La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#1
Ciao a tutti!
Molti di voi non mi conosceranno, ma sono un'utente storica del forum :mrgreen:
Torno dopo un po' di assenza e a 10 da quando ho arredato la mia prima casa con l'aiuto del forum.
Ora, se tutto va bene, dovremo ristrutturare un'appartamento del 1970 ed arredarlo con quanto già abbiamo ed alcune integrazioni.
Per il momento la nostra proposta è stata accettata.
Vi inserisco la planimetria che ho disegnato con le misure prese questa mattina. Tenete in considerazione le cifre scritte, anche se nel disegno c'è forse qualche discrepanza dovuta allo spessore dei muri che non ho misurato :oops: e probabilmente a qualche parete non proprio a squadra. Purtroppo non ho avuto molto tempo. Di certo appena sarà nostra e avremo le chiavi ricontrolleremo tutto, però vorremmo cominciare a farci delle idee e dei preventivi.
Questa la planimetria, se qualche misura non si legge o manca chiedete, potrei solo non averla scritta nel disegno.
Poi vi indicherò le nostre esigenze/idee.
Grazie!!!!
Immagine
Ultima modifica di Lorena il 26/07/16 0:35, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#3
Allora, spero di non dilungarmi :wink:

- Le finestre sono tutte finestre con il termosifone sotto. Quella del bagno 1 è una portafinestra e il termosifone è nella paretina da 62 cm. In cucina e soggiorno accanto alla finestra c'è la portafinestra.

- Come numero di stanze... quelle ci servono tutte! Cioè 3 camere e due bagni.

- I bagni sono piccolini, ho segnato solo la posizione dei wc perché immagino che debbano restare lì per lo scarico. Abbiamo pensato che potremmo tenere nel più grande lavabo, wc, bidet ed una grande doccia. Nel piccolo lavabo, wc ed inserire un bidet che ora manca.
Dobbiamo stare molto attenti al budget, quindi non conto di ampliarli spostando i muri verso le camere.

- Nel balconcino fuori dal bagno spero di poter fare una veranda (nel palazzo ce l'hanno quasi tutti) per piazzare lavatrice, asciugatrice e magari un piccolo congelatore a tre cassetti, tutti elettrodomestici che già abbiamo.

- Se il soggiorno resta a parte dobbiamo inserire un divano di cm 220x92 ed un tavolo di cm 175(260)x95 ed in cucina un tavolo di 150x80

- La cucina che abbiamo è formata da 80+90+60+60+90+15 sotto e sopra:
frigo free standing che ha bisogno di 80 cm
piano
forno + pc da 70
lavastoviglie
lavello 1 pozza da 86
sportellino
i pensili corrispondono, tranne sopra la base forno dove c'è una cappa circolare con diametro 36

La mia idea sarebbe invertire camera 3 e soggiorno, per avere una zona giorno più armoniosa, inglobando anche ingresso e corridoio.

Cosa suggerite voi?
Grazie in anticipo (poi mi metto a progettare anche io!)
Ultima modifica di Lorena il 26/07/16 1:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#6
Ciao Lorena e auguroni per il nuovo acquisto :D .

Senti, ma tirare giù il muro tra camera 3 e cucina, eliminare le due porte (cucina+camera) e inserirne una nuova a metà, così da spostare il soggiorno nella camera 3?

Dove adesso c'è il soggiorno, camera matrimoniale con cabina armadio enormeeeee :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#8
non so l'orientamento, ma per me la luminosità è la cosa fondamentale in un'appartamento.
avere la zona giorno che si affaccia su due lati per me è la cosa migliore, oltretutto la porta finestra con il balconcino sono più belli nella zona giorno, e danno più luce. (ok, sono claustrofobica, lo so!)

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#9
ciao Lorena
come ipotizzavamo su fb, se inverti soggiorno e camera3 creando uno spazio più aperto perchè fare due stanze chiuse poi non ci staresti con gli spazi d'uso...sicuramente un tavolo dovresti eliminarlo a quel punto, cucina-soggiorno un unico ambiente con un unico tavolo.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#10
Lorena ha scritto:Birba è quello che è venuto in mente anche a me, anche se la cani a armadio non saprei dove farla, la finestra è enorme e non ho 130 cm da nessuna parte...

Olabarch, niente niente? Lasceresti questo impianto "antico"?

"Basterebbe" chiudere la porta, aprirne una sul disimpegno notte e realizzare la cabina angolare..almeno credo :oops: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#11
gina ha scritto:non so l'orientamento, ma per me la luminosità è la cosa fondamentale in un'appartamento.
avere la zona giorno che si affaccia su due lati per me è la cosa migliore, oltretutto la porta finestra con il balconcino sono più belli nella zona giorno, e danno più luce. (ok, sono claustrofobica, lo so!)
Io conserverei l'attuale disposizione, gli spazi sembrano ben sfruttati e la cucina è abbastanza spaziosa :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#13
Per quanto riguarda l'orientamento e la luce mi scuso, ho dimenticato ieri notte di segnarli.
Dal lato del soggiorno il sole c'è al mattino presto, diciamo che l'est sta in angolo tra soggiorno e camera più o meno. Poi gira verso i bagni e per il resto della giornata è in pieno sole la parte a destra.
Dal lato del soggiorno c'è un palazzo abbastanza vicino, dal lato cucina la vista è più aperta, dà su una strada grande a doppia carreggiata con marciapiedi larghi e pini.
(Già so che quello che mi mancherà di dove sono ora è la vista sul verde dei campi)
Immagine
Immagine

Re: Appartamento da ristrutturare e arredare :)

#15
Soluzione 1: soggiorno e camera restano dove sono. La disposizione del soggiorno non mi convince per niente. Non badate alla disposizione della cucina, ho buttato dentro i mobili un po' a caso.

Immagine


Soluzione 2: soggiorno e camera invertite. Per la cucina serve un tavolo più piccolo di quello attuale.

Immagine


Pareri? Altri suggerimenti?
Immagine
Immagine