La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per disposizione open space - cucina e living

#1
Ciao a tutti,
sono in fase progettuale per la ristrutturazione di casa mia, e mi farebbe piacere avere un vostro consiglio sulla soluzione dell'open space zona giorno + cucina; (attualmente sono due appartamenti, uno al piano terra e uno al primo piano, che verranno uniti per formare una bifamiliare).
Ringrazio fin da ora chi vorrà dedicare parte del suo tempo per darmi un suo parere o qualche suggerimento.
Le condizioni attuali sono le seguenti:
-lavori ancora da svolgere (siamo in fase progettuale, attualmente in questo spazio c'è un appartamento con bagno e camera)
-attacchi per gas, scarichi lavello, etc ancora da fare/spostare
-la cucina da installare è la mia attuale, modello Ethica di Veneta Cucine, in configurazione lineare composta da colonna forno da 60 (a dx nella piantina), lavastoviglie da 60, 3 basi cestoni da 90, con lavandino e piano cottura, e attualmente abbiamo una penisola composta da base ad angolo da 107, portabottiglie da 30 e cassetti da 45; nella planimetria allegata ho già modificato la cucina integrando anche i mobili della penisola attuale nella configurazione lineare, in modo da ottenere una cucina ad angolo; l'eventuale nuova penisola, riportata nella planimetria, andrebbe invece comprata nuova (tra l'altro la finitura attuale della mia cuina non è più prodotta, quindi dovrò ripiegare su una finitura in contrasto o qualcosa che comunque si abbini)
-tutti gli altri mobili, il divano e la stufa sono ancora da comprare;
Allego di seguito piantina con misure ed un paio di viste in 3D, per rendere l'idea dell'ambiente:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Come si può vedere dalle foto, nella piantina allegata ho già riportato una mia proposta per la disposizione interna dei mobili.
la parte che mi lascia più dubbioso è la zona cucina, in quanto nella mia proposta avevo pensato a una penisola con la funzione di separazione tra zona cucina e zona living; così facendo però mi troverei con la penisola parecchio distante dal piano della cucina, mantenedo la sua funzione più come piano snack che come piano di lavoro, e nello spazio tra penisola e piano cucina si andrebbe ad inserire il tavolo da pranzo, in particolar modo in configurazione allungata (da chiuso misura 90x120, per passare poi a 240 una volta allungato); non so però se lo spazio a disposizione tra penisola e cucina è sufficiente per il tavolo da pranzo + sedie, permettendo di muoversi agevolmente. Spostando ulteriormente la pensiola, però, andrei a perdere ancora più spazio nella zona living, spazio necessario per poter giocare con bambini, ecc.
Chiedo a voi se la configurazione è migliorabile, cercando di mantenere comunque un elemento penisola o isola in quanto per noi molto comodo.

grazie per il vostro aiuto e sono a disposizione se servono ulteriori informazioni o dati.

Re: Consiglio per disposizione open space - cucina e living

#2
la penisola in quella posizione sta malissimo e non è di nessuna utilità, nè per cucinare, nè per mangiare
metti il tavolo al posto della penisola, e se proprio vuoi la penisola sposti la colonna forno accanto al frigo, e la penisola la fai partire dove ora c'è la colonna forno, fino ad arrivare all'inizio della seconda finestra (90+115).
chi siede sugli sgabelli dà le spalle alle finestra
Immagine

Re: Consiglio per disposizione open space - cucina e living

#4
ciao,
grazie per le risposte...
in effetti la penisola in quella posizione non convince neanche me, ed è per questo che ho deciso di chiedere un consiglio a voi.
La soluzione che hai proposto, Gina, mi piace, solo che per realizzarla dovrei cambiare un po' la mia cucina di adesso, spostando la colonna forno e aggiungendo il piano: devo parlare con chi me l'ha venduta in quanto se è confermato che il mio colore attuale non è più prodotto, dovrei aggiungere un pezzo di cucina di un altro colore...non so come potrebbe essere l'effetto.
Comunque prendendo un po' di spunti, ho provato a modificare la disposizione di prima, cambiando un po' la penisola e rendendola secondo me più funzionale...
Avevo provato poi a spostare il divano nella parete di fronte, ma mi piace un po' di meno come soluzione: ho provato quindi a scambiare il divano con la stufa, in modo da renderlo più allineato al mobile di fronte, anche se posizionando la stufa nell'angolo probabilmente scalderà in modo meno uniforme la sala e dovrei realizzare un tratto di canna fumaria in orizzontale abbastanza lungo...
Che ne dite di queste modifiche?

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


grazie mille per l'aiuto...

Re: Consiglio per disposizione open space - cucina e living

#5
seSenza voler fare i conti in tasca agli altri, capisco che ogni soldo risparmiato è sempre il benvenuto, ma secondo me è un po’ controproducente rifare una casa e poi studiare soluzioni di dubbio vantaggio per risparmiare pochi soldi sulla cucina.
Magari metti il dettaglio di tutti gli elementi che hai della cucina, o magari meglio ancora aggiungi pure una foto, così ci capiamo.
Però la penisola in quella parte dalla sala non sta per niente bene, non serve, e non dice nulla.

Re: Consiglio per disposizione open space - cucina e living

#6
A me questa modifica non dispIaceva, mi sembrava più funzionale della prima che ho postato (che come segnalato da te, Gina, aveva la penisola troppo distante dalla cucina e poco utile) in quanto mi troverei il piano della penisola a 120/130 cm sia dalla zona frigo, quindi comodo come piano di appoggio quando tiro fuori qualcosa dal frigo, sia dalla zona piano cottura, quindi anche qui comodo come appoggio in pIù, anche se dal lato corto della penisola: tra penisola e tavolo da pranzo rimarrebbero 150cm, sufficienti per avere il passaggio verso il bagno.
Per il discorso cambio mobili, non sarebbe un problema di soldi spostare un paio di elementi e aggiungerne altri, diventerebbe un problema di colore delle finiture, in quanto se la Veneta Cucine non produce più le basi in rovere neutro (il mio attuale) mi troverei a dover affiancare alla cucina di adesso dei cestoni o ante di un'altro colore, con un effetto estetico dubbio. Cambiare tutta la cucina, oltre al costo, mi dispiacerebbe un sacco, in quanto non ha neanche 5 anni.
In merito alla disposizione postata da Gina, con la penisola vicino alle finestre, la proporrò al mobiliere per vedere di trovare una soluzione (ci devo andare domani); l'unica cosa che non mi convince, ma magari perchè non ci sono abituato, è che mi troverei il piano della cucina molto "dispersivo", cioè, se dovessi utilizzare la penisola per preparare qualcosa (tipo impastare), mi troverei a fare un sacco di strada tra frigo/forno e piano di lavoro.
Stasera posto qualche foto della cucina attuale.
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti...