La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#1
Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo stiamo per iniziare la ristrutturazione di un appartamento.
Abbiamo molte difficoltà nel posizionare la cucina che, purtroppo siamo costretti a lasciare vicino all'ingresso non avendo trovato altre soluzioni alternative. Il problema è che essendo una stanza molto buia abbiamo pensato di aggiungere una finestra sulla parete dove è posizionata anche la porta di ingresso e in questo modo ci ritroviamo poco spazio di parete libero per poter posizionare i mobili/pensili. Ci piaceva una cucina stile ferro di cavallo con sgabelli annessi. Secondo voi come potremmo risolvere la cosa? Il tavolo del soggiorno dove potremmo posizionarlo a questo punto? Non troviamo una soluzione che lasci gli spazi e allo stesso tempo accontenti i nostri gusti. Vi lascio il link sotto dove potete vedere come è strutturata la casa.

http://it.homestyler.com/designprofile/ ... 96bd259c6d

Vi ringrazio!

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#2
Eccoci!
allora, alcune domande:
- dove sono gli scarichi e l'allacciamento gas?
- in quanti siete in casa (per tavolo ecc ecc)?
- avete intenzione di abbattere qualche pezzo di muro o le murature definitive saranno queste?
Grazie :)

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#3
Allora diciamo che la casa è vecchia e quindi anche tutti gli impianti andranno rifatti, si tratta di una ristrutturazione completa.. nella vecchia sistemazione la cucina era posizionata dove abbiamo pensato di fare ora il soggiorno. Per quanto riguarda i muri vorremmo lasciarli il più possibile come sono sia per ragioni di prezzo sia perchè è una casa con muri molto grossi a livello di spessore e, a detta dell'architetto, sopratutto nella zona soggiorno/cucina sono portanti.
Volevamo fare un open-space ma ci è stato detto che non si riuscirà a fare un'apertura completa ma un semplice ingrandimento proprio per questo motivo :(
In casa siamo solo io e il mio ragazzo, ma in caso di ospiti valuterei un tavolo che possa ospitare più persone considerando che in soggiorno non c'è posto per un altro tavolo..
La finestra che vedi ora nel disegno non c'è ancora, va sicuramente fatta ma tutto dipende da dove riusciamo a collocare la cucina :D

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#5
Lorena ha scritto:Dovresti inserire le misure e magari anche un'immagine più grande...
Ciao!
Purtroppo non riesco a creare un immagine più grande, mi dice che il file è troppo grande per caricarlo online se provo a caricare l'immagine in maniera diversa. :(
Per quanto riguarda le misure la parete dell'ingresso è 6 metri di lunghezza e 2,90 di larghezza a destra dell'ingresso. La zona a sinistra che porta nella zona dove c'è il bagno e la camera da letto è di circa 3,90 (riusciamo a recuperare un metro di spazio spostando la scala che ora c'è).
Il soggiorno invece è 4,60 x 3,60.

Grazie!

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#8
Praticamente, vediamo se ho capito, nei due lati della casa verranno camere e bagni ed al centro avrai la zona giorno, mettendo la cucina all'ingresso e il soggiorno in quella che ora è la cucina. La scala dove porta? Hai un piano sopra? E l'attuale ripostiglio? Nella planimetria del primo post non è segnato, è sacrificato per spostare la scala?
Immagine
Immagine

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#9
Lorena ha scritto:Praticamente, vediamo se ho capito, nei due lati della casa verranno camere e bagni ed al centro avrai la zona giorno, mettendo la cucina all'ingresso e il soggiorno in quella che ora è la cucina. La scala dove porta? Hai un piano sopra? E l'attuale ripostiglio? Nella planimetria del primo post non è segnato, è sacrificato per spostare la scala?
Bravissima! Proprio così =)
La casa è su due piani, era dei nonni del mio ragazzo, ora che non ci sono più vogliamo usare il piano sotto io e lui e al piano sopra andrà suo fratello.
Purtroppo, per la scala, non ci viene dato il permesso dal comune per farla esterna, quindi suo fratello entrerà da quello che ora nel disegno è il ripostiglio.
Non mi piace molto l'idea di entrare in casa e trovarsi subito la cucina, ma purtroppo non abbiamo molte altre soluzioni..

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#10
Ciao! Non ho ben capito come accederà il fratello al suo appartamento passando dal ripostiglio.. intendete fare una nuova porta? rifare le scale "a rovescio"? Più o meno così?

Immagine
e vedo dal vostro disegno che intendete aprire anche una finestra sul lato posteriore dove era il bagno, per dare luce alla terza camera, giusto? A proposito: servono tre camere da letto?
Se ho capito bene proverò a darvi delle idee.. Però servirebbero delle misure più complete :roll:

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#11
Andrea! ha scritto:Ciao! Non ho ben capito come accederà il fratello al suo appartamento passando dal ripostiglio.. intendete fare una nuova porta? rifare le scale "a rovescio"? Più o meno così?

Immagine
e vedo dal vostro disegno che intendete aprire anche una finestra sul lato posteriore dove era il bagno, per dare luce alla terza camera, giusto? A proposito: servono tre camere da letto?
Se ho capito bene proverò a darvi delle idee.. Però servirebbero delle misure più complete :roll:
Ciao Andrea! Esatto, il fratello entrerà dal retro della casa con una scala al rovescio rispetto ad ora e con un suo ingresso indipendente.. La scala occupa lo spazio di ora solo che è al contrario... Forse riusciamo a recuperare un metro rispetto a dove è ora.. Per la finestra abbiamo pensato di farla per dare luce e xke quella pensavamo di adibirla a camera principale.. Le 3 camere servirebbero.. Si potrebbe valutare di farne una più grande che un domani potrebbe essere trasformata in due.. Non sô cosa sia meglio, anche perchè non riesco a capire quanto potranno essere effettivamente grandi.. Non vorrei rischiare di trovarmi due camere molto piccole visto le metrature.. Un'altra cosa sul retro c'è il giardino, che verrà diviso in due.. La zona a destra del ripostiglio sará nostra.. Mentre la zona a sinistra sarà del fratello.. Non so se mi sono spiegata bene.. Quali misure non ti sono chiare? Così vedo di riportartele meglio.. Comunque grazie!!!

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#13
scusa, ma non si capisce molto.
mancano le misure delle finestre, le distanza delle finestre e delle porte dall'angolo, non si capisce se le porte che attualmente ci sono in cucina restano tutte.
i muri sono tutti portanti? le porte si possono spostare a dx o sx?
la camera principale quale sarebbe ?
quante stanza devono venire in questa piantina? quali?
il metro che dovreste guadagneare dove sarebbe?
tutte queste informzioni dei scriverle sulla piantina, così è immediatamente comprensibile.
non è che si riesca facilmente a riassumere tutte queste informazioni date con il contagocce

Re: CONSIGLIO POSIZIONE CUCINA

#14
In effetti, non si può fare niente senza le misure. Io ho provato a ricalcare la pianta e a metterla in scala approssimativamente con le dimensioni che dai, ma sono tutte sballate! :shock: Mi spiego: se la pianta non è deformata, e suppongo che la misura di 736 sia esatta ( ma poi come la si prende? quella parete è curva..) allora in proporzione le altre ballano di mezzo metro!
Immagine
o viceversa
Immagine
Oltretutto la tua casa ha una pianta così articolata che per disegnarla occorrerebbe prendere le misure di moolte diagonali... Non per scoraggiarti, io al tuo posto chiederei al tecnico che già ti segue di darti le piante quotate o addirittura il file del rilievo.. Con delle misure verosimili, qualcuno può darti dei suggerimenti. In bocca al lupo.