La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progettazione

#1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo da tanto tempo.
Da poco io e la mia fidanzata abbiamo comprato un appartamento sulle alture liguri, precisamente un sottotetto di altezza media 2.30 m (da 2.40 a 2.20) con una splendida vista mare lato sud.
Il problema è che essendo una casa tipica, costruita nel 1930, il WC al momento è esterno e quindi andrebbe progettato da zero.
Avrei bisogno di consigli anche per la disposizione delle altre stanze, oltre al bagno; tenete presente che ci piacerebbe molto l'idea di un open space, di una cabina armadio e di una stanza adibita a lavanderia (lavatrice, armadi) che un domani potrebbe trasformarsi in camera dei bambini.
Vi allego la piantina e vi ringrazio anticipatamente nel caso voleste aiutarmi!
Immagine

image share

Re: Consiglio progettazione

#2
i locali sono sufficientemente ampi per poter realizzare tutto ciò che vuoi.
Si tratta di capire se la camera a dx goda anch'essa di un bel panorama.
Il corridoio potrebbe esser messo a nord, ovvero sul lato opposto alle finestre, in modo da rendere indipendenti le camere.
Quanto al bagno esterno, nulla di nuovo: anche in montagna era così!
Si potrebbe aprire fra soggiorno e cucina, ma bisognerebbe sapere la struttura del tetto: è in legno oppure è un solaio gettato inclinato? E su quei muri così grossi fra le camere, poggia qualche trave?
Posta qualche foto che così è più facile per noi capire....

Re: Consiglio progettazione

#3
Ciao,
grazie mille per la risposta!
Anche noi pensavamo di aprire fra soggiorno e cucina per creare un open space: abbiamo chiesto informazioni e quel muro può essere rimosso ma le travi attualmente vi poggiano (sono disposte in direzione est-ovest).
Per quanto riguarda il panorama, le uniche finestre che non hanno vista mare sono quelle a nord: si affacciano su alcune fasce coltivate e godono di molta meno luce.
Tu dove faresti il bagno? Noi abbiamo pensato di farlo nella camera a destra, per essere più vicini alla colonna di scarico (è nell'angolo dove si trova il bagnetto esterno) e di adibire la restante parte della stanza a lavanderia.
La camera da letto a questo punto rimarrebbe nella stanza a sinistra della cucina, con una cabina armadio, visto lo spazio; non sappiamo però se questa sia esattamente l'idea migliore! Che ne pensi tu?
Grazie ancora!

Re: Consiglio progettazione

#4
fabri4646 ha scritto:Ciao a tutti,
Avrei bisogno di consigli
siccome hai postato nella sezioen relativa all'arredamento della zona giorno


non capisco se hai bisogno di consigli su come arredare la casa o se invece hai necessità di consigli su come svolgere le opere edili (parli di bagno da spostare)

qualora fosse la seconda, premesso che sarebbe doveroso appoggiarsi ad un tecnico (es un muro portante, oltre che deve essere riconosciuto ocme tale, non può essere toccato salvo opere molto invasive e per nulla economiche),

forse è più indicata la sezione "lavori edili"

Re: Consiglio progettazione

#6
Olabarch ha scritto:questa è solo una proposta sulla quale cominciare a ragionare
Per l'organizzazione della camera matrimoniale avevo pensato qualcosa di molto simile! :o
Immagine
http://i.imgur.com/C36iMmF.jpg

Però ho lasciato l'accesso dov'è. La zona giorno l'avrei pensata in questa maniera per a) minimizzare la porzione di muro da tagliare b) lasciare un poco di suddivisione agli ambienti. A me ad esempio piace: l'area pranzo che risulta ben definita; la possibilità di chiudere la cucina senza compromettere il passaggio di luce. Mi dispiace si, il soggiorno ridotto ai minimi termini. Per la zona seconda camera avevo pensato di mettere il bagno comune sul lato sinistro: oltre ad avere la finestra, pensavo che dovrebbe esserci lo scarico prossimo, se il wc era sulla terrazza. Nell'antibagno metterei la lavatrice.
P.s. Le misure della camera a destra sono corrette? Perché io ho "ricalcato" il disegno e l'ho confrontato con le misure riportate, ma la camera a destra proprio non torna: nel disegno è molto più piccola. Comunque ho tenuto conto dell'ipotesi peggiore, che fosse piccola come nel disegno. La cameretta avrebbe comunque una buona dimensione - circa 270 X 420, circa, perché è irregolare...

Re: Consiglio progettazione

#8
Ho pensato a qualcosa un poco differente, con qualche rinuncia
Immagine
http://i.imgur.com/pRSqfNX.jpg
Immagine
http://i.imgur.com/tFv7qRq.jpg

cioè facendo a meno di un secondo bagno. Nel primo caso la zona giorno è più vivibile, la cucina ampia: risulta insolito però trovare invertiti soggiorno e sala da pranzo. Io apprezzo però di questa sala da pranzo la vista verso la terrazza. Incomodo però l'uso del bagno dalla camera matrimoniale. :?

La seconda va incontro al desiderio di avere un open space, che sfrutta tutte le finestre a nord; la zona notte è ben distinta. Sotto il presupposto che sia possibile fare grandi sottrazioni ai muri trasversali.

Re: Consiglio progettazione

#9
Intanto complimenti per le idee e grazie ad entrambi, davvero!
Abbiamo una domanda riguardante il terrazzo...poiché la casa si trova in una "zona rossa", potremmo avere problemi per la rimozione del wc esterno?

@ Olabach: i muri azzurri cosa indicano?

@ Andrea: le misure purtroppo non sono precise perché, dovendo ancora fare l'atto, ci siamo basati solo sulla piantina catastale e su quella dell'agenzia.
Nel primo disegno come immagini di chiudere la cucina "senza compromettere il passaggio di luce"?
Per quanto riguarda gli altri disegni, forse preferiremmo avere più luce da sud per la zona giorno, per godere della vista mare...temiamo che il muro verticale che attraversa la casa possa far perdere un po' di luce.
Non abbiamo mai pensato di fare un secondo bagno...ci stiamo ragionando grazie ai tuoi progetti!

Grazie ancora a tutti e due! :D

Re: Consiglio progettazione

#10
Non so cosa sia la zona rossa!
Quel bagno probabilmente appartiene alle superfetazioni eliminabili (noi tecnici ogni tanto siamo come don Abbondio col latinorum) ovvero aggiunte realizzate in tempi successivi.
Quelle linee blu indicano i "muri" realizzati col vetro, in parte trasparente, in parte satinato

Re: Consiglio progettazione

#11
Ahahah non preoccuparti, credo di aver capito cosa intendi...se il wc è stato aggiunto dopo la costruzione dell'abitazione, non fa parte dell'originale e quindi non dovrebbero esserci problemi a rimuoverlo...giusto? Con "zona rossa" (termine di mia invenzione) intendevo che il paese ha molti vincoli per quanto riguarda i permessi di ristrutturazione.

Bellissima l'idea dei muri trasparenti, non ci avevo mai pensato!

Re: Consiglio progettazione

#12
se il wc è stato aggiunto dopo la costruzione dell'abitazione, non fa parte dell'originale e quindi non dovrebbero esserci problemi a rimuoverlo...giusto?
Esatto!!!! :wink:

Riguardo ai vincoli, il tuo tecnico dovrà accertarsi dell'esistenza o meno presso la soprintendenza oppure di altro tipo presso gli uffici tecnici comunali