La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione Open-Space

#1
Ciao a tutti ragazzi, devo progettare un open-space, soprattutto a livello di impostazione ingresso e divisione zona giorno-notte. La piantina della zona interessata è quella che potete vedere in foto. Attualmente la zona è divisa in cucina a destra (circa 3 m) e soggiorno a sinistra (circa 5 m) da una parete divisoria che verrà abbattuta. Cerco un consiglio sul come impostare meglio la zona, vorrei creare un unico ambiente fin dall'ingresso abbattendo la parete frontale all'ingresso e chiudere la parte (magari non completamente, ma creare una sorta di mensole divisorie in muratura) che collega quest'ultimo al corridoio e lasciare come unico ingresso alla zona notte una porta scorrevole posizionata nella zona cucina.
Ho già comprato i mobili che sono, oltre al divano e parete attrezzata, una cucina con parete di 260 (largh) x 60 (prof) m più isola da 260 (lunghezza)x 90 (larghezza), considerando un metro di spazio almeno tra il mobile e l'isola dove dovrei posizionare la porta? Dovrei farla in modo che l'apertura della porta sia compresa tra il mobile e l'isola? Oppure conviene avere la parete completamente chiusa e fare la porta in una zona più centrale? Tutte le idee e i vostri consigli sono ben accetti.
C'è anche un'immagine della disposizione dei mobili nella stanza, che ne pensate? Potrebbe andare o troppo "ordinato"?

Immagine


Immagine

Re: Progettazione Open-Space

#4
C'è anche un'immagine della disposizione dei mobili nella stanza, che ne pensate? Potrebbe andare o troppo "ordinato"?
E' un po' tardino per chiederlo, direi, visto che hai già comprato tutto l'arredamento... :mrgreen:
Cmq, il punto non è che la disposizione sia tropo ordinata, è che la zona "conversazione" si limita ad un divano posto ad un metro dalla Tv. E rappresenta un quarto dello spazio totale, nonostante 33 mq abbondanti di spazio disponibile
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Progettazione Open-Space

#5
Ragazzi è vero che ho comprato i mobili ma era un'occasione e non potevo lasciarmela sfuggire, manca ancora il tavolo comunque :mrgreen:, ora il punto è proprio la disposizione, ancora devo cominciare i lavori di ristrutturazione per cui qualche modifica può essere fatta, a proposito se avete anche qualche consiglio riguardo l'illuminazione è ben accetto, Alice tu come consiglieresti di dividere le zone?

Re: Progettazione Open-Space

#6
Riguardo a quello che ancora puoi fare... io non "aprirei" l'ingresso. Che senso ha? cosa ci fai, cosa ti dà in più? meglio lasciarlo separato a questo punto e metterci un bell'armadio guardararoba.
Piuttosto, se butti giù la parete divisoria tra soggiorno e cucina non ha senso avere due porte, a distanza di due metri l'una dall'altra, nella stessa stanza. Meglio una sola, più o meno in mezzo alla stanza...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Progettazione Open-Space

#7
Quella da te proposta era una soluzione a cui avevo pensato, però non mi convince molto il fatto di avere la porta centrale che probabilmente starà sempre aperta di fronte le porte del doppio servizio e del ripostiglio, e poi chiudendo l'ingresso ho paura che questo diventi troppo buio in quanto non ci sono finestre.

Re: Progettazione Open-Space

#8
posso intervenire con un'osservazione?
è vero che ho comprato i mobili ..........devo cominciare i lavori di ristrutturazione per cui qualche modifica può essere fatta........ se avete anche qualche consiglio riguardo l'illuminazione
Questo è esattamente il metodo da non seguire.
Acquisti i mobili senza sapere dove e come posizionarli, devi ancora "progettare" la ristrutturazione e già chiedi per l'illuminazione?
per carità, tutto può essere e tutto si può fare con il proprio denaro ma è proprio per evitare di fare schifezze (uso un francesismo, scusate) e buttare il denaro che prima di tutto occorre un progetto, poi si studia l'arredo e successivamente l'illuminazione.
Non si parte così, a caso, solo perchè da qualcosa bisognerà pur iniziare!
Poi, come dicevo, il proverbio terrone è: sangue mio, u jetto unni vogghiu!