La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#3
Finalmente ci siamo... È tutto vero! Ho appena firmato il preliminare e, nella peggiore delle ipotesi, rogitiamo entro il 15 novembre.

Comincio a presentarvi quindi quella che sarà la futura FaGiOcasa, a partire dalla piantina (lo so... è brutta, è quella catastale, non ci sono le misure, etc... ma la metto per farvi un'idea: quella bella - e con le misure - arriverà presto, tanto ne abbiamo di tempo... :wink: ):
Immagine
Questo è il palazzo:
Immagine
E questo, invece, il giardino condominiale:
Immagine
Ma passiamo all'appartamento (mancheranno le foto della camera perché, quando l'agente ha fatto il servizio fotografico, la signora molto anziana che abita l'appartamento stava dormendo). A partire dall'ingresso:
Immagine
Dietro la porta Scrigno, la zona notte e il bagno:
Immagine
La mia intenzione è, sebbene sia stato ristrutturato tutto l'appartamento nel 97, di rifare completamente il bagno (poi vi dirò come...):
Immagine
Questa invece è la zona giorno:
Immagine
Come potete vedere, in tutta la casa c'è parquet in buono stato. Una lamatura e una finitura opaca e sarà perfetto (spero):
Immagine
Adesso il tasto dolente: la cucina! Non avendo - ahimè - molto budget a disposizione dopo l'acquisto, ho deciso di lasciare questa. Farò verniciare da un carrozziere tutti gli sportelli, inserirò una lavastoviglie da incasso e "alleggerirò" tutta la parte superiore. Voglio sostituire il pavimento e il rivestimento:
Immagine
Immagine
Immagine
Ovviamente avrò moltissimo bisogno del vostro aiuto per capire come organizzare al meglio la zona giorno, ma non ve lo chiederò prima di aver postato la piantina "come si deve"... :wink:

Insomma... Che ne dite? Vi piace?

So che è piccola e so anche che con il poco budget per personalizzarla dovrò essere molto bravo a "svecchiarla". Ma sono carico! E so che voi mi aiuterete in tutte le scelte che farò... :mrgreen:
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#5
Auguroni Fagio :D ..tranquillo non è "colpa" della tua casina, il forum è un po' smorto in questo periodo.

Comunque bel parquet, sembra tenuto benissimo :D .

Cosa pensi di sistemare? Io direi bagno in primis :oops: :wink: .

Sorry da smartphone mi sono persa alcune cose :oops: ..ok benissimo per la ristrutturazione del bagno.
Per la cucina, se l'idea è di acquistare una nuova cucina tra 2/3 anni, io eviterei di spendere soldi dal carrozziere e cercherei di renderla più guardabile con una/due mani di questa:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/sma ... 35194376-p

Facile da stendere e buona resa..naturalmente senza troppe pretese :wink: .
Ultima modifica di BirBa23 il 26/07/16 19:43, modificato 2 volte in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#7
BirBa23 ha scritto:Auguroni Fagio :D ..tranquillo non è "colpa" della tua casina, il forum è un po' smorto in questo periodo.
Ok... è solo che ero (e sono) un po' eccitato e avevo voglia di condividere con voi... :)
BirBa23 ha scritto:Comunque bel parquet, sembra tenuto benissimo :D .
Non è tenuto male. Anche se cmq ha 20 anni... Voglio farlo lamare e trattare "opaco". Mi piace di più naturale...
BirBa23 ha scritto:Cosa pensi di sistemare? Io direi bagno in primis :oops: :wink: .

Sorry da smartphone mi sono persa alcune cose :oops: ..ok benissimo per la ristrutturazione del bagno.
Già... credo ne abbia bisogno. ;) Poi vi dirò come voglio farlo...
BirBa23 ha scritto:Per la cucina, se l'idea è di acquistare una nuova cucina tra 2/3 anni, io eviterei di spendere soldi dal carrozziere e cercherei di renderla più guardabile con una/due mani di questa:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/sma ... 35194376-p

Facile da stendere e buona resa..naturalmente senza troppe pretese :wink: .
In realtà ho un amico carrozziere bravissimo a lavorare con i mobili. Il prezzo sarà di favore, quindi - visto che il risultato sarà professionale - credo mi convenga. Anche perché non ho proprio idea di quando avrò poi il budget per comprarne una nuova... :cry:
eleda00 ha scritto:Auguri per l'acquisto della nuova casa!
Vedrai che a poco a poco prenderà forma!
Grazie! :) Lo spero tanto anche io... In testa si sta quasi completando... :mrgreen:
eleda00 ha scritto:Solo mi chiedo: pensi che facendo verniciare le ante della cucina spenderesti meno che per acquistarne una nuova seppur economica?
Come ho risposto sopra, vista l'amicizia che lega la mia famiglia alla persona che si occuperà del lavoro, decisamente sì. Alla fine dovrei cmq accontentarmi di una cucina che non mi piace, dovendo spenderci dei bei soldi (seppur economica, non è regalata una lineare di oltre 5 metri...). Per questo ho optato per il lifting dell'attuale. Vedremo... :D

Grazie per adesso! :)
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#8
Ciao a tutti!

Sono di nuovo qui con la pianta "giusta":
Immagine
Allora, detto che la cucina non la cambiamo, mi aiutate a capire come mettere giù la zona giorno? Mi piacerebbe avere un bel divano, davanti alla TV. Non amo le pareti attrezzate, mentre adoro le librerie componibili anni 60 in teak. Queste robe qui, in pratica:
Immagine
:D :D :D

Mi piacerebbe anche avere un angolo con un piccolo scrittoio. Ma mi rendo conto che non c'è molto spazio, considerando anche un tavolo per almeno 6 persone (non sempre aperto, eh...). Non mi dispiacerebbe anche far diventare "bancone" quel muretto davanti alla cucina che ospita il termosifone.

Per la camera, come disporreste le cose?

Grazie!

M.
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#9
Per prima cosa...in bocca al lupo per la nuova casa ed armati di pazienza nell'arredarla! :D
Per il muretto sopra il termosifone, non so se lo conosci, potresti costruirti se sei un po pratico manualmente,un top in cemento levigato...potresti realizzarlo a seconda dei tuoi gusti.
Per la cucina, se hai un amico carrozziere, lo sfrutterei per migliorare la cucina, che sinceramente non è il massimo....e poi studierei qualcosa per coprire quel tubo della caldaia...magari potresti controsoffittare la cucina inserendo così anche l'illuminazione.

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#10
Indiano81 ha scritto:Per prima cosa...in bocca al lupo per la nuova casa ed armati di pazienza nell'arredarla! :D
Ciao Andre... Crepi il lupo! :wink:

Lo sai che sarai coinvolto nel restauro, ve'??? :mrgreen:
Indiano81 ha scritto:Per il muretto sopra il termosifone, non so se lo conosci, potresti costruirti se sei un po pratico manualmente,un top in cemento levigato...potresti realizzarlo a seconda dei tuoi gusti.
Cosa intendi per cemento levigato? Vorrei fare un trattamento effetto cemento anche al top della cucina... Ho visto su internet cosine molto interessanti a riguardo... :oops:
Indiano81 ha scritto:Per la cucina, se hai un amico carrozziere, lo sfrutterei per migliorare la cucina, che sinceramente non è il massimo....e poi studierei qualcosa per coprire quel tubo della caldaia...magari potresti controsoffittare la cucina inserendo così anche l'illuminazione.
Per il primo punto, come sai ci sto lavorando... Ho un po' di ideuzze che poi vi elencherò nel dettaglio. Per il secondo... Preparati a controsoffittare! :mrgreen:

Per l'illuminazione, vorrei fare una cosa così:
Immagine
Immagine
Che ne pensi? :wink:
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#11
FaGiO ha scritto:Allora, detto che la cucina non la cambiamo, mi aiutate a capire come mettere giù la zona giorno? Mi piacerebbe avere un bel divano, davanti alla TV. Non amo le pareti attrezzate, mentre adoro le librerie componibili anni 60 in teak. Queste robe qui, in pratica:
Immagine
Ce l'ho anche io la libreria così, anche se è lunga solo 160cm e lineare, quindi approvo e ti seguo volentieri. :wink:
Solo un consiglio: visto che non hai un ambiente enorme, come me, ti consiglio di toglierti lo sfizio estetico con un mobile piccolo, perché il contenimento di queste librerie è davvero minimo e lo spazio che occupano è sottratto a mobili più funzionali che potrebbero darti molta più capienza....che non basta mai, a maggior ragione in una casa non enorme. Non ti nascondo che io più volte ho pensato di venderla con molto dolore per sostituirla con una composizione che garantisca reale contenimento, ma per ora resisto e sto progettando un altro mobile per inglobare la tv che abbia anche capienza, anche se questo mi costringerà a riempire ulteriormente il soggiorno.... :roll: ma non riesco proprio a togliere di lì quella libreria così calda...

Poi considera che esteticamente sono mobili importanti, quindi delle composizioni angolari potrebbero risultare pesanti in un ambiente di 20-30mq.

Ps non voglio farti i conti in tasca e ti assicuro che ti capisco benissimo, ma cerca di fare uno sforzo e di sostituirla quella cucina... puoi prendere anche una composizione bloccata entry level da 3.60mt a cui aggiungere due colonne dispensa per un totale di 120, così arrivi a 4.80 mt totali...cosi recuperi anche il contenimento che perdi con la libreria :wink:

Re: Ci siamo: FaGiOcasa in arrivo!

#12
giramondo75 ha scritto:Ce l'ho anche io la libreria così, anche se è lunga solo 160cm e lineare, quindi approvo e ti seguo volentieri. :wink:
Solo un consiglio: visto che non hai un ambiente enorme, come me, ti consiglio di toglierti lo sfizio estetico con un mobile piccolo, perché il contenimento di queste librerie è davvero minimo e lo spazio che occupano è sottratto a mobili più funzionali che potrebbero darti molta più capienza....che non basta mai, a maggior ragione in una casa non enorme. Non ti nascondo che io più volte ho pensato di venderla con molto dolore per sostituirla con una composizione che garantisca reale contenimento, ma per ora resisto e sto progettando un altro mobile per inglobare la tv che abbia anche capienza, anche se questo mi costringerà a riempire ulteriormente il soggiorno.... :roll: ma non riesco proprio a togliere di lì quella libreria così calda...

Poi considera che esteticamente sono mobili importanti, quindi delle composizioni angolari potrebbero risultare pesanti in un ambiente di 20-30mq.
Ciao Giramondo... Mi fa piacere che tu segua e apprezzi... :wink:

Per quanto riguarda la libreria, quella postata è solo un esempio: non so se sarà lineare o meno. Vedremo cosa offrirà il mercato dell'usato al momento dell'acquisto! :mrgreen:
giramondo75 ha scritto:Ps non voglio farti i conti in tasca e ti assicuro che ti capisco benissimo, ma cerca di fare uno sforzo e di sostituirla quella cucina... puoi prendere anche una composizione bloccata entry level da 3.60mt a cui aggiungere due colonne dispensa per un totale di 120, così arrivi a 4.80 mt totali...cosi recuperi anche il contenimento che perdi con la libreria :wink:
Purtroppo no. La cucina al momento non la cambierò. Sono fiducioso del mio piano di restyling... Vedrete!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen: