La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli e spunti arredamento salottino

#1
Ciao a tutti,

volevo chiedere consigli su come arredare un salottino la cui pianta è questa:

http://imgur.com/s59qF0t

(scusate per la qualità, ho dovuto utilizzare un software in versione demo ed aggiustare a mano con Paint)

In ogni caso come vedete si entra dalla doppia porta a sinistra nella pianta, ha una finestra a destra e quella nell'angolo in alto a destra è una porta finestra che dà su una veranda.
L'unico mobile che voglio tenere è appunto una libreria, posizionata lì e non è possibile spostarla in quanto andrebbe smontata completamente e sono sicuro che la rovinerei nel processo.

L'idea generale è quella di un salottino dove accogliere ospiti ma anche guardare film davanti alla tv (posizionata sulla libreria), per cui un divano angolare sarebbe l'ideale, posizionato nella parte in basso a destra della pianta, e magari un tavolino davanti, molto stretto però per lasciare libero il passaggio e non togliere troppo spazio alla stanza già di per sè abbastanza piccola. Il tavolino non è strettamente necessario perchè la libreria ha il ripiano più basso è più profondo rispetto agli altri, fornendo un piano di appoggio che però risulterebbe un po' lontano dal divano. Non saprei poi cosa mettere per riempire la parte in basso a sinistra della pianta.

Quindi vi chiedo consigli e spunti, senza limitazioni a parte quelle appunto di spazio, i divani e gli eventuali mobili sono ancora da comprare per cui ogni suggerimento è apprezzato.

Re: Consigli e spunti arredamento salottino

#3
Ciao!!!
beh, se la libreria deve rimanere dov'è, io al massimo metterei il divano, per il tavolino penserei di collocarlo a lato del divano altrimenti non passi più per la stanza. Calcola che un divano solitamente ha la profondità minima di 90 (per star comodi), non andrei ad inserire nulla tra libreria e divano :)

Re: Consigli e spunti arredamento salottino

#4
Ciao, considerando che un divano è di solito profondo 90 cm / 1 m o anche più...ti sconsiglio di inserire un divano angolare; al massimo un pouf poggiapiedi che puoi spostare secondo le necessità. Come già ti hanno suggerito la posizione ideale per la libreria è sulla parete di fondo e di una profondità max di 40 cm.
Così facendo potresti pensare ad un divano con chaise-longue lungo 3 mt, oppure divano e poltroncina, lasciando 1 mt per la porta e 80 cm dal lato portafinestra (di cui non abbiamo però le misure)

Immagine
Il mio lavoro >>>http://www.ogarredo.com<<<

la mia pagina FBhttp://www.facebook.com/OGArredo