La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#17
mirtillino ha scritto:Si Federal :D Salento per la precisione :wink:
Bella zona il Salento :wink:
Tornando al tuo progetto, la cucina mi sembra già ottimale, sia per la superficie che nella disposizione. Non vedo la necessità di un ambiente unico, considerando che tale ambiente sarebbe comunque poco appropriato per ricevere gli ospiti, mentre per le esigenze familiari è già molto comodo il tavolo attuale.
La parete divisoria dovrebbe essere anche utile per ridurre le correnti d'aria che interferiscono con il tiraggio del camino, specialmente quando è in funzione la cappa aspirante.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#18
Mi veniva in mente (dopo anni di elucubrazioni mentali su questa casa, ci penso solo ora??? :shock: :twisted: ), ammesso di decidere di demolire il camino esistente, se lo posizionassi, nello stesso ambiente, ma sulla parete a destra e il divano frontalmente, su quella di sinistra? Forse la stanza acquisterebbe maggiore senso e fruibilità! (voglio mantenere il camino in quell'ambiente perchè risulta godibile dal divano - ho necessità di un angolo soggiorno contiguo alla cucina che è quello che io, mio marito e cane utilizziamo per rilassarci, soprattutto la sera - e inoltre è funzionale alla cucina)

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#19
scusa Mirtillino se insisto ma in pratica stai ampliando una casa e poi non ne usi la metà della zona giorno??????
cioè tu fai mini sala accanto alla cucina che userete sempre e il resto della zona giorno soprattutto la stanza più ampia rimarrebbe semi-vuota e utilizzata solo quelle volte che hai tanto gente. boh non ha senso per me.

secondo me stai ragionando troppo a compartimenti stagni, poi oh è la tua casa. è un gran peccato però, piuttosto affitta quella porzione a Birba che viene a farci giù le ferie :mrgreen:

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#20
mirtillino ha scritto:Mi veniva in mente (dopo anni di elucubrazioni mentali su questa casa, ci penso solo ora??? :shock: :twisted: ), ammesso di decidere di demolire il camino esistente, se lo posizionassi, nello stesso ambiente, ma sulla parete a destra e il divano frontalmente, su quella di sinistra? Forse la stanza acquisterebbe maggiore senso e fruibilità! (voglio mantenere il camino in quell'ambiente perchè risulta godibile dal divano - ho necessità di un angolo soggiorno contiguo alla cucina che è quello che io, mio marito e cane utilizziamo per rilassarci, soprattutto la sera - e inoltre è funzionale alla cucina)
L'idea mi sembra buona :wink: , l'attuale disposizione non è male ma questa ipotesi è certamente migliorativa.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#21
Scusate la prolungata latitanza, ma per lavori Enel sono restata senza elettricità :shock: e dal cell non mi trovo a leggere e rispondere sul forum!
Bayeen ti ringrazio tanto per il tuo contributo :D In effetti io voglio proprio evitare di non utilizzare una parte della casa (che tanto per come è configurata si sporcherà comunque dovendo necessariamente attraversare tutte le stanze :twisted: ) ed è per questo che voglio il vostro aiuto per trovare la soluzione che soddisfi le nostre esigenze, che sia razionale ma esteticamente interessante :wink:
Per il momento siamo solo io e mio marito ed il cane... il cane è una adorabile bestiolina di 34 kg che ama lanciarsi sul divano quando ci siamo già io e mio marito e sedersi in mezzo a noi :shock: Poichè mi piacerebbe avere in casa dei bei pezzi di arredamento (magari non tutto subito, ma col tempo...) mi verrebbe un pò male se il cane si lanciasse tipo cavallo alle gare agli ostacoli su un signor Divano :lol: :lol: :lol: Anche in previsione di allargare la famiglia, non mi dispiace avere una zona attigua alla cucina dove poter far stare i pargoli.
Il mio dubbio maggiore è, quindi, come arredare la stanza di ingresso e l'area a sinistra in modo che siano effettivamente sfruttabili il più possibile dalla famiglia e che possano essere utilizzate, in alcune occasioni, per ricevere ospiti o molti ospiti :wink:

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#22
Mirtillino, io, ricaverei da qualche parte, uno studio o stanza hobby o giochi, insomma visto che lo spazio non ti manca, secondo me, sarebbe un peccato non mettercelo, magari in prossimità delle camere, ci mettere delle scrivanie, librerie,armadi ecc... :wink:

Potendo ,farei una seconda apertura in prossimità dell'ingresso e metterei una porta scorrevole a vetro.
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa