La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione e scelta soggiorno helppp

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo perchè ho appena comprato casa e mi servirebbero dei consigli sulla scelta e disposizione della zona soggiorno.
Allego subito la cartina cosi riesco a spiegarmi meglio, anche se essendo un preventivo fotografato di mondo convenienza purtroppo non è molto leggibile.
https://www.dropbox.com/s/69ba4cbzg02uz ... 6.jpg?dl=0
La cucina bene o male l'ho scelta, sarà solo un pò più lunga, il tavolo da pranzo lo posizionerò in centro come da foto....ma ciò che non mi convince è il divano li nel mezzo.
Mi piacerebbe avere lo spazio centrale e quindi mettere il divano attaccato la parete libera, la numero 3 per intenderci, ma poi non so dove posizionare il mobile da soggiorno e la tv.
Considerate che la parete 4 in realtà è un muretto alto 100cm quindi poco usufruibile. E' un open space e li sotto ci sono le scale d'ingresso.
Il divano mi sarebbe piaciuto con la chaise longue ma per esigenza di spazio dovrò adattarmi a un lineare di 3 posti.
Grazie in anticipo per tutti i consigli

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#4
Eccomi :)
allora, secondo me quel divano lì in mezzo ti taglia un po' la stanza. E se fosse disposto così? Diano + pouf in rosso, mentre lì in blu un mobile porta-tv orientabile

Immagine


in alternativa, potresti posizionare il divano sulla parete 3, il pouf posizionato sulla parte dx verso la portafinestra, ovviamente sempre lasciando il passaggio per la portafinestra...

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#7
Ciao!
Io personalmente metterei il divano proprio in centro alla stanza (adoro i divani in centro alle stanze! :D ) anziché di lato come nella foto e metterei il mobile TV sulla parete 3.
Tanto di spazio ne hai in abbondanza e avresti modo di passare sia sulla destra che sulla sinistra per andare verso la cucina.
L'idea suggerita da erika non è male, ma a me non piace avere una porta dietro il divano, mi mette un po' d'ansia, e poi avendo molto spazio mi sembra un po' sacrificato il divano nell'angolino e la tv risicata a fianco del termosifone, la vedrei più come una soluzione salvaspazio nel caso in cui davvero non ne avessi!

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#8
sono anche io pro divano in mezzo, forse perchè l'open-space vuoto mi fa paura, e anche a casa l'ho messo in mezzo... ma normalmente ricevo criche proprio perchè spezzo l'openspace, per questo ho 'tentato' una visione diversa. Che poi, con la parete 3 libra, sai che bella libreria esce? :)
Annina2411 ha scritto:Ciao!
Io personalmente metterei il divano proprio in centro alla stanza (adoro i divani in centro alle stanze! :D ) anziché di lato come nella foto e metterei il mobile TV sulla parete 3.
Tanto di spazio ne hai in abbondanza e avresti modo di passare sia sulla destra che sulla sinistra per andare verso la cucina.
L'idea suggerita da erika non è male, ma a me non piace avere una porta dietro il divano, mi mette un po' d'ansia, e poi avendo molto spazio mi sembra un po' sacrificato il divano nell'angolino e la tv risicata a fianco del termosifone, la vedrei più come una soluzione salvaspazio nel caso in cui davvero non ne avessi!

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#9
E' questione di punti di vista! A me anche non piace l'open space coi mobili tutti attaccati ai muri, anche perché di tutto quello spazio che te ne fai?
Preferisco "spezzare" (che poi in realtà se lasci spazio ai lati non spezzi nulla, non dividi la stanza, la arredi soltanto) con un bel divano di design al centro che la faccia da protagonista piuttosto che avere tutto sui muri e il vuoto cosmico nel centro :D

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#10
divano sulla parete 3 e ti ritroveresti una cucina soggiorno vivibile, senza ingombri in mezzo.
Il tavolo lo devi spostare verso la parete 3 altrimenti non riesci ad aprire la portafinestra.
No... scusa... ma il frigo viene cacciato in quel bugigattolo? a più di 3 metri dalla cucina? :shock:

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#11
Vedo che la maggior parte preferisce il divano nel mezzo, rivolto verso la parete 3. Ciò che non mi piace di questa soluzione, anche se mi permette di avere un bel soggiorno con mobile tv e libreria, è il fatto che l'entrata di casa è nella parete 4(sotto ci sono le scale) e dovrei passare tra il divano e il mobile soggiorno, dove teoricamente ci andrebbe un tappeto!
Vi chiedo venia ma ho assolutamente sbagliato a dirvi che la porta nella parete 2 è una normale porta e non finestra, mi sono confusa con la 1 :evil:
Per quanto riguarda il frigo, lo posizionerò come da foto nel mini stanzino, solo nel caso in cui metterò il divano nel mezzo, per lasciare spazio ai lati, altrimenti di fianco il forno come una normale cucina :lol:

Re: Disposizione e scelta soggiorno helppp

#12
vermiglia ha scritto:Vedo che la maggior parte preferisce il divano nel mezzo, rivolto verso la parete 3. Ciò che non mi piace di questa soluzione, anche se mi permette di avere un bel soggiorno con mobile tv e libreria, è il fatto che l'entrata di casa è nella parete 4(sotto ci sono le scale) e dovrei passare tra il divano e il mobile soggiorno, dove teoricamente ci andrebbe un tappeto!
Vi chiedo venia ma ho assolutamente sbagliato a dirvi che la porta nella parete 2 è una normale porta e non finestra, mi sono confusa con la 1 :evil:
Per quanto riguarda il frigo, lo posizionerò come da foto nel mini stanzino, solo nel caso in cui metterò il divano nel mezzo, per lasciare spazio ai lati, altrimenti di fianco il forno come una normale cucina :lol:
Non ti obbliga nessuno a metterlo! Noi ad esempio a casa non lo metteremo! Siamo entrambi allergici alla polvere e più che come complemento d'arredo lo vediamo come una cosa in più da lavare e aspirare maniacalmente per non star male!