La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1
Ciao ragazzi e buona Pasquetta a tutti!!!

…Non so se qualcuno si ricorda di me..ho frequentato molto questo forum negli ultimi anni , soprattutto per chiedere consigli in merito alla disposizione interna di alcune case di cui ho valutato l’acquisto ma che poi, per un motivo o per l’altro, ho deciso di non acquistare :cry: .

Stavolta, invece, prima di chiedere il vostro consiglio, ho aspettato di fare il rogito, il che è accaduto esattamente tre giorni fa…ancora non mi sembra vero :mrgreen: :mrgreen: !!

Ho acquistato una casetta singola degli anni 60, orientata a sud-est, posta su piano rialzato più soffitta (con altezza minima di 1,30 m e massima di 2,60 m… quindi magari un domani si potrà ricavare qualcosa anche lì..) e garage; il piano terra, di cui posto la planimetria..
Immagine
...ha la disposizione tipica delle casette di quell’epoca: grande corridoio centrale, due stanze a sx (attualmente camera e cucina), due stanze a dx (attualmente camera e cantina) e bagno in fondo al corridoio.
Come si vede bene, i muri portanti sono quelli posti in verticale…
Su questo piano sto valutando di posizionare una stufa a legna ad irraggiamento, che credo sarà la fonte principale di riscaldamento della casa, pertanto bisognerà lasciarle spazio al centro della casa… oltre a questo vorrei ricavare una cucina, un piccolo salotto o area relax, una camera da letto con bagno (e magari cabina armadio), un piccolo bagno per gli ospiti con solo l’essenziale, e una stanza multiuso da adibire a ripostiglio, lavanderia, dispensa, etc…

Attualmente la cucina si trova nella stanza in alto a sinistra (questa non è la planimetria dello stato attuale, ma è quella più completa che ho :) ), mentre le altre due stanze sul davanti sono camere. Avere la cucina in quella posizione ha il vantaggio che da lì si vede chi arriva, dato che la finestra si affaccia sulla stradina privata di ingresso. La vista migliore, però, è senz’altro quella dalla stanza a destra dell’ingresso, pertanto fantasticando sulla nuova distribuzione degli interni e immaginando di sposare la zona giorno sul davanti, ho già chiesto al geometra del comune se potrei eventualmente aprire una nuova finestra sul lato sinistro della stanza a sinistra dell’ingresso, e sarebbe fattibile 8) .

La cantina, invece, si trova ad un livello sfalsato rispetto agli altri ambienti che sono sul piano rialzato, ma è interessante avere la possibilità di uscire (o entrare) dal retro.
Come vincoli, oltre al fatto di voler collocare una stufa al centro della casa, vorrei che nella progettazione fosse prevista la possibilità di poter in futuro aprire un varco per collegare la casa al garage, che ho disegnato molto spartanamente proprio per farvi capire dove si trova: purtroppo in questo momento non posso permettermelo, ma un giorno mi piacerebbe ricavare una taverna, e sarebbe carino che si potesse accedervi dall’interno (chiaramente con 3/4 scalini di dislivello).

Per quanto riguarda i termosifoni, che preferisco cmq mettere, o almeno predisporre, non ci sono vincoli, in quanto farò un nuovo impianto. Non ho indicato l’altezza delle finestre perché sono davvero troppo basse, quindi le dovrò alzare cmq.

Che altro dire… in questa casa ci vivrò da sola, non ho particolari esigenze, o almeno ora non mi viene in mente nulla di particolare :oops: . Mi piacciono molto gli ambienti ariosi, lo stile nordico e l’originalità.

