La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio/idee per parete divisoria Living!

#1
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di un vostro consiglio per la zona Living. Sto ristrutturando la mia nuova casa, abbatterò parzialmente un tramezzo per unire cucina e salotto: tra le due stanze rimarrà un muro divisorio di 2,2 m di lunghezza per 1,4m d'altezza, dove dovrà trovare posto la TV e forse altro. La cucina rimane a vista sul salone e il muretto la separa in parte. Dietro il
muretto nella cucina c'è una penisoletta che non esce sul salone, il salone stesso è strettino e più lungo. Sulla parete di fronte al muretto ci sarà il divano.
La cucina è bianca con top grigio scuro e tre colonne grigio scuro. Il parquet per terra è Doussier Rio.
Purtroppo non ho una foto perché l'operazione deve essere ancora fatta.
Il mio dubbio è come valorizzare questo "muretto":
- lasciarlo grezzo e a vista? Rivestire i bordi e il lato? Colorarlo e basta?
- Inserire un elemento di parziale chiusura come una vetrata o una libreria aperta?
- Rompendo parte del muro, rimarrà una striscia per terra di circa 10cm di larghezza per 1,5m senza parquet (da risistemare). Vale la pena pensare di coprire tale striscia con un materiale a contrasto e magari fare salire lo stesso materiale ricoprendo i bordi del muretto?
Come potete vedere ho molte idee ma confuse!! Ogni vostro suggerimento o idea è ben accetto!!

Grazie mille
Noemi

Re: Consiglio/idee per parete divisoria Living!

#2
Nella cucina anche hai il parquet?
Io coprirei il vuoto del pavimento
Nn so se ho ben capito, cmq io opterei per una libreria bifacciale a doppia profondità ( più profonda sopra e meno profonda sotto).
Oppure potresti optare solo per la parte superiore, dipende dai gusti
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio/idee per parete divisoria Living!

#4
Ciao noi abbiamo un parquet doussie. Durante la ristrutturazione si sono create delle piccole zone vuote a terra dove prima non c'era il solaio ma il vuoto della scala. Il parquettista ha inserito nuovi listelli e ha levigato. Ora a vedersi si direbbe che il parquet sia stato posato tutto in una volta.