La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riverniciare ringhiera scala?

#1
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio da esperti del fai da te. Abbiamo una scala in muratura rivestita in legno scuro, con una ringhiera orrenda. Vorrei provare a colorare la ringhiera e corrimano di bianco, secondo voi è possibile? E se sì, come? Grazien :?

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#4
è già un buon primo passo.
Le ulteriori domande sono:
1. è già verniciata?
2. vernice protettiva oppure colorata?
3. a poro aperto oppure laccata?
4. hai la possibilità di smontarla?

Sembra facile.... sì sì... sembra facile rispondere ai vostri quesiti

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#5
Mi spiace che la mia inesperienza la urti. Se sapessi come si fa, non avrei chiesto informazioni a qualcuno di competente. Non so rispondere alle sue domande purtroppo.la ringrazio comunque per il tempo che ha speso per rispondere velocemente.
Saluti

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#6
Gentile tortina,
mi spiace che Lei abbia inteso le mie domande come provocatorie e La rassicuro sul fatto che la Sua inesperienza non mi urti in alcun modo.
Veda.....porre domande è molto semplice, soprattutto in un forum.
Rispondere, invece, non lo è, pur se in un forum e quindi "protetti" dall'anonimato: è solamente questione di professionalità.
O avrebbe preferito che le avessi risposto con "Usi quel prodotto, poi quell'altro ed infine quell'altro ancora"?

A margine della Sua riconosciuta inesperienza (come la mia, peraltro, in 1000 campi), sbagliando, ho ritenuto che una persona "normale" fosse in grado di capire se un materiale sia verniciato oppure no.
Devo ricredermi.

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#7
Io invece ho il piacere di confermare la mia prima impressione circa il tono provocatorio. Si sa, è il "modo" non il "cosa".

Ad ogni modo,le Sue domande sono pienamente opportune. E apprezzo che non mi abbia risposto con un "usi quel prodotto", questo prova la Sua professionalità,quantomeno in campo lavorativo.
Sono in grado di capire se la scala è verniciata,in effetti lo è. Inoltre l'aspetto è lucido. Detto ciò,non saprei aggiugere ulteriori dettagli. Per questo,immaginando dall'alto della mia ignoranza che questa informazione non sarebbe stata sufficiente, non mi sono dilungata.

Saluti,
MARTINA TORRESAN

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#8
Mi spiace aver urtato la Sua sensibilità con la mia poca attenzione ed il mio fare rude tipico di chi passi le ore in cantiere a contatto con grezzi operai adusi a lavorar con le mani callose.

Ad ogni modo, vede che pure Lei, anche in mancanza di ampie conoscenze e consolidate competenze in fatto di vernici, ha potuto rispondere molto semplicemente, osservando con attenzione la Sua scala?

Cordialmente

Olabarch

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#10
Ciao tortina :D ..guarda come detto da Ola sarebbe meglio smontarla, poi se verniciata (e tu dici di si) si rimuove lo strato o gli strati vecchi, una bella carteggiata (io solitamente lo faccio), primer per stare sul sicuro e via di vernice..questo è quello che faccio nei miei lavoretti di "fai da te" :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Riverniciare ringhiera scala?

#12
riprendo il post per cercare di darLe una risposta, aggiungendo altre informazioni a quelle forniteLe da BirBa.

La vernice lucida (immagino trasparente) è una poliuretanica che solo con grosse difficoltà verrà via tenendo la ringhiera in situ.

La cosa migliore sarebbe quella di smontarla (d'altra parte prima non c'era e qualcuno avrà ben dovuto montarla, no?) e farla sverniciare ad un falegname che, fra i diversi metodi, potrebbe pure usare la sabbiatura. Così avrebbe una finitura un po' grezza e sicuramente d'effetto in determinati ambienti, ma in altri no di certo. E questo, ovviamente, dovrà essere in grado di deciderlo Lei di sola, essendo questione di gusto e non avendo noi foto dell'ambiente.
Diversamente, ponendo i pezzi sotto una levigatrice a nastro, in poco tempo e con risultati certamente migliori di quelli raggiungibili col metodo casalingo, porterebbe a nudo la superficie.

Caso mai decidesse di operare da sola - cosa che, in ogni caso, si sconsiglia vivamente- potrebbe acquistare uno sverniciatore tipo pittura o potrebbe cimentarsi con una levigatrice di quelle hobbystiche tipo faidate in modo da effettuare una sverniciatura meccanica e certamente più agevole anche se da fare con una mascherina su naso/bocca.

Per il nuovo colore, dovrà essere (quanto meno sul corrimano) una vernice poliuretanica, altrimenti col sudore delle mani e nel giro di un paio di settimane, sarebbe tutta a chiazze.
L'alternativa è un carrozziere che, con conoscenze molto più approfondite sulle vernici, potrebbe riverniciarla carteggiandola leggermente e dandoci un primer, ovvero una vernice promotrice di adesione.

Tanto dovevo per la chiarezza e la completezza della risposta.
Rimango a disposizione per un supplemento di consulenza qualora ritenesse le mie risposte non ampiamente sviluppate o non sufficientemente dettagliate.

Distinti saluti

Olabarch