La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#31
Ok chiarissimo Olabarch ;)

Per ora ho parlato col costruttore e, come previsto, mi ha chiaramente detto che i lavori sono già troppo avanzati per fare una modifica del bagno (da intendersi, al prezzo di acquisto stabilito)... effettivamente sono già avanti con i lavori (stanno mettendo già i muri!).
Al momento ho pensato a questa soluzione da proporgli... poi vedrò come progettare al meglio l'arredamento.

@mescal... ho riflettuto e ho deciso che, essendo 2 bimbe (stesso sesso) possono convivere nella stessa stanza....almeno per i primi anni....poi vedremo che fare....
Ho pensato anche di far fare una ulteriore porta scorrevole che faccia comunicare lo studio con la cameretta, in modo da rendere possibile l'accesso senza passare per il soggiorno e in futuro trasformare lo studio in una seconda cameretta. Che ne pensate? Oppure lascio lo studio completamente separato ed accessibile solo dal soggiorno?
Avendo fatto un disimpegno all'ingresso e allungato il muro della cucina ho pensato di lasciare il ripostiglio della cucina...

Dovrò progettare un tavolino in cucina....anche a penisola ...magari integrato nella cucina stessa...solo per 4 persone (anche piccolino).....il tavolone non lo voglio mettere in soggiorno, quindi non ho bisogno di ricavare spazio per il tavolo.

Il problema è che per fare queste modifiche uso un programma di fotoritocco che non ha il righello.... voi conoscete qualche programmino free e semplice che consenta di misurare le distanze? Non son riuscito a trovare nulla se non app per telefoni....


Immagine

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#34
Ciao Nhio,
i programmi che conosco io e che puoi utilizzare "free" sono sweet home 3D, floorplanner e homebyme (quello con cui ho fatto i render per te)... a mio avviso l'ultimo è il migliore, anche perchè tra gli arredi che puoi inserire vi sono prodotti molto attuali e alcuni addirittura presi da negozi reali. Floorplanner ha un arredamento un pò antiquato, ma sul 95% degli elementi è possibile inserire le misure dell'arredo che si desidera (con homebyme è anche possibile, ma solo su una piccola parte di prodotti). Sweet home 3D non mi piace molto...

Anche io, come Gina, non metterei una porta tra lo studio e la cameretta. Invece nell'ipotesi che nello studio tu debba anche accogliere gente, potresti pensare di creare un accesso direttamente dall'ingresso, così le persone non dovrebbero entrarti in casa...

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#35
mescal ha scritto: Anche io, come Gina, non metterei una porta tra lo studio e la cameretta. Invece nell'ipotesi che nello studio tu debba anche accogliere gente, potresti pensare di creare un accesso direttamente dall'ingresso, così le persone non dovrebbero entrarti in casa...
Grazie Mescal dei consigli... ho provato a smanettarci un po' ed effettivamente il migliore (più immediato da capire al primo utilizzo) è homebyme.

Io vi devo chiedere ancora un parere. Ho modificato di nuovo tutto. Questa volta ho fatto molti stravolgimenti. Vi rimetto prima la pianta originale e poi quella modificata da me.
Immagine
[/url]
Immagine
[/url]

cosa mi dite? Ho sacrificato leggermente la cameretta (ma ho preso le misure dei 2 letti che andrei a mettere e ci stanno benissimo) e del disimpegno... però ho ricavato un moooolto più ampio soggiorno dove ci sta il divano (senza doverlo mettere in centro-stanza) e c'è un sacco di spazio per un bel tavolo.
Giusto qualche info:
- il divano che ho messo (grigio) è quello che ho attualmente in casa. Non penso che me lo porterò dietro...ma non dovrebbero esserci problemi anche se dovessi prenderne uno più grande
- la parete grigia chiara l'ho messa perchè mi piacerebbe fare un lavoro di nicchie per il tv
- ho messol'ingresso del secondo bagno dalla camera matrimoniale
- ho messo l'ingresso dello studio dal disimpegno.
- ho tolto la seconda porta nel disimpegno delle camere

Cosa mi dite? Me lo promuovete o me lo bocciate?

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#38
Grazie intanto Mescal per i preziosi consigli ;)
mescal ha scritto:Scusa Nhio, ma non hai detto che stavano già mettendo i muri?
Sì...infatti ho subito domandato al costruttore e mi ha detto che quelli che vedevo erano solo i muri esterni portanti e non quelli interni. Brava vedo che sei attenta! :lol:
mescal ha scritto:Per la tua idea è un peccato avere grandi superfici vetrate e mettere il divano di spalle :-( .. E poi come utilizzeresti lo spazio dietro al divano? E il resto della zona giorno? Prova a inserire tutto quel che ti serve e vediamo cosa ne esce, ma per me é un peccato...
Già...sai che questa cosa del divano alle spalle delle finestra non l'avevo considerata...

In realtà per ora non voglio mettere altro che divano (con parete attrezzata) e tavolo.

Come parete in cartongesso/nicchie mi piacerebbe fare qualcosa tipo questo (magari anche più semplice di così...però giusto per dare un'idea)
Immagine
[/url]

Ho inserito un tavolo di 200x160 (quindi per 6 persone...se è allungabile anche qualcuna in più)
Immagine
[/url]

Ho anche pensato di mettere il divano contro la parete e mettere una colonna di muro dove appendere la tv...però non vorrei venisse fuori una tamarrata... non riesco a visualizzarmi/immaginarmi come potrebbe venire fuori.
Immagine
[/url]

in tutto questo potrei anche allargare di nuovo il disimpegno delle camere ed eventualmente mettere un altro ripostiglio. Però non mi dispiace avere un soggiorno molto ampio, anche se per alcuni potrebbe essere interpretato come spazio sprecato.

Grazie ancora Mescal

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#39
Scusa Nhio, ma potresti riepilogare ben bene che cosa vorresti far entrare nella zona giorno?
Io avevo capito che volevi un tavolo da 4 posti, anche attaccato all'isola della cucina, sbaglio?

Quindi, a parte il grande divano e la parete attrezzata in cartongesso con nicchie, che cosa vorresti? Inoltre, hai preferenze per la cucina? lineare, ad angolo, con isola, con penisola, etc...

Più chiaramente formuli le tue richieste e più probabilità hai che ti vengano proposte delle soluzioni, ma devi avere le idee chiare su quello che desideri... :wink:

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#40
ma dai non si può restringere una cameretta doppia per allargare una zona giorno di più di 35 mq.
poi con l'unico scopo di avere il divano alla giusta distanza dalla tv.
ci sono i mega schermi, i proiettori, insomma soluzioni ce ne sono.
ma non puoi ridurre una camera doppia alle dimensioni di una cella
i bambini in camera ci vivono

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#42
mescal ha scritto:Scusa Nhio, ma potresti riepilogare ben bene che cosa vorresti far entrare nella zona giorno?
Io avevo capito che volevi un tavolo da 4 posti, anche attaccato all'isola della cucina, sbaglio?
No non sbagli. Riguardo la cucina vorrei un tavolino 4 posti, anche penisola.
Riguardo il tavolone ho pensato fin dall'inizio di tenerlo fuori dal soggiorno (terrazzo chiuso) ed eventualmente portarlo in casa al bisogno.
E' chiaro però che se il soggiorno dovesse potermelo permettere, allora lo terrei in casa.
mescal ha scritto: Quindi, a parte il grande divano e la parete attrezzata in cartongesso con nicchie, che cosa vorresti?
Niente. Cos'altro dovrebbe servirmi? Un pensile? Una libreria? Son cose che prenderei solo dopo essere entrato in casa e se trovo dove metterli e dove metterli.
mescal ha scritto: Inoltre, hai preferenze per la cucina? lineare, ad angolo, con isola, con penisola, etc...
Angolo con penisola... ma anche qua.... non credo che ci siano tante possibilità di adattamento dei muri... o sbaglio?
gina ha scritto: ci sono i mega schermi, i proiettori, insomma soluzioni ce ne sono.
ma non puoi ridurre una camera doppia alle dimensioni di una cella
i bambini in camera ci vivono
Potrei allargare la cameretta e cercare di mantenere il muro per il divano...
Non capisco il discorso del proiettore e i megaschermi.... il problema non è la distanza ma il punto di passaggio.