Ringrazio molto chiunque vorrà dedicare del tempo per aiutarmi a ridare vita a questa vecchia casa e auguro una buona serata a tutti!!!
Ultima modifica di mescal il 29/03/16 14:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#3
ciao mescal, hai trovato proprio una bella casetta!
E che bel pezzo di terra!!!
riguardo all'apertura di nuove finestre sul lato sud, direi che non c'è nulla da fare, sul lato ovest dipende dalla distanza del confine che, ad occhio, è intorno ai 4 metri ( e quindi nisba nemmeno da quella!).
Ad est e a nord, invece, potrai fare tutte le aperture che vorrai. Il garage che hai disegnato tu, però, non corrisponde alla pianta della foto perchè da questa risulta rettangolare e non quadrato come hai segnato tu.
LA tua idea della stufa centrale è bella e, tutto sommato, originale, ma ti porta - inevitabilmente- qualche svantaggio.
Anche noi abbiamo fatto una casa con la stufa a legna al centro ma è una cosa molto particolare e la stufa dev'essere davvero "importante", scenografica.
A questa stufa abbiamo collegato l'impianto di riscaldamento a pavimento e a parete e quindi abbiamo sopperito in questo modo alla diffusione del calore che, inevitabilmente, sarebbe concentrato in un solo punto della casa lasciando le pareti esterne troppo lontane dalla fonte di calore.
In base al piano casa del tuo Comune, inoltre, secondo me ti conviene già adesso sfruttare tutta la cubatura, ampliando in altezza la casa. Poi potrai finire ed utilizzare il piano superiore quando ti servirà ma, visto che sei in ballo, converrebbe farlo adesso. Se pensi che dovrai intervenire sicuramente anche sul tetto, capisci anche tu che alzarlo adesso sia la spesa minore.
Passando alla disposizione interna, non ti serve una camera per gli ospiti? Oppure dormirebbero sul divano? visto che vuoi un servizio per loro, pensavo che forse ti servirebbe pure la cameretta.....
Poi bisognerà adeguare l'isolazione termica delle pareti perimetrali che mi sembrano moooolto sottili......

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#4
Ciao Ola, è un gran piacere che tu sia intervenuto nel mio thread e sono contenta che la mia casetta ti piaccia... ho un sacco di terra ma, coi tempi che corrono, ne sono contenta: almeno non rischio di restare a stomaco vuoto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Allora, per quanto riguarda l'apertura delle finestre, cosa intendi con
Olabarch ha scritto:sul lato sud, direi che non c'è nulla da fare
? A me interesserebbe aprirne una nel muro di sinistra della stanza indicata in pianta come cucina (che attualmente è una camera). Il geometra del comune, misurando su carta, mi ha detto che posso farlo senza problemi (anche la strada privata è mia...forse avrei dovuto tratteggiare anche quella). Spero che non mi abbia dato un'informazione errata... Scusa ma essendo orientata a sud-est mi perdo un pò tra i cardinali :oops:

In merito al garage, probabilmente lo ho disegnato male, ma misura 5 m per 5,40m, al netto dei muri perimetrali... chiedo scusa :|

Per il fatto di alzare il piano superiore, ne ho parlato col geometra e mi sono fatta fare un paio di preventivi ma, purtroppo, anche se so che sarebbe una cosa intelligente e raddoppierei lo spazio, non posso proprio farlo perchè il mio budget non me lo permette :roll: ... il tetto è in buone condizioni.. manca l'isolamento ma, pensando al fatto che non lo sfrutterei nell'immediato, ho deciso di posticipare quell'intervento ad un secondo momento e di concentrarmi prima su quanto mi è necessario per andarci a vivere. Ad ogni modo pensavo di ricavare su quel piano una zona in cui far riposare eventuali ospiti, anche perchè saranno episodi più unici che rari e cmq, anche se mi rendo conto che alzando il tetto sarebbe tutto più vivibile, credo che sia possibile realizzare qualcosa di comodo lo stesso avendo 1,3 m nel punto più basso e 2,6 m nel punto più alto... cosa ne pensi? Non è nemmeno escluso che, col piano casa della mia regione (Fvg), possa recuperare il sottotetto senza alzarlo, ma questo devo ancora verificarlo..

