La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#1
Buongiorno, ho appena fuso 2 appartamenti in 1 tramite CILA e modificato alcuni tramezzi secondo la logica del miglior compromesso tra spese-modifiche e risultati sugli spazi abitativi. Poiché uno dei 2 appartamenti è abitato da me, la prima necessità è stata quella di non fare modifiche a questo (altrimenti dove andavo ad abitare per 6 mesi con un bambino piccolo? :) ) e modificare solo quello in corso di accorpamento. Attualmente non è tutto perfetto in termini di partizioni interne (ma non è stata una sorpresa, tutto “by design”, vedi porta lavatoio appartamento destro), ma questo è a mio avviso il miglior compromesso. In maniera asettica ma congruente si sarebbe potuto dire “si rimodulano tutti gli spazi del vecchio e del nuovo”. Ma così non è potuto essere, per i motivi di cui sopra. Pertanto non sono possibili ulteriori modifiche alla pianta a meno di divisori mobili.
Ho già provato ad inserire una richiesta simile su altro portale di arredamento famoso, senza però ricevere consigli ma solo offerte per una commessa di lavoro. Rispettabile scelta ma al momento mi serve solo qualche consiglio senza fini di lucro, se possibile.
Vengo alla richiesta di aiuto con riferimento all'url planimetria in basso. Avendo adesso 2 soggiorni sebbene non enormi e avendo un solo ingresso (quello di sinistra, quello di destra è stato lasciato per questioni condominiali ma non si usa ) si pone il problema di come arredarli. L’idea che ha ispirato le divisioni è stata quella di avere 2 zone soggiorno del tipo
-Un soggiorno di rappresentanza che si ritrova chi entra in casa (senza tv possibilmente e sempre ordinato!)
-Un soggiorno/Zona relax con divano e tv, luogo più soggetto a confusione per via del bambino
-Una zona pranzo abbastanza comoda (oltre al tavolo pranzo già presente in cucina)
-Una parete in cui inserire un pianoforte verticale

L’arredamento che prediligo è minimale, moderno, con toni caldi per la presenza di parti in legno rovere o frassino unito al colore bianco. L’appartamento avrà caratteristiche del tipo pareti bianche, placche bianche, pavimenti posa a correre listone effetto legno ma non troppo beige-marrone chiaro, porte pantografate moderne laccato bianco, battiscopa legno laccato bianco, TV soggiorno sospesa a muro nella parete appartamento di destra (scritta “TV Wall” non si vede tutta). La zona a destra (zona tv wall) presenta un ribassamento in cartongesso con faretti, all'uopo sono inseribili dei pendenti se necessario.
Gli ingressi ai 2 appartamenti sono le 2 porte riportate in basso nella planimetria. L’appartamento di destra non riporta alcune porte che invece saranno esistenti sui vani di passaggio (vedi disimpegno per bagno). Il vano di passaggio da 194 cm non avrà porta. La cucina avrà una porta scorrevole esterno muro in vetro laccato bianco.
Idee ne ho diverse ma mi serve una “spinta” finale. Ad esempio sono confidente che il tavolo pranzo va di fronte alla porta cucina e sto per predisporre i 2 pendenti. Se chi mi darà aiuto ritiene che 2 zone soggiorno sono inutili per via dello spazio limitato, sono pronto ad accettare anche modifiche radicali alla mia prima idea.
Cmq come se non avessi detto niente :D , come disporreste voi i mobili nello spazio indicato come living? E il tavolo pranzo?

http://postimg.org/image/ccuww9kc7/

Grazie a tutti.

Re: Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#3
Ciao Olabarch, ho dimenticato di dire che tutta la zona giorno compreso il tavolo pranzo soggiorno verranno comprati nuovi, eccetto un divano che vorremmo riciclare (ma non è obbligatorio) perchè ha taglio moderno. E' un trillium poltrone e sofà 240x90 bordi squadrati e sta per essere rivestivo interamente con 2 colori, tessuto, beige e celeste, imitando le combinazioni di colori che sta usando doimo sulla serie under (tutto beige e 3 cuscini celesti).

