e tranne in un caso, non si sono neanche degnati di ringraziare. Anzi, mi hanno persino portato rogne con le aziende, quindi passo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#40
Olabarch ha scritto: Purtroppo, a volte - errando - l'assioma è :
lavoro/tempo regalato= lavoro/tempo di poco valore
Ola, hai ragione
purtroppo molti utenti ignorano quanto tempo ci sia dietro la progettazione, vogliono - come si dice dalle mie parti - il cocco munnat e buono(*)
ed in ogni caso un grazie non farebbe male a nessuno


(*) pretendono un servizio buono ed in poco tempo
Peppezi ha scritto:
lot ha scritto:
Davvero pensi questo?
Il suo tornaconto ce l'ha sempre prima o poi (e la pubblicità la prima cosa) il forum se sfruttato in modo giusto è una grande risorsa.
Eh no. Mi spiace, la professionalità va pagata, la pubblicità si fa nei modi giusti e pagando, non regalando anni di lavoro. Non a caso, credo di aver sviluppato 3-4 progetti in 10 anni di frequentazione del forum e tranne in un caso, non si sono neanche degnati di ringraziare. Anzi, mi hanno persino portato rogne con le aziende, quindi passo.
Peppe, mi sa che tu hai beccato utonti particolarmente simpatici
In ogni caso, un pochino di pro bono non si può negare a Ola
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#41
Mah guarda, lungi da me da criticare un professionista come Ola. Ma personalmente, finchè si parla di nozioni tecniche, informazioni generali, etc etc rispondo sempre presente, ma di fare progetti gratis non se ne parla, sarà che avrei belle pubblicità, tutto quello che volete, ma regalare significa quasi sempre sminuire il proprio lavoro. Poi gli altri possono fare come meglio credono, ma Babbo Natale assume sempre di più le sembianze della banda bassotti ultimamente.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#42
Peppezi ha scritto:Mah guarda, lungi da me da criticare un professionista come Ola. Ma personalmente, finchè si parla di nozioni tecniche, informazioni generali, etc etc rispondo sempre presente, ma di fare progetti gratis non se ne parla, sarà che avrei belle pubblicità, tutto quello che volete, ma regalare significa quasi sempre sminuire il proprio lavoro. Poi gli altri possono fare come meglio credono, ma Babbo Natale assume sempre di più le sembianze della banda bassotti ultimamente.

regalare è condividere, pur trattandandosi di lavoro: in pratica si regala il proprio tempo, che si potrebbe impiegare anche in tanti altri modi
capisco che sia frustrante che le persone cui tu fai questo regalo non lo apprezzino a sufficienza, ma per molti (come Ola, immagino, ma come tanti altri qui) la gratificazione sta nell'atto stesso di poter aiutare qualcuno
non lo fanno - voglio credere - perchè il forum funga da cassa da risonanza o per accalappiare utonti
capisco anche la tua posizione, che deriva appunto dalla frustrazione: dovremmo avere le capacità di individuare meglio le persone cui dedicare il nostro tempo, sottraendolo alla preparazione del pesto :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#43
[quote="bradipa66"

regalare è condividere, pur trattandandosi di lavoro: in pratica si regala il proprio tempo, che si potrebbe impiegare anche in tanti altri modi
capisco che sia frustrante che le persone cui tu fai questo regalo non lo apprezzino a sufficienza, ma per molti (come Ola, immagino, ma come tanti altri qui) la gratificazione sta nell'atto stesso di poter aiutare qualcuno[/quote]

quoto bradipa.
aggiungo che per me frequentare forum è sorprendente, perchè nella vita 'vera' nessuno regala niente, e invece on line si trovano un sacco di persone gentili disposte ad aiutarti, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno
ti ridà fiducia nel genere umano...anche se si incontrano tanti alieni... :mrgreen:

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#44
gina ha scritto:[quote="bradipa66"

regalare è condividere, pur trattandandosi di lavoro: in pratica si regala il proprio tempo, che si potrebbe impiegare anche in tanti altri modi
capisco che sia frustrante che le persone cui tu fai questo regalo non lo apprezzino a sufficienza, ma per molti (come Ola, immagino, ma come tanti altri qui) la gratificazione sta nell'atto stesso di poter aiutare qualcuno
quoto bradipa.
aggiungo che per me frequentare forum è sorprendente, perchè nella vita 'vera' nessuno regala niente, e invece on line si trovano un sacco di persone gentili disposte ad aiutarti, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno
ti ridà fiducia nel genere umano...anche se si incontrano tanti alieni... :mrgreen:[/quote]
Immagine
:mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani