La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredo x cucina open space + living

#1
ciao a tutti,

vi scrivo perchè sono alla disperata ricerca di idee per arredare quest'area cucina + living molto particolare.

Si tratta di un appartamente al primo ed ultimo piano, altezza 270cm per tutto l'ambiente.

La grande particolarità è questa serra solare su tutto un lato lungo e uno spicchio dell'altro lato e una colonna all centro, dovresti immagiarlo come se la serra solare fosse un balcone con due porte finestre. In realtà quest'area è stata inglobata nella casa costruendo questa serra solare. Tra una ipotetica portafinestra e l'altra c'è una colonna, portante ove sono posizionati gli scarichi e h2o con corrente elettrica.

Vi allego pianta con tutte le quote, fatta con SWHE
Immagine
Grazie
Francesco

Re: arredo x cucina open space + living

#4
ehhh mi sembrava più facile :) ti chiedo, la serra solare la vorresti usare come extra, quindi nella parte prima della colonna inserire cucina e anche soggiorno, o vorresti dedicare la serra a soggiorno / relax o tavolone per ospiti in particolare? Leggevo portafinestra, la tua intenzione è di chiudere la serra con due portafinestre a finaco della colonna, o come credo, lasciare un openspace?

Re: arredo x cucina open space + living

#5
erika84 ha scritto:ehhh mi sembrava più facile :) ti chiedo, la serra solare la vorresti usare come extra, quindi nella parte prima della colonna inserire cucina e anche soggiorno, o vorresti dedicare la serra a soggiorno / relax o tavolone per ospiti in particolare? Leggevo portafinestra, la tua intenzione è di chiudere la serra con due portafinestre a finaco della colonna, o come credo, lasciare un openspace?
ahahah si anche a me :)

la serra solare è da vedere come uno spazio aggiuntivo ma totalemente fruibile e funzionale per la cucina\soggiorno

Aassolutamente non ci saranno portafinestre, l'ho scritto solo far intuire meglio gli spazi, immaginala come un area unica ma con la colonna

Re: arredo x cucina open space + living

#6
io ci ho provato!
allora:
- ho dimenticato il lavello, che nell'isola.
- la libreria tv che vedi è parecchio asimmetrica, tutto perchè ho aggiunto un pannello dietro la tv, che sarebbe quello orientabile, sicuramente più comodo per la disposizione del divano
- quel cubo ai piedi del divano sarebbe un pouf :roll:
- ho provato e riprovato a farci stare il divano nella serra solare, ma la cucina così facendo viene troppo stretta...
Immagine
Immagine
Immagine
se ti viene qualche idea, dimmi che modifico :)

Re: arredo x cucina open space + living

#8
Erika non credi che ci possano essere riflessi sulla TV, essendo di fronte alla parete della serra solare ??

inoltre ho letto tanto sul fatto di tenere piano cottura vicino al lavandino... non potendo spostare questultimo pensavo magari di usare una cappa a filtrante oppure fare un abbasamento di cartongesso per fare una cappa aspirante

grazie ancora per tuoi consigli

Re: arredo x cucina open space + living

#9
Eccomi! Per quanto riguarda la tv, avevo pensato anche io ad un altra soluzione, ma non l'ho trovata, ma se scegli un mobile con supporto girevole attenui di molto il problema.

Per quanto riguarda il lavello e piano cottura, il lavello andrebbe sull'isola, mentre il piano cottura l'ho lasciato sotto la cappa, come segnata nel tuo disegno :)