Il bagno aggiuntivo che vorrei ricavare sarebbe più che altro per poterne tenere uno tutto per me :oops: e averne un altro per quando avrò gente a pranzo e/o a cena e/o in garage :mrgreen: (sono una musicista e non ho ancora deciso se adibirò il garage a taverna o a sala prove), sempre che questo non comprometta il buon esito della progettazione, nel qual caso ci rinuncerei... non è indispensabile e posso sempre ricavarne uno al piano superiore.

Per le pareti perimetrali ho previsto di fare il cappotto esterno, così da ottenere un buon isolamento. Per la stufa, hai senz'altro ragione quando dici
Olabarch ha scritto:la stufa dev'essere davvero "importante", scenografica.
... anche se credo che si possa ottenere un effetto scenografico magari anche creando qualcosa intorno alla stufa, tipo panche, o ripiani per la legna, etc... anche se la stufa non fosse enorme. Potendo inserire una canna fumaria al centro della casa, il tubo passerebbe inevitabilmente nel sottotetto, e così avrei la possibilità di scaldare anche quello. Mi rendo conto che questa scelta vincola un pò tutto il resto, ma l'idea di lasciare centinaia di Euro in bollette del gas non mi alletta proprio :wink: ... e volendo cmq cambiare la disposizione ho pensato che fosse una buona idea..

Io, da profana, ho buttato giù un'idea della nuova disposizione, ma prima di pubblicarla preferisco attendere l'intervento di esperti come te, di modo da vedere la casa con occhi diversi... Grazie ancora a chiunque vorrà aiutarmi!! :)

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#5
come vedi in quest'esempio che ti posto, la stufa è stata messa al centro e attorno abbiamo fatto una sorta di panca.
Immagine

host image
Al primo piano è ancor più evidente: stufa rotonda e panca attorno.
Immagine

upload
E' proprio questo che intendevo, non necessariamente una stufa enorme.
Abbiamo anche un altro esempio con il camino in sassi al centro della baita e attorno al camino si snoda la scala, ma lì è un'altra cosa.

Se la stradina è solo tua, no problem per la finestra, ma se non ci dai indicazioni precise, anche le nostre risposte possono contenere un margine di errore. In ogni caso, hai illustrato molto chiaramente e per fortuna nemmeno con te c'è bisogno di tirarti fuori le indicazioni con le pinze.....
Riguardo alla spesa per alzare il tetto, dai un'occhiata al "tutorial: come ti sollevo una piscina" ed il procedimento è il medesimo. Bisogna però capire con una sezione gli spazi là sotto perchè magari non è nemmeno indispensabile alzarlo.....

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#6
Hai ragione Ola, mi spiace non aver specificato bene il discorso della stradina: in pratica è mia e il vicino ha solo la servitù di passaggio.

Per quanto riguarda alzare il tetto, non è solo il costo del lavoro in se (sarebbe il minore dei problemi perchè posso contare su un muratore che è un mio carissimo amico), ma il geometra mi ha prospettato una spesa intorno ai 10.000 Euro solo per progetto, calcoli statici, collaudi, oneri burocratici e non ricordo più cosa... quindi anche se l'idea sarebbe buona, dato che cmq ci vivrò da sola e che lo spazio, per fortuna, non manca, preferisco investirli in qualcos'altro, ed ho pure l'imbarazzo della scelta :mrgreen: .
Stasera posterò la piantina del sottotetto (forse ho anche una sezione) che magari può tornare utile!!

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#12
Per quanto riguarda la cucina, sinceramente non so se sono tipa da cucina a vista.. non sono estremamente ordinata come questo tipo di cucine (credo) richiedono :? . Ho letto pagine e pagine su questo dubbio amletico che sembra tormentare molte persone ma, come per ogni cosa, anche in questo caso ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro…
Vediamo che cosa si può fare... e ancora grazie, grazie e grazie a tutti!
Questo forum è davvero prezioso :D !!

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#13
mescal ha scritto:il geometra mi ha prospettato una spesa intorno ai 10.000 Euro solo per progetto, calcoli statici, collaudi, oneri burocratici e non ricordo più cosa
Secondo me nemmeno lui si ricorda più cosa. Perchè è follia.
Personalmente sto ristrutturando una ex stalla e costruirò anche un ampliamento (per un totale di circa 110 metri lordi), il tutto su terreni vincolati dalla sovrintendenza e con mille problemi. Il tutto al piano terra di una casa che già esiste e che deve essere inizialmente preservata e in futuro inglobata (per un totale di circa 170 metri lordi). Il tutto in una posizione cagnesca visto che è sotto il livello del resto della proprietà e in parte contro terra, nonchè a pochi metri da altri immobili e con quindi mille vincoli -anche lì- da rispettare.
La casa probabilmente arriverà ad essere in classe B o superiore, ci sarà una serra bioclimatica, un solaio carrabile, un giardino pensile... una valanga di cose da ideare, progettare, capire, incastrare, calcolare e far approvare. Ci stanno lavorando due progettisti e ci lavoreranno almeno per un anno e mezzo, più probabilmente due.
Totale parcella: 17.000 euro (iva inclusa).
Forse ti conviene chiedere un altro preventivo... :lol:

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#14
Ciao Erix, ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza... certamente qualora decidessi di alzare il tetto mi rivolgerei a qualcun altro, ma dopo lo shock per la cifra che mi hanno sparato, ho riflettuto sul fatto che cmq vivrò da sola e quindi la metratura del piano terra è più che sufficiente, almeno per ora...

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#15
Ecco la proposta.
Si tratta di rivedere, nel complesso, tutto l'edificio in base alle tue esigenze.
Innanzi tutto ho spostato la zona giorno a sud (teniamo i punti cardinali così per semplicità) perchè è quella che si vive maggiormente ed anche per la vista libera sul terreno.

La camera da letto è rivolta a nord, con la testata del letto a nord, poichè, prescindendo dai principi del feng shui, vi sono altre teorie che la consigliano.
Certamente c'è poco da scegliere, andando in un appartamento già arredato o in uno in affitto, ma avendo casa propria, è bene seguire questi principi.
Poi il locale multiuso è nella posizione più infelice, ovvero quella da dove si accede al sottotetto.
Proprio per questo motivo e in previsione di un futuro ampliamento del livello superiore, è stato inserito un secondo bagno.
************************
Sono stati aperti i locali a piano terra proprio per dare ariosità e continuità: la cucina è stata posta linearmente contro la parete più lunga e, di fronte, è stata posizionata la lunga panca con tavolo. In questo modo avrai sufficiente spazio per accogliere anche 10 persone a cena.
L'angolo dell'edificio è stato eliminato, inserendo una grande finestra su ambedue i lati in modo da dare luce all'ambiente.
La famosa stufa è stata posta nell'angolo a sx entrando in soggiorno; a proseguimento, una scaffalatura (tutta da studiare) con vani a giorno ed ante.
Di fronte, un lungo divano lineare ed una poltrona o chaise longue, dietro la quale è previsto il collegamento futuro con la sala musica.
Immagine

free image hosting
E' stata eliminata parte della muratura portante per poter inserire due porte nel corridoio che conducono alla tua camera con bagno ed alla camera pluriuso e quindi all'altro bagno ed al sottotetto.
In questo modo chi dovesse occupare la camera degli ospiti sarebbe totalmente indipendente.
Tornando alla tua camera, con bagno e senza cabina armadio, l'originalità sta nell'avere un vetro che chiude la doccia ed il bagno.
Ho preferito privilegiare il riposo con la testa a nord piuttosto che la cabina armadio: diversamente, col letto a nord-est, contro la parete, il posto per la cabina armadio ci sarebbe.

Questa scelta ha, necessariamente, coinvolto lo spostamento della finestra della tua camera ma, considerando che vi è la necessità di una rivisitazione completa dell'edificio, l'ho considerato come indispensabile proprio per permettere la posizione a nord della testa.
*********************************
Questo, ovviamente, non ha la pretesa di essere IL progetto definitivo, ma è una prima bozza, una soluzione, partendo dalla quale si possono fare alcune modifiche che riterrai opportune.