L'idea, tenendo presente di riciclarlo è di usarlo per la zona relax, non per il soggiorno principale, dove per quest'ultimo pensavo a 2 divani in pelle di dimensione contenuta, oppure 1 divano pelle e 2 poltrone.
Il dubbio che ci assale è se scegliendo di fare una zona relax ed una zona divani + il tavolo pranzo non succeda che rimane poco spazio per muoversi vanificando l'acquisto del nuovo appartamento.

Aggiungo che la cucina è abitabile ed ha già un altro tavolo pranzo.

Se sono utili posso inviarti in privato (se mi dici a quale indirizzo) le foto del soggiorno, abbiamo appena finito di rasare ed imbiancare.

Grazie.

Re: Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#4
spazio ne hai a sufficienza anche tenendo conto dei due singoli soggiorni!
Il tavolo da pranzo: hai una cucina bella grande e quindi il tavolo per tutti i giorni ti stasenza alcun problema. Volendo ci puoi mangiare anche con gli ospiti, da quanto è grande la cucina, ma questo dipende dalle tue abitudini.
Se invece volessi metterlo in zona soggiorno... beh, allora sì che avresti un po' di difficoltà. In effetti le due zone soggiorno sono sì ampie, però non enormi e quindi cercar di trovar spazio per divani, tv, libreria, mobili e tavolo con sedie, porterebbe, come hai già intuito tu, ad un accatastarsi di arredamento....

Re: Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#5
io farei la zona pranzo formale nella stanza d'ingresso, con due piccole sedute imbottite eleganti accanto alla porta finestra, e il piano vicino, oppure il piano contro la parete di sx contro il bagno in basso
nella stanza attigua il salotto da usare ogni giorno, e il tavolo in cucina.
è vero che è un po' più scomodo portare i piatti nella sala da pranzo, ma è per un uso solo occasionale.
p.s. veramente pensi di riuscire ad arginare il bimbo in una sola stanza ? :wink: :mrgreen:

Re: Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#7
Scusate il ritardo e grazie per i suggerimenti.
Ho provato a fare 2 proposte di arredamento sulla planimetria, fatemi sapere cosa ne pensate
La prima è su suggerimento di Gina se non ho interpretato male:

http://postimg.org/image/nof01t275/

La seconda è quello che pensavo io di fare originariamente:

http://postimg.org/image/nvr7bga8x/

Le zone tratteggiate sono due ribassamenti in cartongesso già esistenti, che accolgono l'illuminazione a faretti e alcune velette retroilluminate.

Che ne dite?

Re: Consigli su 2 zone soggiorno - Fusione 2 appartamenti

#8
Immagine

invia immagini
Come farsi male da soli! E' pur vero che hai 2 zone soggiorno, ma, come dicevo, ambedue non sono delle piazze d'armi! Così facendo usi la metà della superficie a disposizione, lasciando un passaggio sproporzionato proprio sul lato verso la luce.
E, come al solito, tutti gli ospiti guardano i muri.....
Dai, nooooooo!
A volte, quando gli spazi sono davvero grandi, il fatto di fare 2 salotti è "normale", ovvero uno dedicato ai divani ed uno- più piccolo- alle poltrone o al tavolino da gioco con le poltroncine. Nel tuo caso, invece, non hai superficie che ti avanzi.........E' ampio sì, ma non enorme, e quindi -a parere mio- due zone conversazione sono esuberanti, oltre che inutili.


Immagine

invia immagini
Come sfruttamento degli spazi è decisamente migliore, ma anche qua sembra tutto un po' buttato là a caso..... Il pianoforte in un angolo buio e mezzo soggiorno vuoto; il tavolo in zona passaggio, una madia a stringere la superficie....
Secondo me se eliminassi la parete centrale potresti davvero "rimodulare" gli spazi con criterio e maggior armonia