La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento minimal e pulito!

#1
Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Ale e vengo da Bolzano.

Vengo qui per chiedere il vostro aiuto...

Sto progettando un papabile appartamento che torno a vedere mercoledì Ho preso la piantina e ho buttato giù un progetto basato sul gusto mio e della mia compagna.. noi pensiamo che il soggiorno sia l'anima della casa ed amiamo l'ambiente unico.

L'appartamento in questione è sito al 6. piano ed ha una bella vista sulla città, ovviamente è stato concepito con altre idee essendo risalente agli anni '60..

Ecco la pianta originale:
Immagine
L'idea è

1. trasformare la cucina in stanzetta con il ripostiglio adibito a cabina armadio
2. unire le due stanze e creare un bel soggiorno
3. lasciare il bagno invariato
4. ricavare una cabina armadio per la stanza da letto.

E' tutto demolibile internamente, tranne una colonna posta nella parte bassa della pianta (che prenderebbe parte alla cabina), le canne fumarie in basso e la colonna dei water.

L'idea è di spostare la cucina di 3 metri e quindi gli scarichi.. spero ci siano le pendenze necessarie...

Ecco la nuova pianta
Immagine
Il vero dilemma è legato alla zona giorno. Vorremmo poter mettere un cucina ad isola e al tempo stesso farci stare divano e postazione TV. La stanza non è affatto piccola (in teoria, perchè devo tornare a prendere le misure precise) e sarebbe grande 6x7 metri nei punti maggiori. Sicuramente riutilizzeremo diverse cose che già possediamo come il divano, perciò ho delle misure ben precise.

Ecco un pò di shot dal render
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che ne pensate?

Abbiamo già ben delineato lo stile: pavimento in rovere rustico in tutta la casa tranne il bagno:
Immagine
Bagno con gres grigio opaco con doccia in fondo a filo solo con parete divisoria in vetro
Immagine
Cucina possibilmente con isola: nel disegno ci siamo basati su una Nolte lunga 2,5 metri:
Immagine
le colonne a muro invece sono puramente indicative e qui mi serve il vostro aiuto. Dobbiamo far coesistere su quella parete le tre/quattro classiche colonne da cucina (forno, frigo,dispense) con ulteriori elementi sullo stesso stile che consentano di nascondere lavatrice/asciugatrice ed un armadio per vari usi (aspirapolvere, asse da stiro, ecc).

Questo lo stile
Immagine
Il tutto andrebbe poi alzato fino al soffitto e chiuso in modo da creare un ambiente pulito.

Che ne pensate? Tenete conto che la parete delle colonne è lunga 5 metri... siamo molto indecisi, questa sarebbe la soluzione migliore per avere un pò tutto quello che abbiamo a mente e consentire la presenza di un tavolo (in foto 1,1x1,1 metri allungabile).

Il lato tv invece è basato sul nostro attuale divano, da 1,9 x 1,3 metri .. il mobile tv è provvisorio ed è basato su un sistema IKEA BESTA.. devo farci stare il mio home theater.
Immagine
Per l'illuminazione stiamo pensando ad un ambiente delicato senza punti luce specifici, ovvero vorremmo nascondere lunghe file led lungo il perimetro del soffitto (grazie al cartongesso ma molto dipende dal costo, vedremo) oppure ad incasso nei mobili
Immagine
Come avrete capito vogliamo creare un ambiente pulito e totalmente bianco/opaco ma caldo grazie al parquet e ad altri dettagli...
Siamo aperti ad altre soluzioni... anche ad abbandonare l'idea isola...grazie...

Re: Appartamento minimal e pulito!

#3
ci sono diversi elementi che potrebbero non essere stati valutati con la sufficiente attenzione.
1. non avete separazione fra zona giorno/notte. Se può sembrare di secondaria importanza, ma pensate all'avere ospiti e non poter uscire dalla camera da letto in pigiama.
2. il bagno non può aprirsi direttamente su locali ove sia prevista la permanenza di persone e pertanto dovrà esserci un antibagno.
3. la cabina armadio è talmente piccola che non riuscireste nemmeno ad entrare.
4. un unico bagno pensate sia sufficiente?
5. dal momento che avete la vista sulla città, perchè non posizionare il divano verso l'apertura anzichè verso una parete?
6. nella stanzetta hai una cabina armadio gigantesca
7. i mobili non sono disegnati in scala, per lo meno la cucina.
8. non si capisce cosa sia quella sorta di piramide azzurra.
punto 9. ma è marginale.... avete un'idea del costo complessivo dell'operazione? O meglio, vi site posti un importo da non superare, un budget?

messe a punto queste osservazioni, direi che si potrebbe partire con le modifiche suscettibili di ulteriori modifiche in seguito al rilievo accurato dell'appartamento.
Mica vorrete fidarvi della pianta del Catasto, vero?????

