La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per Progettazione

#1
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una casa che necessita di ristrutturazione totale in quanto presenta un taglio poco fruibile per l'uso che ne devo fare.
La pianta allo stato attuale è questa:
Immagine
Qui invece trovate la pianta in pdf con tutte le misure (nell'img non erano visibili):
https://www.dropbox.com/s/rfwcp7fvctd0u ... a.pdf?dl=0

In linea di principio avrei pensato di:
- Abbattere le pareti di cucina, stanza 1, stanza 2 eliminando ingresso e corridoio e creando un unico ambiente living con cucina a sx, zona pranzo in stanza 1 e soggiorno in stanza 2.
Vorrei però prevedere la possibilità di chiudere la cucina con delle porte a vetri scorrevoli per limitare gli odori e chiudere in caso di disordine, quindi dovrei lasciare un pezzo di muro lato porta d'ingresso (o da entrambi i lati della stanza, ma sono dubbioso).
-Fare un secondo bagno, anche piccolo di servizio senza doccia nè finestra.
- Camera da letto in camera 1 e studio/svago in camera 2.

Il problema più grosso sono quei pilastri ed il come creare gli ingressi a camere e bagni in maniera discreta ed elegante... non voglio sicuramente la porta del bagno sul soggiorno e mi piace l'idea della separazione con la zona notte, ma capisco che eliminando il corridoio per fare un open space la cosa diventa complicata.

Ho un paio di idee che non mi convincono in pieno e vorrei ascoltare i vostri suggerimenti.

grazie anticipatamente

Re: Aiuto per Progettazione

#2
il bagno si potrebbe ricavare adiacente a quello già esistente, restringendo la camera e facendola diventare la cameretta, oppure restringendo la cucina.
altrimenti si potrebbe ricavare dal corridoio, spostando l'ingresso del bagno esistente, e rimpicciolendo di poco la camera 1
Immagine

Re: Aiuto per Progettazione

#3
Il bagno lo vorrei fare sì adiacente, ma temo che restringendo la zona cucina / soggiorno resti poco spazio per il passaggio a causa dei pilastri.
Quindi lo ricaverei in parte dal bagno attuale, in parte dalla camera da letto che, per non fare diventare troppo piccola, ruberebbe almeno 60 cm alla seconda camera giusto per alloggiare l'armadio.
Immagine
che ne pensate?

Re: Aiuto per Progettazione

#4
quelle riseghe nelle camere non sono necessarie;
inoltre io ti consiglio di realizzare un disimpegno chiuso per dividere zona notte, come nell'esempio che ti ho mostrato;
a parte che è proprio comodo, dalla zona giorno non vedi il bagno, o dentro le camere, isola un po' i rumori, e lo spazio di ingombro è comunque lo stesso. dal salotto inoltre vedere una sola porta è più bello.

Re: Aiuto per Progettazione

#5
le riseghe (o una sola nella camera da letto) sarebbe per metterci l'armadio, altrimenti dopo aver dato spazio al bagno grande, diventerebbe troppo piccola per mettercelo.
al disimpegno c'ho pensato, non è in pianta ma valuterei una porta a vetro scorrevole sulla sx che separa i due bagni e la camera da letto.
resterebbe fuori la seconda camera ma che non è da letto ed ha comunque la porta non a vista dal soggiorno.