Re: Appartamento minimal e pulito!

#4
Ciao Olabarch, anche tu di BZ!

Vado per punti:

1. La separazione zona giorno/notte francamente non mi interessa. Il nostro stile di vita ci porta ad avere amici e parenti a casa ma solo per inviti a cena, pranzo o eventi. Già adesso adoperiamo questa soluzione e non abbiamo sinceramente problemi.
2. questo punto in effetti è da considerare
3. la cabina armadio della stanza è effettivamente piccola, difatti ho previsto un armadio ad incasso: in ogni modo in stanza sicuramente ci sta un armadio "normale", volevo non metterlo per avere una zona tv frontale, eventualmente si può pensare all'accoppiata armadio più piccolo+mobile tv abbinato all'armadio ad incasso
4. avere un doppio bagno sicuramente è utile ma non indispensabile.. ovviamente devo far rientrare il più possibile in un ambiente comunque limitato nelle dimensioni e perciò in caso rinuncio volentieri al secondo bagno.
5. il divano è posizionato verso la tv.. amo il cinema e l'angolo dedicato è per me indispensabile
6. La cabina armadio gigantesca è un pregio perchè mi consente di ottenere una stanza da letto singola ed avere anche tanto spazio (anche per noi e non solo per il se mai futuro figlio)
7. i mobili sono tutti in scala, la parete piena di colonne è puramente indicativa per gli ingombri
8. la piramide è solo il campo visivo nella versione 3D :D
9. 80.000 Euro circa: tieni presente che mercoledì effettuerò un sopralluogo tecnico per far valutare lo stato dell'immobile, i lavori di ristrutturazione verranno presi incarico dalla ditta per la quale lavoro quindi avrò accesso a molti sconti (materiali a prezzo di costo senza ricarico, manodopera senza eccessivo ricarico, ecc) ed il costo sarà sicuramente più basso.

Stiamo ovviamente valutando altre soluzioni ma il prezzo proposto per l'immobile è ottimo.. come ben sai a bolzano o ti trasferisci in zone periferiche o il costo delle case è sempre quasi proibitivo e i pochi nuovi stabili costano una follia (esempio Prati di gries ditta ZIMA trilocale 6. piano 65mq netti vogliono 408.000 Euro + IVA + 25.000 Euro di garage + ovviamente tutto l'arredamento ed eventuali modifiche...)

Re: Appartamento minimal e pulito!

#5
1. bene così.
2. da rivedere
3. perchè non "tirar" dritta la parete di fronte al letto , rendendo quindi regolare la camera e ricavando lì la cabina armadio?
4. Nello spazio che tu avevi pensato per la cab armadio, invece, ricavare un wc, lavabo e doccia
5. ok
6. mah...
7. no no no..... quant'è lo spazio fra isola e retro? e come farete per ampliare il tavolo in caso di ospiti?
8. ok
9. ok

Re: Appartamento minimal e pulito!

#6
Olabarch ha scritto:1. bene così.
2. da rivedere
3. perchè non "tirar" dritta la parete di fronte al letto , rendendo quindi regolare la camera e ricavando lì la cabina armadio?
4. Nello spazio che tu avevi pensato per la cab armadio, invece, ricavare un wc, lavabo e doccia
5. ok
6. mah...
7. no no no..... quant'è lo spazio fra isola e retro? e come farete per ampliare il tavolo in caso di ospiti?
8. ok
9. ok
3. non ho capito...
4. non posso perchè le colonne sono dove c'è il bagno adesso
6. ovviamente la cabina armadio è una rivisitazione della planimetria: sinceramente non vedo alternative...ben lieto di sbagliarmi...
7. lo spazio tra isola e colonne è esattamente come proposto in negozio sulla cucina che ci piace
Immagine
2,55 di lunghezza, 2,30 metri fino a fine isola a partire dal muro....

Io sono partito da una planimetria in scala ed effettivamente i conti tornano, mercoledì torno col metro laser e verifico... comunque netti calpestabili (senza balconi) siamo sui 73 mq

Re: Appartamento minimal e pulito!

#8
Ciao!!!non avete pensato invece di invertire la cucina con la camera matrimoniale e fare quindi l'ambiente unico nella parte in basso della piantina?..non so quali siano le misure,ma in questo modo poreste mettere una bella cabina armadio nella camera da letto..non so se potrebbe essere un'idea..

Re: Appartamento minimal e pulito!

#10
no, non solo ing, ma anche arch e geom.
Ma, prescindendo dai titoli, è il Comune che non ti autorizza (vedi regolamento d'igiene e reg. edilizio) e quindi.... sai che figura se il progettista presentasse un progetto non rispondente alle norme?